Jump to content

Giuseppe Garibaldi


ale92

Recommended Posts

Quali sono le specifiche tecniche della nostra (per ora) unica portaerei?

Link to comment
Share on other sites

Portaerei...non esageriamo! Il Garibaldi è un' incrociatore tuttoponte VSTOL non certo una portaerei, come dimostrato dall'armamento. Il suo ruolo principale non è, infatti, l'attacco ma al difesa della squadra, in particolare è stata pensata per il ruolo ASW.

La sua storia è questa: ne fu approvata la costruzione alla fine del 1977, con l'obbiettivo di dare alla marina italiana la sua prima unità tuttoponte con capacità aerea.

Il progetto è più propriamente quello di un incrociatore portaelicotteri, poichè deriva dal "Vittorio veneto" (7.500 tonnellate, un incrociatore con impieghi antisommergibile e contraerei costruito alla fine degli anni 60', dotato di un ponte di volo poppiero di 39x19 metri e in grado di operare con nove elicotteri) e dai precedenti della classe "Caio Duilio", che imbarcano quattro elicotteri.

Si tratta, tuttavia, di una vera e propria "portaerei leggera" in grado di impiegare sia elicotteri che aerei a decollo verticale e/o corto (V/STOL).

Nonostante la sua primaria funzione antisommergibile, per assolvere la quale può imbarcare 18 elicotteri "Sea King" (di cui 12 parcheggiati nell'Hangar di 110x15x6.3 metri, posto sotto il ponte di volo), la Garibaldi è dotata di un significativo armamento antinave e antiaereo, articolato su due lanciatori binati "Teseo" (per missili antinave "Otomat"/SSM) a poppa due "Albatros" a 8 celle per missili antiaerei "Aspide" SAM) alle due estremità dell'isola, completati da 3 complessi binati da 40/70 mm. ad alta cadenza di fuoco sistemati, due a prora ai lati del ponte e uno all'estrema poppa.

Il ruolo antisommergibile, oltre ad essere affidato agli elicotteri imbarcati, è assicurato anche a due complessi di tubi lanciasiluri trinati e da un sistema sonar "DE 1160".

Due elevatori, uno a proravia e uno a poppavia dell'isola, spostati sulla dritta rispetto alla mezzeria, collegano l'hangar con il ponte di volo.

La dotazione di apparecchiature radar è costituita da sitemi "RAN - 3L" e "RAN - 10" (per la ricerca). oltre ai vari sistemi per la condotta dei missili (RTN/NAD - 30,...) e delle mitragliere (RTN - 10X).

Fin dalla sua entrata in servizio la "Garibaldi" è diventata la nave ammiraglia della flotta italiana.

Ha partecipato attivamente alle missioni della NATO, dalla guerra del Golfo, alla Bosnia fino ai raid in Afghanistan del novembre 2002.

Non sarà la Nimitz o l'Enterprise ma la "Garibaldi" rappresenta la prima portaerei italiana che effettivamente ha affrontato il mare (non dimentichiamoci che l'"Aquila non è mai uscita dai cantieri navali).

La sua potenza offensiva non è eccezionale ma nel suo piccolo è una buona unità che svolge con efficacia il suo ruolo di nave anitsommergibile o di portaerei leggera.

Oltretutto rappresenta un valido esemplare della "filosofia" delle portaerei di piccolo tonnellaggio adatte agli aerei a decollo verticale seguita dalla Marina inglese (vedi la nuova "Ark Royal) ed in parte da quella francese, che si contrappone alle gigantesche portaerei americane adatte agli aerei a decollo orizzontale (F-14 e F-18).

Le specifiche sono queste:

 

Nave Giuseppe Garibaldi

Tipo Incrociatore tuttoponte

Cantiere di costruzione CRDA

Aerei imbarcati 18

Impostazione Giugno 1981

Varo 11 Giugno 1983

Entrata in servizio 30 Settembre 1985

Lunghezza 180 metri (174 metri il ponte di volo)

Larghezza 23.50 metri (scafo) (30.40 metri il ponte di volo)

Immersione 6.70 metri (media)

Dislocamento 10.000 tonnellate (standard) - 13.370 tonnellate (a pieno carico)

Apparato motore 4 turbine a gas "General Electric" - 2 eliche

Potenza 80.000 cavalli vapore

Velocità 30 nodi

Combustibile -

Autonomia 7.000 miglia a 20 nodi

Armamento 6 mtg da 40 mm. - 6 lanciasiluri da 324 mm. (per siluri a.s.)

Missili 4 "Teseo" (sup. - sup.); 16 "Albatros" (sup.- aria)

Protezione verticale -

Protezione orizzontale -

Equipaggio 550

Edited by Dominus
Link to comment
Share on other sites

Grazie Dominus, io però ci tengo a chiamarla portaerei perchè è l'unica in grado di trasportare aerei nel nostro paese.

 

Una domanda, quante portaelicotteri abbiamo?

Link to comment
Share on other sites

E le navi con gli elicotteri che sono indicate QUI? (clicca su Marina Order of Battle)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 2 years later...
  • 1 year later...

Nessuno è a conoscenza della data della fine dei lavori sul Garibaldi?

Penso che ormai siano a buon punto e che percio' presto uscira' dal Mar Piccolo per tornare in base attraversando il ponte girevole.

Conoscendo la data con un certo anticipo potrei raggiungere Taranto e fare un bel servizio fotografico da condividere con voi,ottimo per i vostri siti.... :drool::drool:

Link to comment
Share on other sites

Nessuno è a conoscenza della data della fine dei lavori sul Garibaldi?

Penso che ormai siano a buon punto e che percio' presto uscira' dal Mar Piccolo per tornare in base attraversando il ponte girevole.

Conoscendo la data con un certo anticipo potrei raggiungere Taranto e fare un bel servizio fotografico da condividere con voi,ottimo per i vostri siti.... :drool::drool:

Troppo tardi: il transito in Mar Grande è avvenuto il mese scorso ed il Garibaldi, in questo momento, è già in mare.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Considerando i tempi di vacche magrissime che ci aspettano, è possibile che questa miniportaerei venga tenuta in attività oltre il 2020 (diciamo fino al 2030), considerando che è "politicamente" poco probabile che il governo italiano dia alla marina i soldi per una nuova portaerei leggera per affiancare la neo-ammiraglia?

Link to comment
Share on other sites

Considerando i tempi di vacche magrissime che ci aspettano, è possibile che questa miniportaerei venga tenuta in attività oltre il 2020 (diciamo fino al 2030), considerando che è "politicamente" poco probabile che il governo italiano dia alla marina i soldi per una nuova portaerei leggera per affiancare la neo-ammiraglia?

 

 

E' molto triste doversi tenere la Garibaldi ancora per 20 anni... La Enterprise ha la stessa età, ancora in perfetto stato, eppure tra qualche anno verrà radiata...

Link to comment
Share on other sites

E' molto triste doversi tenere la Garibaldi ancora per 20 anni... La Enterprise ha la stessa età, ancora in perfetto stato, eppure tra qualche anno verrà radiata...

 

L'Enterprise ha 50 anni, il Garibaldi ne ha 27.

Link to comment
Share on other sites

L'Enterprise ha 50 anni, il Garibaldi ne ha 27.

 

Mi sembrava fosse della prima metà degli anni '70, comunque rimane il fatto che è inadeguata ad essere l'ammiraglia di una flotta delle nostre dimensioni. Al limite, se proprio nostalgicamente la si vuole tenere, la si trasforma in portaelicotteri tout court, e tutta la forza aerea viene imbarcata nella Cavour e nella sua auspicabile gemella (la Giulio Cesare?).

Edited by Gabriele
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...