Jump to content
Sign in to follow this  
Maverick22

F-100 F-105

Recommended Posts

ciao a tuti. oggi leggendo la discussione di viper ho letto "f-100 e f-105"siccome non ho mai sentito nominare questi aerei potreste darmi qualke informazione???

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo è l'f-100

 

newtitle.jpg

 

Qualche informazione la puoi trovare qui in inglese

 

http://www.boeing.com/history/bna/f100.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'F105 (Thunderchief) è frutto di una specifica per sostituire l'F84. Prodotto dalla republic fece il primo volo nel 55 ed entrò in servizio nel 58 (allora facevano in fretta). Si tratta di un intercettore pesante diurno (poi acquisterà la capacità notturna) ad alte prestazioni, vel massima 2300 km/h, tangenza 12500 e circa 3500 km di autonomia di trasporto. Portava, oltre al cannoncino da 20, circa 5 t di armamento. Dalla sua versione biposto, l'F105F, furono sviluppati i primi caccia "Wild Weasel", gli F105G.

 

F-105-01.jpg

 

 

L'F100 Super Sabre è, invece, è nato da un tentativo di rendere supersonico il Sabre cambiando il propulsore e ala a freccia 45 positiva ma ne nacque un aereo completamente differente. Fece il suo primo volo nel 53 e nel 54 conquistò il record di caccia più veloce del mondo. Le sue prestazioni sono:

Vel massima 1400 km/h, tangenza 14.000 m, autonomia di trasporto 2300 km.

Era armato, nella sua versione più prodotta (D), di 4 cannoncini da 20 e poteva portare circa 3 t di armamento convenzionale e nucleare.

 

NAM08.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'F-100 detetiene nella versione da ricognizionne un altro record : quello del progetto più veloce solo 100 gg! facevano molto in fretta allora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
l'F-100 detetiene nella versione da ricognizionne un altro record : quello del progetto più veloce solo 100 gg! facevano molto in fretta allora!

Il b-52 venne progettato in 3 giorni... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cosa è molto diversa, l'f-104 è un caccia, per lui l'aereodinamica, la capacità di incassare g ecc. hanno ruolo molto importante, lo spillone non è un tubo con un motore e basta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto semplice possa essere, il B-52 non è uno scherzo.

 

Solo calcolare e progettare ali che devono sopportare pesi e flessioni non indifferenti, è un lavoraccio (specialmente considerato che all'epoca i computer non c'erano...).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...