speedyGRUNF Posted October 2, 2005 Report Share Posted October 2, 2005 L'altro ieri con il mio amico Gigino,aspirante futuro membro di questo forum,si parlava di aerei,e mi fece una domanda che mi lasciò di sale...Perchè i caccia NON hanno i tergicristalli? Cavoli,sarebbe stato facile salire in cattedra e fare il Sapientino,ma non mi veniva in mente una risposta inequivocabile e logica... Che sia perchè di solito un dogfiht e/o un'intercettazione avviene al di sopra delle nuvole,e verso l'alto non piove? Che sia perchè a certe velocità si crei una specie di"cuscino d'aria"che impedisce alle aeromunnezze di aderire al cupolino? Oppure perchè appena vai a soltabto 3 o 400 metri l'unica cosa che potrebbe spatasciarsi sarebbe un volatile,e se non ti viene in cabina è già tanto,quindi il tergi non è che risolva un granchè? Inoltre,una domanda mi sorge spontanea:Una volta che hai decollato,qualora un grosso insetto si spatasciasse in un punto"importante"del cupolino,non c'è nulla fare,non c'è nessun dispositivo per pulire?Non ditemi che se è previsto il rifornimento in volo,puoi chiedere se ti danno una passata al parabrezza... Io l'ho buttata sul ridicolo,ma la domanda mi rode... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 2, 2005 Report Share Posted October 2, 2005 Di solito aerei civili e plurimotori hanno i tergicristalli, esattamente come le autovetture. Per gli aerei da combattimento è vero che l'accessorio è quasi sempre mancante, ed è anche vero che talvolta se n'è sentita la mancanza, e proprio durante il rifornimento in volo, quando improvvise perdite di olio dal tanker , o spruzzi di carburante dopo il distacco delle sonda, hanno imbrattato il canopy. Temo che ci sia poco da fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted October 2, 2005 Report Share Posted October 2, 2005 Generalmente i tergicristalli vengono montati in quasi tutti gli aerei AG plurimotori. Questo per il semplice motivo che, nei monomotori (che sono sempre a elica) qualunque insetto prima di spiaccicarsi sul parabrezza deve passare l'elica, e ti assicuro che è un ostacolo arduo. Soprattutto se si pensa al fatto che gli insetti si beccano solo a quote basse durante la corsa di decollo, cioè quando l'elica ha la massima velocità di rotazione e bassa velocità di traslazione: un frullino impenetrabile. Naturalmente il parabrezza si sporca con polveri, terra, pioggia, ma non in modo eccessivo, e naturalmente viene pulito tutti i giorni. Se becchi un volatile la questione è diversa, fortunatamente è abbastanza raro. Gli uccelli tendono a non avvicinarsi agli aeroplani, il più delle volte si beccano in crociera quando si è molto veloci e quasi mai il volatile di colpisce di fronte. A un mio amico è successo però di andare in volo e colpire un volatile frontalmente. Per fortuna era piccolino e si è "sfracellato" attraversando l'elica senza danneggiarla, anche perchè l'ha colpita nella parte vicina all'ogiva. Però i "residui" avevano ostruito le prese d'aria di r5affreddamento e il parabrezza no era più molto trasparente. Sono atterrati senza problemi pochi minuti dopo con procedura di emergenza e avvalendosi del sistema ILS. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale92 Posted October 3, 2005 Report Share Posted October 3, 2005 Ma può essere che mancano perchè alcuni caccia sono troppo veloci e i tergicristalli si romperebbero e quindi non servirebbero praticamente a niente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted October 3, 2005 Report Share Posted October 3, 2005 Ma può essere che mancano perchè alcuni caccia sono troppo veloci e i tergicristalli si romperebbero e quindi non servirebbero praticamente a niente? Beh certo, anche per quel motivo...in genere sui velivoli sub sonici tale dispositivo è presente, in quelli capaci di prestazioni super soniche decisamente no...anche se si poteva pensare ad un sistema a scomparsa che comunque restava di dubbia utilità... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted October 3, 2005 Report Share Posted October 3, 2005 si... mettiamoci pure l'accendisigari.... stavo per dire specchietti ma poi mi sono ricordato che nel canopy ci sono veramente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted October 4, 2005 Report Share Posted October 4, 2005 si... mettiamoci pure l'accendisigari.... stavo per dire specchietti ma poi mi sono ricordato che nel canopy ci sono veramente... L'accendisigari lo volevano mettere...poi è venuto in mente che in volo è vietato fumare e con la maschera come si fà??? Scusate, compiere gli anni non ha migliorato le cose... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ale92 Posted October 4, 2005 Report Share Posted October 4, 2005 ma la maggior parte degli aerei le missioni le fanno sopra o sotto le nuvole? (esclusi i bombardieri che cmq sono lenti) Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted October 6, 2005 Report Share Posted October 6, 2005 dipende dall'altezza delle nuvole e dalla tipologia di missione Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted October 7, 2005 Report Share Posted October 7, 2005 l'intercettazione di solito avviene ad una quota alta, quindi sopra le nuvole Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide_volante Posted October 8, 2005 Report Share Posted October 8, 2005 L'incursione dei tornado potrebbe avvenire anche in mezzo alla nebbia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted October 16, 2005 Report Share Posted October 16, 2005 (edited) la renault realizzò tempo fa una concept car con un tergi a ultra suoni "usato sui mirage " qualcuno sa dirmi di più? Edited October 16, 2005 by cama81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
blekoldshaflo Posted November 28, 2005 Report Share Posted November 28, 2005 Cmq su alcuni aereoplani (es:Buccanner) alla base del parabrezza e'collocato un dispositivo che mantiene pulito il parabrezza spillando aria dal motore e mandandola sullo stesso dal basso.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now