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Red Arrows


Red Arrows

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  • 1 mese dopo...

Questa avrebbe dovuto essere la mia 'foto perfetta' di sempre, ma purtroppo un pezzetto d'ala dell'aereo #4 se n'è rimasto fuori inquadratura.

 

Fatta stampare la diapositiva su carta in due copie, le ho spedite alla loro base di RAF Scampton chiedendo se cortesemente me ne rimandavano una autografata. Cosa che i veri gentlemen Inglesi hanno fatto nell'arco di 13 giorni, ringraziando (oltretutto) addirittura me. Peccato per quel pezzettino d'ala.

Qui sono alla base di Ghedi-Montichiari, la data dovrebbe essere intorno al 20 Giugno 2001.

 

 

003_Copia.jpg

 

 

p.s., la geometria dei 9 aerei nella foto sopra è la perfezione assoluta, ri-confermo questo aspetto + tutti gli altri presi in esame nel post #24.

 

I Red Arrows mi hanno sempre trasmesso un'emozione particolare che non provavo verso altri teams acrobatici, mescolando perfettamente l'eleganza e la precisione (quando richiesto dal programma) con grinta e accelerazioni degne di caccia veri e propri (anche qui, quando richiesto).

Altre pattuglie possiedono il primo paio di ingredienti (come la P.A.N.), oppure il secondo; altre ancora li possiedono tutti e quattro, ma coreograficamente non possono riempire il cielo come numero di macchine ('Thunderbirds o 'Blue Angels').

 

I Reds sono perfetti sotto ogni aspetto, per questo li avevo messi (secondo me) al 1° posto.

Modificato da vorthex
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Sono solo parzialmente d'accordo. Tecnicamente sono perfetti e volano su un aereo molto prestante, ma mi hanno deluso su un paio di questioni.

Le Red Arrows non hanno uno speaker che descriva l'esibizione in volo. Assistere alle esibizioni delle Frecce Tricolori con lo speaker che descrive le manovre ed assistere alle Red Arrows in silenzio è ben altra cosa. Lo speaker delle Frecce trasmette moltissime emozioni.

Come secondo punto, nelle esibizioni a cui ho assistito io non mi è piaciuto il finale. Le Red Arrows presentano una serie di figure (sempre eseguite in maniera impeccabile) durante l'esibizione ma alla fine non eseguono una figura riconoscibile per il saluto finale, un passaggio in formazione ad esempio, con cui dicano: "OK abbiamo finito, arrivederci alla prossima volta".

Ora provate a vedere scomparire le Red Arrows e non avere uno speaker che ti spieghi che cosa stia accadendo e capirete che ad un certo punto rimarrete un po' sbigottiti con la domanda che ronza in testa: "ma hanno finito o stanno per tornare? L'esibizione procede ancora o posso andara a casa?"

Quindi li ho trovati un po' carenti dal lato "artistico". Le Frecce Tricolori sotto questo aspetto sono insuperabili.

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  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

Il pilota si è salvato ma è ricoverato in ospedale, mentre il tecnico sul sedile posteriore non si è eiettato.

 

https://www.theguardian.com/uk-news/2018/mar/20/red-arrows-jet-crashes-raf-valley-airbase-north-wales

Ciao, scusa la domanda forse stupida... ma il comando di eiezione azionato da uno dei due seats non attiva automaticamente anche l'altro?

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Il comando di eiezione può comandare l'espulsione di entrambi i seggiolini o di uno solo. In questo caso il sistema era impostato per l'eiezione singola.

Non sono sicuro, ma credo che per sicurezza in genere i seggiolini siano impostati su eiezione singola.

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Il comando di eiezione può comandare l'espulsione di entrambi i seggiolini o di uno solo. In questo caso il sistema era impostato per l'eiezione singola.

Non sono sicuro, ma credo che per sicurezza in genere i seggiolini siano impostati su eiezione singola.

Grazie mille! (anche se non comprendo quale utilità avrebbe una soluzione di eiezione disgiunta... :hmm: )

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Il problema è che se provi a eiettare l'altro membro dell'equipaggio, e questi non è ancora pronto perché ad esempio ha la testa piegata, rischi di provocargli danni molto seri se non mortali. Quindi credo che sia meglio che ognuno pensi per sé, pur lasciando tecnicamente sempre l'opzione dell'eiezione congiunta all'interno dell'abitacolo.

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Inoltre solitamente il secondo (o passeggero in questo caso) può lanciarsi prima ed a quota più sicura.

Il pilota invece cerca nel limite del possibile di indirizzare l' aereo in aree sicure e termina le procedure del caso per minimizzare i danni collaterali prima di lanciarsi.

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Inoltre solitamente il secondo (o passeggero in questo caso) può lanciarsi prima ed a quota più sicura.

Il pilota invece cerca nel limite del possibile di indirizzare l' aereo in aree sicure e termina le procedure del caso per minimizzare i danni collaterali prima di lanciarsi.

É proprio per questo che non mi spiego perché il secondo non sia stato eiettato automaticamente assieme al pilota... andato via questo, che senso ha lasciare a bordo qualcuno sul backseat?
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In un addestratore solitamente davanti siede l'allievo e dietro l'istruttore: è quindi utile che che si possa eiettare quello che sta davanti mentre l'istruttore resta a bordo quanto necessario. Per tale ragione in questo velivolo magari non c'è la modalità che collega l'eiezione del seggiolino anteriore a quello posteriore (solo viceversa), ma a prescindere da ciò evidentemente era selezionata la modalità di espulsione singola.

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