Vai al contenuto

F/A 18c Hornet...


Kit

Messaggi raccomandati

Ciao Taras...!!

Ti ringrazio per l'apprezzamento dei miei lavori... sono sicuro che la passione per il modellismo e la partecipazione a questo forum ti aiuteranno ad ottenere ottimi risultati, quoto però Oberst....il pennello per quanto lo si sappia usare ha dei limiti, l'aerografo ti consente di oltrepassarli e per questo è indispensabile. Oramai si trovano aerografi anche a basso costo e per iniziare (ma non solo.... :rolleyes: ) vanno più che bene, oltre all'aeropenna devi aggiungere il costo per il compressore, se già ne hai uno te la cavi anche con poco... ;)

 

 

P.S. Benvenuto nel forum...!

Link al commento
Condividi su altri siti

oberst-krieger e kit.. vi ringrazio per le dritte... l'aerografo meno costoso che ho trovato dalle mie parti tocco quasi i 200,00... ho chiesto a qualcuno se sa anche un negozio on-line dove posso acquistarlo...ma niente... continuero a cercarlo.. altrimenti dovro stringere i denti e sperndere un pochino in piu.... perdonate l'ignoranza ma di aerografo si possono utilizzare piu colori? o sono vincolato poi? ed è possibile utilizzarlo su tutti i tipi di modellini vero? ad esempio anche le navi? o non è adatto? scusate se vi faccio tutte queste domande ma credo che solo voi esperti in materia possiate darmi una risposta sicura ed affidabile...

 

kit grazie per il benvenuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate l'ignoranza ma di aerografo si possono utilizzare piu colori?

 

Tutti i colori che vuoi

 

ed è possibile utilizzarlo su tutti i tipi di modellini vero?

 

Tutti quelli che vuoi, plastica e metallo, basta preparare il fondo giusto

 

ad esempio anche le navi?

 

Credo soprattutto le navi

 

Comunque continua a cercare, chi cerca trova ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena terminato la prima fase di verniciatura delle GBU-16...

La sperimentazione del nuovo metodo che chiamerò tecnica del bicarbonato, utilizzata per la riproduzione della protezione termica presente in alcune Paveway, mi soddisfa ma.... la "promozione" (o meno..) spetta a voi... :adorazione:

 

dscf5523.jpg

dscf5535.jpg

 

Ora devo decidere se fare le lavature o meno..... :hmm:

 

Ciao alla prossima...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia anche più veloce dell'uso dello stucco liquido o della trielina.

 

Non saprei se sia più o meno veloce, ma l'applicazione della Future (o in alternativa lucido trasparente) edel bicarbonato, è molto rapida. Occorre comunque attendere l'essiccazione del lucido prima di "limare".

 

 

Un unica osservazione;i kit di guida applicati al corpo bomba forse dovrebbero essere più lucidi.

http://www.designation-systems.net/dusrm/app5/gbu-16.jpg

 

Non riesco a vedere l'immagine "linkata", ma tieni presente che ho solo terminato la prima fase della verniciatura...mancano ancora alcuni particolari e la lavatura. Se per "kit di guida" ti riferivi al gruppo ottico sulla punta della paveway...ho anche quì dato la prima mano di futute la seconda prevede un particolare aggiunto e la successiva mano di Future.

 

Grazie comunque per il consiglio ;) !!

 

 

In risposta a HornetFun....

 

Il procedimento è molto semplice, prima mascheri la parte interessata, poi a pennello applichi "generosamente" ma senza esagerare la Future...successivamente con le dita (tipo mettere il sale sull'insalata) applichi il bicarbonato sulla Future fresca...abbonda pure ma assicurati di "polverizzare" bene il bicarbonato altrimenti avresti dei depositi poi noiosi da gestire (il bicarbonato assorbe la Future e viceversa). successivamente soffia sul bicarbonato in eccesso, rimarrà solo quello a contatto con la Future...attendi che il tutto asciughi poi ripeti se necessario il procedimento, ma solo nei punti che eventualmente lo richiedono. Una volta asciutto con la famosa limetta per le unghie, (non dal lato lucidante...ovvio!) lima con attenzione il bicarbonato/Future fino ad ottenere un aspetto visivamente buono.....se necessario ripeti l'applicazione "mirata" del composto ^_^

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei se sia più o meno veloce, ma l'applicazione della Future (o in alternativa lucido trasparente) edel bicarbonato, è molto rapida. Occorre comunque attendere l'essiccazione del lucido prima di "limare".

Non riesco a vedere l'immagine "linkata", ma tieni presente che ho solo terminato la prima fase della verniciatura...mancano ancora alcuni particolari e la lavatura. Se per "kit di guida" ti riferivi al gruppo ottico sulla punta della paveway...ho anche quì dato la prima mano di futute la seconda prevede un particolare aggiunto e la successiva mano di Future.

 

Grazie comunque per il consiglio ;) !!

Si intendevo sia la coda che il sensore e le pinne direzionali;insomma le parti verdi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunti alcuni particolari alle GBU ed iniziata la colorazione dei sidewinder....

Sulle Paveway mancano ancora piccoli particolari e il lavaggio, sui missili manca la colorazione dei particolari sulla coda la colorazione della punta e i lavaggi.

 

i22939_DSCF5554.JPG

 

i22938_DSCF5549.JPG

 

 

Ciao alla prossima..!!

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

[..........] Approposito ma x colorarli hai usato il pennello oppure l'aeropenna?

 

Inizialmente la mia idea per colorare la protezione termica simulata tramite Future e bicarbonato, era nata pensando all'utilizzo del pennello, ma dopo gli sviluppi..... che ignoravo completamente avendo "pensato" il metodo al momento, ho deciso di utilizzare l'aeropenna anche per la suddetta parte. Ma non è detto che a pennello l'effetto "resa" sia peggiore.... ;):P!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho terminato la colorazione sia delle Paveway, sia dei Sidewinder....

 

i23375_DSCF5566.JPG

i23374_DSCF5559.JPG

 

....il risultato mi soddisfa abbastanza, ma l'importante è che ora potrò dedicarmi alla colorazione del calabrone...intanto ho mascherato i trasparenti..

 

i23376_DSCF5587.JPG

 

Notare la particolare mascheratura sul "parabrezza", per riprodurre quello che in realtà credo sia un rinforzo.. :rolleyes:

 

Ciao alla prossima..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta riposte in "armeria"... :lol: le bombe ed i missili, mi sono dedicato alla verniciatura (era ora..... :rolleyes: ) del Calabrone.

 

Queste le immagini dei "primi passi".....

 

i23757_DSCF5598.JPG

i23756_DSCF5596.JPG

i23752_DSCF5589.JPG

 

il prossimo step...prevede la verniciatura della parte superiore, poi gli.....effetti speciali!

 

Ciao alla prossima..!!

Modificato da Kit
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ottimi progressi! ;) Posso chiederti una cosa.......... ma il pre-shading con che tipo di colore l'hai fatto (immagino sia nero naturalmente ....... voglio sapere soltanto se è lucido/opaco, acrilico/smalto)? E quanto l'hai diluito? Mentre per quanto concerne la verniciatura di base, per enfatizzare al meglio il pre-shading l'hai diluito tanto? Scusa le troppe domande ma siccome sto assemblando anche io un F-18 in 1/48 (a differenza del tuo è un Super Hornet biposto), vorrei applicare per la prima volta questa tecnica. Ti ringrazio anticipatamente.

 

Ciao e buon modellismo

Modificato da Paolo89
Link al commento
Condividi su altri siti

.... Posso chiederti una cosa..........

 

Ci mancherebbe....!!! -_-

 

Premetto che non si tratta di Pre-shading (tecnica che non mi convince).

Per ottenere quell'effetto ho solo perfezionato la tecnica già utilizzata sul Corsair....

una sorta di mix tra Pre e Post-shading. Ovvero... una volta data la mano di vernice base, si ripassano con l'aerografo carico della solita vernice scurita con del nero, le linee di pannellatura e si verniciano in modo "quasi" casuale dei puntini o macchie, di grandezza variabile. A questo punto si carica l'aerografo con la solita vernice di base, questa volta sciarita con bianco e molto diluita. Si fa uno "slalom" tra i vari punti creati in precedenza e le linee di pannellatura avendo cura di avvicinarsi ed allontanarsi con l'aerografo dalla superficie del modello per creare un effetto "sfumatura", contemporaneamente insistiamo su alcune zone per creare delle sfumature più chiare e "sovracoloriamo" alcune macchie scure precedentemente colorate. Ora si ricarica l'aerografo del solito colore base molto diluito e si amalgama il tutto spruzzando con molta attenzione da una distanza che ci consenta di "modulare" l'effetto.... :wink:

Per la verniciatura ho utilizzato colori acrilici Tamiya opachi.

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe....!!! -_-

 

Premetto che non si tratta di Pre-shading (tecnica che non mi convince).

Per ottenere quell'effetto ho solo perfezionato la tecnica già utilizzata sul Corsair....

una sorta di mix tra Pre e Post-shading. Ovvero... una volta data la mano di vernice base, si ripassano con l'aerografo carico della solita vernice scurita con del nero, le linee di pannellatura e si verniciano in modo "quasi" casuale dei puntini o macchie, di grandezza variabile. A questo punto si carica l'aerografo con la solita vernice di base, questa volta sciarita con bianco e molto diluita. Si fa uno "slalom" tra i vari punti creati in precedenza e le linee di pannellatura avendo cura di avvicinarsi ed allontanarsi con l'aerografo dalla superficie del modello per creare un effetto "sfumatura", contemporaneamente insistiamo su alcune zone per creare delle sfumature più chiare e "sovracoloriamo" alcune macchie scure precedentemente colorate. Ora si ricarica l'aerografo del solito colore base molto diluito e si amalgama il tutto spruzzando con molta attenzione da una distanza che ci consenta di "modulare" l'effetto.... :wink:

Per la verniciatura ho utilizzato colori acrilici Tamiya opachi.

 

Ciao!

 

Teoricamente, quindi, quello che mi hai appena descritto è il cosidetto "post-shading" giusto? Ti ringrazio tanto mi hai chiarito le idee! ;) Oltre al pre proverò anche il post-shading sull'F-18 che assemblerò. Ricapitolando...... per effettuare il post-shading bisogna scurire il colore di base per enfatizzare le pannellature e schiarirlo per creare delle sfumature?

 

Ciao e buon "proseguimento modello!" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente, quindi, quello che mi hai appena descritto è il cosidetto "post-shading" giusto?

 

:hmm: non esattamente....quello che ti ho "appena" descritto è una mia personale interpretazione dei due metodi pre e post, che ho semplicemente mixato!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:hmm: non esattamente....quello che ti ho "appena" descritto è una mia personale interpretazione dei due metodi pre e post, che ho semplicemente mixato!! ;)

 

Capito...... la tua "tecnica" sembrera efficace.... forse la proverò anche sul mio F-18. :) Cmq ho letto che per fare il post-shading bisogna scurire il colore di base e passarlo lungo le linee di pannellatura....... una cosa del genere insomma.

 

Grazie ancora per le delucidazioni

 

Buon modellismo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...