Jump to content

mrusso

Membri
  • Content Count

    10
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

4 Normale

About mrusso

  • Rank
    Recluta

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  1. Non male come aeronautica, forse un pò variegata tra velivoli di diverse epoche e di diversa progettazione esempio aerei sovietici affiancati ad aerei occidentali. Comunque sembra evidente che nei primi 4 aerei Soko ci sia un pizzico di aerei occidentali data anche la loro somiglianza. Una flotta di elicotteri anch'essa variegata che può vantare velivoli sia occidentali che sovietici ma anche molto conosciuti come il Gazelle e Mi MI-8. Speriamo che questa discussione abbia buon seguito e non sia subito chiusa, grazie per avermi fatto essere curioso su un'aeronautica di cui ignoravo i particolari. Ciao
  2. Ma alla fine della fiera questo fantastico aereo quando terminerà la sua lunga e gloriosa carriera? Ci saranno nuovi aggiornamenti visto che oggi continua ad essere ordinato e prodotto in molti esemplari? Qual è il suo vero e naturale successore?
  3. Il messaggio non era rivolto a te bensì a Sebastjan Juretic che aveva iniziato il discorso sulle portaerei STOBAR come vuoi chiamarle tu. Cmq non serviva che ti scomodassi a fornirmi la notizia dell'inesistenza delle STOLBAR dato che l'ho avevi già scritto. Grazie comunque.
  4. mrusso

    AMX

    I vostri pareri su questo cacciabombardiere italo-brasiliano ormai prossimo alla radiazione. Perchè fu problematico all'inizio della sua carriera? Quando raggiunse il suo apice? E quando sarà radiato si sentirà la sua mancanza?
  5. Anche se non mi stupirei se fra un anno viene fuori che gli ordini dell'F-35B sono stati cancellati dato che siamo in Italia e quindi siamo famosi per le strane decisioni cmq speriamo si possa sostituire al più presto quegli aerei che fra 8/10 anni diventeranno una macchina mangia-soldi. Grazie per la risposta è stato bello leggerla.
  6. Visto anche i costi che la Marina ha dovuto affrontare (quasi un milardo) per la costruzione della Cavour e per poi adattarla all'F-35 mi sembra una buffonata fare un passo indietro e dire "abbiamo fatto una cavolata scusate" e deglassare una portaerei a portaelicotteri. Siamo in una situazione di stallo sia l'AMI che la MMI devono per forza di cose sostituire gli aerei vecchi e giunti alla fine della loro vita operativa, logico oggi l'F-35 non sarebbe la scelta più ovvia ma se questo serve a radiare velivoli vecchi e costosi è imperativo dotarci di un aereo in grado di farlo. Per quanto riguarda la portaerei stolbar forse ti confondi con il progetto inglese di portaerei di nuova generazione al quale la Francia sembrava interessata per poi smentire le voci nel 2009 e per quanto riguarda l'Eurofighter navalizzato il progetto era pronto e si aspettava solo l'ordine dell'India (quasi 200 esemplari) che poi non è arrivato a favore del Rafale e dopo questa sconfitta il consorzio Eurofighter si è concentrato nella vendita delle versioni esistenti alle nazioni del medio oriente (Bahrain, Oman,...) dove è ancora in esame salvo per l'Oman che l'ha acquistato.
  7. Appunto il 104 fu un caccia che fu più volte ammodernato e portato a elevati standard operativi, poi anche lui ha dovuto cedere il passo a aerei ben più potenti, ma visto anche il periodo di ristrettezze io se fossi l'AMI ci penserei due volte prima di dover radiare un aereo che non è vecchio e tantomeno superato quindi non saprei, può darsi che come dici tu la tranche 1 (28 velivoli) possa essere sostituita dagli F-35A ma dubito che si possa sostituire quasi 150 aerei tra Tornado ECR e IDS, AMX e appunto EF-2000 (tranche 1) con soli 75 F-35A, che poi sappiamo entrambi che questo numero è destinato a dimunuire visto le nuove decisioni che sembrano ormai definitive. Comunque io mi auguro che l'AMI possa fare la giusta scelta. Ciao e grazie per avermi risposto.
  8. Scusate se mi intrometto e apro un discorso diverso ma in aeronautica&difesa di aprile 2014 ho letto che appena saranno in numero sufficente gli eurofighter tranche 3A si procederà all'alienazione dei typhoon della tranche 1. Non è un pò troppo presto forse, oppure si pensa ad un upgrade? Speriamo, perchè mi sembra esagerato radiare un aereo del 2004 già dopo 10 anni tenendo in considerazione che lo starfighter così come altri velivoli sono rimasti in servizio operativo per più di 30 anni nella nostra aeronautica militare. Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
  9. Discutiamo su questi tre fantastici aerei per capire quale è veramente il "caccia europeo".
  10. Salve a tutti, io penso che per il momento l' F-22 sia indiscutibilmente il miglior caccia presente e il PAK-FA potrà solo in futuro rivaleggiare con il Raptor. Infatti il caccia stealth russo non ha ben figurato al salone russo MASK 2013, è sembrato molto indietro rispetto alla sua controparte americana e per lo più non esiste alcun sistema d'arma in grado di essere montato sul PAK-FA. Quindi io penso che solo dopo il 2018 potremmo vedere il caccia russo pronto in servizio (se non accusa nuovi ritardi). Nonostante tutto l'F-22 non è esente da problemi che riguardano specialmente il respiratore e la presurizzazione della cabina, questi problemi hanno causato la messa a terra dell'intera flotta (187 velivoli). Poi il progetto del Raptor è stato completato solo in parte dato che degli oltre 700 esemplari da acquistare solo 187 sono nelle file dell' USAF. Dopo queste considerazioni ripeto che l'F-22 rimane il migliore ma sicuramente ci saranno aerei più performanti e per quanto riguarda il confronto fra i due và detto che il PAK-fa è ancora un prototipo (come detto da fabio-22raptor) e quindi non si conoscono le sue reali potenzialità. Ciao
×
×
  • Create New...