TORNADO23 Posted May 16, 2010 Report Share Posted May 16, 2010 (edited) mi sono sempre chiesto come fa il Comanche ad essere stealth, poiche l'elica dovrebbe rimandare indietro un' emissione radar abbastanza grande da poterlo rintracciare. Edited May 16, 2010 by TORNADO23 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hobo Posted May 16, 2010 Report Share Posted May 16, 2010 (edited) Non è una semplice "elica". E' un rotore e le pale sono ali. Quindi io credo che saranno state progettate come le ali di aerei stealth. Le cerniere delle pale sono state carenate. Il rotore anticoppia poi mi sembra che fu mascherato in quella carenatura a ventola intubata a "Fenestron" per ridurre segnatura radar e rumore e ha un numero maggiore di pale. L' YAH-66 Comanche mi pare sia stato cancellato. Edited May 16, 2010 by Hobo Link to comment Share on other sites More sharing options...
meason Posted May 16, 2010 Report Share Posted May 16, 2010 inoltre l'elica di coda è stata intubata e ovviamente si sono applicate tutte quelle norme che si usano per gli aerei: vernice radar assorbente, armamento trasportato internamente, schermatura degli ugelli di scarico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TORNADO23 Posted May 16, 2010 Author Report Share Posted May 16, 2010 (edited) quindi praticamente agli elicotteri stealth sono state applicate quasi le stesse regole che sono state applicate agli aerei stealth Edited May 16, 2010 by TORNADO23 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hobo Posted May 17, 2010 Report Share Posted May 17, 2010 (edited) Si, ma penso che un elicottero sia ancora più difficile da nascondere al radar, all'infrarosso e all'ultravioletto rispetto ad un aereo.Nel campo degli elicotteri gli scontri avvengono su distanze di pochi chilometri, a volte a bruciapelo, mentre nel campo degli aerei le distanze di intercettazione possono essere enormi. Inolte, la parte più esposta e "visibile" di un elicottero in genere sono proprio le pale del rotore, che rappresentano la prima parte del velivolo che può sporgere da sopra i nascondigli dietro cui si ripara e che sono mobili ed in cui bisogna conciliare le esigenze della portanza e delle cerniere di giunzione all'abero con quelle della invisibilità. Comunque, da quello che so io, più che un AH, il Comanche avrebbe dovuto essere un RH-66, cioè il suo compito principale avrebbe dovuto essere proprio la ricognizione avanzata, dove l'invisibilità lo avrebbe reso un mezzo unico nel suo genere. Le sue informazioni avrebbero dovuto costituire una parte preziosa della ricognizione del campo di battaglia tramite data-link, insieme con gli aerei degli osservatori avanzati e con gli E-8 J-STARS (Joint Surveillance and Target Attack Radar System, sistema radar congiunto di sorveglianza e attacco). Il Comanche avrebbe dovuto operare in strettissima collaborazione con i più pesanti Apache "Longbow". Ma del Comanche non se ne fece più niente. Per me, sono mezzi, come anche l'F-22, che vengono da un'epoca relativamente più facile di quella di oggi; in cui c'erano altre esigenze e soprattutto c'erano molti, ma molti più soldi di oggi. Edited May 17, 2010 by Hobo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brando Posted May 17, 2010 Report Share Posted May 17, 2010 concordo attualmente un elicottero del genere non avrebbe un senso utile, ma forse in futuro l'idea di un elicottero del genere potra tornare utile Link to comment Share on other sites More sharing options...
meason Posted May 17, 2010 Report Share Posted May 17, 2010 (edited) se gli stati uniti e la russia ricominciano con la storia a chi ce l'ha più grosso e potente ha senso, ma se dobbiamo andare a stanare dei terroristi in grotte che manco hanno un radar no. inoltre come ha detto hobo gli elicotteri hanno un armamento con una portata molto minore (8 kilometri) rispetto agli aerei che con i missili da crociera li possono sparare da oltre 3000 km e a 8 km un radar che fornisce dati a un sam t'ha già visto e abbattuto. Edited May 17, 2010 by meason Link to comment Share on other sites More sharing options...
TORNADO23 Posted May 17, 2010 Author Report Share Posted May 17, 2010 Si, ma penso che un elicottero sia ancora più difficile da nascondere al radar, all'infrarosso e all'ultravioletto rispetto ad un aereo.Nel campo degli elicotteri gli scontri avvengono su distanze di pochi chilometri, a volte a bruciapelo, mentre nel campo degli aerei le distanze di intercettazione possono essere enormi. Inolte, la parte più esposta e "visibile" di un elicottero in genere sono proprio le pale del rotore, che rappresentano la prima parte del velivolo che può sporgere da sopra i nascondigli dietro cui si ripara e che sono mobili ed in cui bisogna conciliare le esigenze della portanza e delle cerniere di giunzione all'abero con quelle della invisibilità. Comunque, da quello che so io, più che un AH, il Comanche avrebbe dovuto essere un RH-66, cioè il suo compito principale avrebbe dovuto essere proprio la ricognizione avanzata, dove l'invisibilità lo avrebbe reso un mezzo unico nel suo genere. Le sue informazioni avrebbero dovuto costituire una parte preziosa della ricognizione del campo di battaglia tramite data-link, insieme con gli aerei degli osservatori avanzati e con gli E-8 J-STARS (Joint Surveillance and Target Attack Radar System, sistema radar congiunto di sorveglianza e attacco). Il Comanche avrebbe dovuto operare in strettissima collaborazione con i più pesanti Apache "Longbow". Ma del Comanche non se ne fece più niente. Per me, sono mezzi, come anche l'F-22, che vengono da un'epoca relativamente più facile di quella di oggi; in cui c'erano altre esigenze e soprattutto c'erano molti, ma molti più soldi di oggi. Sono daccordo con te, soprattutto sulla parte del RH-66. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alpino Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 (edited) inoltre l'elica di coda è stata intubata e ovviamente si sono applicate tutte quelle norme che si usano per gli aerei: vernice radar assorbente, armamento trasportato internamente, schermatura degli ugelli di scarico. Questo elicottero non aveva armamento, come è stato già giustamente notato. Credo che oggi per fare il lavoro che doveva fare il Comanche ci siano i droni.. Edited May 20, 2010 by Alpino Link to comment Share on other sites More sharing options...
raptor1995 Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 Questo elicottero non aveva armamento, come è stato già giustamente notato. Credo che oggi per fare il lavoro che doveva fare il Comanche ci siano i droni.. Il Comanche era armato:canone retrattile e armamento interno Link to comment Share on other sites More sharing options...
wingrove Posted May 20, 2010 Report Share Posted May 20, 2010 Concordo con raptor. Il RAH era ben equipaggiato nonostante il suo compito principale sarebbe dovuto essere quello di: - Osservatore (ricoprendo il ruolo del Kiowa) in una sorta di AWACs statico. - Operatore in grado di effettuare sortite alla "mordi e fuggi" in profondità ed in totale solitudine. Solo che l'arrivo di un apache longbow talmente capace ne ha oscurato le capacità, facendo prevalere il rapporto qualità/prezzo all'invisibilità (che rendeva il RAH un pò il B-2 dei frullini- mi piace troppo sta parola -). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blabbo Posted May 23, 2010 Report Share Posted May 23, 2010 :-\ ma oggi come oggi un elicottero del genere è inutile. Insomma, a che serve essere invisibile ai radar se quando arrivi sul campo di battaglia tutto quello che ne era dotato del nemico è stato all 99% annientato dal passaggio dell'aviazione? Forse in futuro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hobo Posted May 23, 2010 Report Share Posted May 23, 2010 (edited) :-\ ma oggi come oggi un elicottero del genere è inutile. Insomma, a che serve essere invisibile ai radar se quando arrivi sul campo di battaglia tutto quello che ne era dotato del nemico è stato all 99% annientato dal passaggio dell'aviazione? Forse in futuro... Beh, dipende di COSA fosse dotato il nemico ... Edited May 23, 2010 by Hobo Link to comment Share on other sites More sharing options...
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