Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi ho un problema....siccome ho un prof di fisica un po scemo,ci ha dato un compito in classe,e ci ha detto di finirlo a casa.il problema è:calcolare la velocità massima di un ascensore che in 25secondi percorre 30metri.solo che nei primi 5secondi ha un accelerazione costate che è uguale al valore assuto della decellerazione che fa l'ascensore negli ultimi 5 secondi.(nei primi 5secondi accellera,poi la velocità rimane costante per 15secondi, e negli ultimi 5secondi decellera con la stessa accellerazione dell'inizio solo ke al negativo)ora io devo calcolare la velocità massima e l'accelerazione dei primi 5 secondi....non so propoio come fare, o almeno penso di aver capito un po ma non sono sicuro...voi potete darmi una mano???domani devo consegnare il compiti...rigrazio tutti quelli che rispondono.....

Inviato

compito in classe... a casa????

Vabbè, comunque mi dispiace molto ma io non so proprio niente di fisica, non si fa alla scuola media

Inviato

dovrebbe essere fattibile

però dovrei andare a rivedere i miei vecchi appunti...

digli al tuo prof di farsi una canna prima di dare gli es. magari vengono fuori meglio

Inviato (modificato)

e pensare che l'anno scorso avevo 8 in fisica...era la mia materia preferita...ma sto prof non mi fa capine un cxxxo....cmq l'ho consegnato oggi,l'ho copiato in classe;-)grazie a tutti lo stesso :okok:

Modificato da fabiomania87
Inviato

Non mi pare complicato, almeno per la velocità max.

Allora, come dici tu l'ascensore viaggia a velocità costante per 15 dei 25 secondi, dal momento che i primi 5 trascorrono per accelerare da 0 a x e gli ultimi 5 secondi per arrestarsi.

Ora. la formula per il calcolo della velocità è: v= s/t, cioè velocità = spazio fratto tempo, che sostituito dai valori diventa 30:15= 2 m/s. Questa è la v max raggiunta dall'ascensore.

Per le formule dell'accelerazione devo scartabellare e poi ti dico..

Hai tempo fino a martedì, vero?

Ciao!

Inviato

questa è la legge oraria del moto uniformemente accellerato:

s=1/2 a * t^2 + V iniziale * t + spazio iniziale

tradotta in lettere dventa: lo spazio è = alla metà della velocità per il tempo elevato alla seconda + la velocità di partenza ( nel tuo caso è 0 ) * il tempo+ lo spazio iniziale ( nel tuo caso è zero) quindi:

Dati:

tempo totale = 25 s

spazio totale = 30 m

t1 = t3 = 5 s

t2=15 s

Incognita: Velocità massima e accerellazione

Ci penso e ti rispondo modificando il mex... :P

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Con solo 2 anni e mezzo di ritardo ti rispondo io :rotfl:

Per prima cosa bisogna trovare un modo per poter raffrontare tra di loro le farie fasi per cosi poter stabilire la quota che ha ognuna nel percorrere i 30 metri: la fase a velocita costante conta x15 mentre le fasi di accelerazione e decellerazione valgono ognuna x5:2 ognuna ,quindi otteniamo un totale di x20 che corrisponde al tempo necessario per percorrere i 30 metri se ci si fosse spostati sempre alla velocita massima da qui quindi si puo rialire facilmente alla velocita massima: 30:x20=1,5ms. per calcolare l'accelerazione basta dividere la velocita massima per il tempo inpiegato, ovvero 1,5ms:5=0,3mss.

E ora una verifica per vedere se tornano i conti :D :

L'accellerazione è di 0,3 mss che in 5 secondi porta la velocita massima a 1,5 metri al secondo con una velocita media di 0 + 1,5 : 2 = 0,75ms che in 5 secondi permette do percorrere percorrere 3,75 m. poi per altri 15 secondi si continua con la velocita massima 15s X 1,5ms = 22,5m e la decelerrazionne che è uguale all'accelerazione 1,5 + 0 : 2=0,75ms x 5 secondi = 3,75m.

3,75+22,5+3,75=30 metri in 25 secondi.

Modificato da Einherjar