Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Di mio posso dire che Cooper è un analista competente, ma proiettare l’analisi sul futuro implica percorrere un bel campo minato su cui finora, a guardare le previsioni passate, son saltati più o meno tutti, prima di tutto perché nessuno ha tutti gli elementi che descrivano la situazione attuale e poi perché le condizioni al contorno della situazione attuale possono cambiare: le guerre non ti fanno mai il favore di essere prevedibili.

La propaganda russa però è letame a prescindere: è solo in discussione il livello di minchiate che ci propina, non il fatto che siano sempre e comunque minchiate colossali. Gli altri si accontentano di moltiplicare per due le perdite nemiche e dividere per due le proprie, ma i russi sono su un altro livello.

Hanno le pezze al culo e si atteggiano a conquistatori, le armi russe stanno facendo una pessima figura e ce le dimpingono come wunderwaffen mentre i cinesi ringraziano e vendono al posto loro, vivono in una tirannia e pretendono di liberarci dal fascismo, torturano e massacrano la gente e ci fanno la morale su libertà e giustizia, si sono bruciati il fondo sovrano, ma sbandierano meravigliosi dati economici, ci sfottevano perché avremmo passato l’inverno al freddo e a mangiaci gli animali domestici e si ritrovano col prezzo del gas in caduta libera perché ora c'è metano liquefatto a pacchi. Mica tutti stanno a guardare mentre loro dimostrano solo quanto sono ottusi…

Magari mi sbaglio, perchè in fondo anche questa è una previsione, ma la Russia è un paese marcio, destinato a schiantarsi, a prescindere da come finirà con gli ucraini, che però i piedi in testa non se li faranno mettere di nuovo e che finora hanno sempre trovato il modo di adattarsi (anche al grosso cigno nero rappresentato da quell'imbecille di Trump). PUC non è un genio e tanto meno può riuscire a controllare ciò che ha scatenato, per ritrovarsi da almeno tre anni a questa parte ad arraffare solo pochi chilometri quadri di rovine fumanti, a un prezzo che il suo paese pagherà per i prossimi vent’anni e senza manco la garanzia di riuscire a tenersele.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre,la testa e competenza ucraine non smettono di stupire.

Perché i russi possono raccontare(si) tutto quello che vogliono,e quindi scopriamo che non solo i missili ipersonici col plasma non diventano invisibili/inintercettabili,ma possono pure essere disturbati. Ma resta il fatto che non deve essere uno scherzo 

Battere,o rivaleggiare coi russi con la guerra elettronica è tanta roba

https://www.rid.it/shownews/7715/il-sistema-ucraino-di-guerra-elettronica-lima-contro-kinzhal-e-umpk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Flaggy said:

La propaganda russa però è letame a prescindere

Condivido la tua opinione sulla propaganda e sulle motivazioni della russia. Sottolineavo come Cooper abbia messo da parte ogni traccia di ottimismo nell'analisi della situazione ucraina, al contrario di Majakowsk. Si è addirittura gettato in previsioni nette e facilmente verificabili, per cui davvero questa volta vedremo come va. Al solito, spero che si sbagli ma temo che abbia ragione..

Link al commento
Condividi su altri siti

@PJ83

Yermak si è appena dimesso. Se vogliamo fare sto gioco, Cooper ha già cannato.

Una delle problematiche trattate, a mio giudizio male  e con troppa emotività da Cooper, analizzata da Tatarigami, che non è certo Mr. Sunshine:

https://open.substack.com/pub/frontelligence/p/inside-ukraines-desertion-crisis-928?utm_source=share&utm_medium=android&r=42m6vp

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.
Zaluzhny sembrerebbe diciamo così "sceso in campo" in Ucraina, con un'articolazione notevole della sua scelta.
Articolazione su diverse direttive, da Londra dove era stato estromesso.
 
Aggiungo: versioni di diverse versioni delle sue dichiarazioni appaiono e svaniscono continuamente, anche su siti web affidabili.
 
Ci riaggiorniamo e saluti.
 
Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...