Vai al contenuto

Pak Fa VS. F-22


Sebastjan Juretic

Messaggi raccomandati

Allo stato attuale sicuramente l'F-22A. Non solo perche' comunque e' un aereo piuttosto maturo, ma anche per gli accorgimenti che adotta in fatto di RCS e il potente radar che ne fa uno dei caccia piu' letali al mondo. Inoltre offre una serie di funzioni che lo rendono un mini AEW, anche se deficita ancora di un sistema elettro-ottico di puntamento abbinato al missile AIM-9X. Dal canto suo il Pak-Fa e' un aereo ancora acerbo, e' poco piu' che un prototipo, e anche se non ha una bassa RCS su ogni lato, presenta ancora notevoli margini di sviluppo, sia sul fattore contenimento RCS, sia sull'avionica. Ma non facciamo l'errore di valutare un aereo esclusivamente in base alle sue prestazioni.. ormai le moderne aviazioni operano all'unisono con i "moltiplicatori di forze" (tanker, AEW, Droni, satelliti ecc) che consentono una chiara visione del campo di battaglia e possono far permanere i caccia in volo per un periodo notevole, garantendo l'air dominance. In questo, gli USA sono piu' avanzati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, io penso che per il momento l' F-22 sia indiscutibilmente il miglior caccia presente e il PAK-FA potrà solo in futuro rivaleggiare con il Raptor. Infatti il caccia stealth russo non ha ben figurato al salone russo MASK 2013, è sembrato molto indietro rispetto alla sua controparte americana e per lo più non esiste alcun sistema d'arma in grado di essere montato sul PAK-FA. Quindi io penso che solo dopo il 2018 potremmo vedere il caccia russo pronto in servizio (se non accusa nuovi ritardi). Nonostante tutto l'F-22 non è esente da problemi che riguardano specialmente il respiratore e la presurizzazione della cabina, questi problemi hanno causato la messa a terra dell'intera flotta (187 velivoli). Poi il progetto del Raptor è stato completato solo in parte dato che degli oltre 700 esemplari da acquistare solo 187 sono nelle file dell' USAF. Dopo queste considerazioni ripeto che l'F-22 rimane il migliore ma sicuramente ci saranno aerei più performanti e per quanto riguarda il confronto fra i due và detto che il PAK-fa è ancora un prototipo (come detto da fabio-22raptor) e quindi non si conoscono le sue reali potenzialità.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono già le discussioni riguardanti i 2 aerei presi in esame. farne una unica, per un confronto, portrebbe ad una dispersione di contenuti, oltre ad essere poco costruttiva.

se hai delle domande specifiche, puoi benissimo usare una delle predette discussioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...