Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Possono essere vere entrambe le cose: può sia essere che queste azioni magari "incoraggino la resistenza" e indeboliscano il regime sia che rafforzino la narrazione degli ucraini nazisti che vogliono distruggere la grande madre rozza. 

Una cosa credo sia indiscutibile: se i rozzi volessero un pretesto per rinsaldare ancora di più il consenso non avrebbero di certo bisogno degli attacchi della legione, gli basterebbe inventare una qualsiasi balla o farsi un false flag come hanno sempre fatto; dopotutto tutta la guerra nasce da una grande balla e qualche false flag sparso qua e là. 

Un problema dell'essere totalmente inaffidabili è anche questo: qualsiasi cosa io farò è irrilevante, se tu deciderai di farmi del male me lo farai a prescindere, quindi tanto vale non porsi limiti. 
 

Modificato da Berkut
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa doppia lettura dei fatti è  presente in questo commento e nelle risposte dei vari utenti.

È indubbio che il regime di PUC abbia fin da principio (dal 2014) giustificato un'aggressione criminale e imperialista con la scusa di difendere la madre Russia dal nazisti ucraini e dalla NATO.

La lettura dei fatti sarà a prescindere distorta dalla sua visione malata e a prescindere lui cavalcherà questa narrazione. Ciononostante la risposta ucraina dovrà necessariamente trovare un equilibrio, perché non attaccare la Russia darebbe ai russi un vantaggio eccessivo.

In questi attacchi si deve quindi limitare il danno alla popolazione e massimizzare quello al regime. Più facile a dirsi che a farsi...ma danneggiando raffinerie, aeroporti, centri logistici e siti produttivi di armi si colpisce economicamente e militamente PUC, mentre le puntate della legione (non a caso fatta da russi e non ucraini) sono azioni dimostrative che non radono al suolo le case (quello lo fanno soprattutto i russi stessi per ricaccarla indietro) e si concludono sempre con ritiri. Più che minacciare si instilla un senso di insicurezza.

I russi, siano essi militari o civili, sono sempre più consci che le cose vadano male, ma per il momento non hanno ancora metabolizzato che il responsable sia PUC: i tanti appelli sono rivolti ancora a lui, come se lui potesse risolvere ciò che i suoi scagnozzi e la sua politica hanno determinato.

Qui si gioca un delicato equilibrio. Per questo scrivevo che se i russi si stufano di lui, se ne fregheranno della propaganda e travolgeranno PUC che va avanti a prenderli per i fondelli da anni e che in queste ore cerca la consacrazione tra regalie, mitra alla schena e urne elettorali trasparenti...

 

La guerra è sempre una questione di soldi e l'economia russa si basa su petrolio e gas.

Quindi altre due raffinerie...

Avviata la produzione di diversi modelli, gli attacchi dronici ucraini riescono ad essere anche più massicci di quelli russi e credo più precisi e letali per l'economia.

Lo sconfinato territorio russo rende impossibile una difesa completa di infrastrutture vitali per il regime, ma che si stanno dimostrando molto vulnerabili per un'economia sempre più isolata e condizionata da esse.

Per contro la Russia ha perso il controllo del Mar Nero e relativa capacità di strangolare dal mare l'oppressa economia dell'Ucraina, che almeno non sa più che farsene degli accordi sul grano, dato che i cargo vanno e vengono da Odessa.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro ci vedrei la lunga mano della guerra ibrida russa, che tende a diffondere la paura e l'insicurezza all'esterno, amplificando punti di vista e scenari destabilizzanti.

Come in occasioni precedenti, l'ipotesi di un attacco russo viene presa in seria considerazione dai pianificatori occidentali, ma se la Russia sarà impegnata o peggio sconfitta in Ucraina non avrà la capacità di attaccare la NATO.

Ciononostante il messaggio che a PUC fa comodo passi è che la Russia andrà avanti a prescindere e che tutto ciò che facciamo sia inutile: non è così.

All'interno d'altra parte si controlla che tutti stiano bene anche in cabina elettorale...

Quando penso che ci sono tanti orsetti del cuore che fanno il gioco di PUC, con sproloqui (Orsini), concerti (Pupo) e muri di Mariupol sporcati con falsi storici (Jorit), provo solo pena per lo squallore di chi spreca la propria libertà di pensiero per favorire una dittatura...

 

Gli aiuti americani (programmati e pagati prima dello stallo al Congresso) continuano ad arrivare.

D'altra parte i residuati sovietici non sono finiti...

 

..men che meno da parte russa (solo quelli del primo video perchè il secondo si riferisce ad aiuti bulgari per l'Ucraina come si legge nei commenti e come correttamente scritto nel tweet qui sopra)...

 

Nel frattempo si consolida la strategia ucraina di fare falò nelle raffinerie...

Nonostante PUC la vita continua...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Disturbatori sempre più disturbatori..

 

https://x.com/front_ukrainian/status/1769262568042852642?s=20

It is reported that units of the Russian Liberation Forces of the Siberian Battalion, together with volunteers of the Chechen Republic of Ichkeria, entered the settlement of Gorkivske on the territory of the Russian Federation and captured the building of the local administration.

Modificato da maxiss
Link al commento
Condividi su altri siti

Un singolo elicottero evidentemente non operativo...Puzza tanto di false flag...

Sicuramente invece quelli sulle raffinerie sono droni ucraini...

Non escluderei che la mancanza di munizioni di artiglieria spinga ad esporre maggiormente i mezzi...

Se non altro gli M1 salvano l'equipaggio ne non lanciano torrette in orbita...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

 

17 ore fa, Flaggy ha scritto:

Un singolo elicottero evidentemente non operativo...Puzza tanto di false flag...

La Russia ci ha abituato alle peggiori schifezze, coprendosi di ridicolo accusando gli altri di inventarsele o di farle...

Quanto accaduto in Transinistria era atteso e i russi avevano persino preparato il campo...Siamo al false flag del false flag...

https://www.editorialedomani.it/politica/mondo/mosca-dice-che-lucraina-attacchera-la-transnistria-mlk7xaku?gad_source=1&gclid=CjwKCAjwzN-vBhAkEiwAYiO7oC-Id1TwltVnPjJafSJoQWxM6HY3_5iK4H6JiPbSQzzQ71QsgeD6URoCc8QQAvD_BwE

Credibilissimi...

https://www.repubblica.it/esteri/2024/03/18/news/transnistria_false_flag_drone_elicottero_ucraina_russia-422328578/?ref=RHLF-BG-P3-S1-T1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre agli innipresenti droni FPV, sui russi hanno ricominciato a piovere in testa gli Stugna (o meglio si vedono più video).

 

 

Qui i russi provano a fregarsi un Leopard, ma gli va male...

In generale, e per rispondere alla domanda sopra, non mi risulta che il Leopard 2 vadano meglio degli Abrams, o meglio non è che ci siano evidenze di questo tipo.

Di Leopard se ne sono persi diversi e (se dobbiamo dar credito a RID) hanno problemi di affidabilità e manutenzione e in ogni caso sono stati impiegati in contesti diversi con alcune pardite iniziali in piena controffensiva estiva in mezzo ai campi minati, mentre queste degli M-1 sono in fase di difesa mentre mancavano munizioni di artiglieria. Si rischia di confrontale mele con pere, finchè non appaiono analisi un po' più dettagliate dell'impiego operativo.

In generale, avere tre MBT occidentali diversi in campo e appartenenti pure a più versioni consegnate in condizioni più o meno buone non è che possa essere definito in modo diverso da un delirio logistico. Gli ucraini stanno facendo i salti mortali e in tali condizioni dire quale MBT fa meglio cosa è proprio arduo...L'unica cosa che mi sento di dire è che se ti sparano addosso, non so quanti preferirebbero stare in un lanciatore di torrette in orbita piuttosto che in uno di questi tre...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...