Vai al contenuto

Posizioni Della Manetta


dread

Messaggi raccomandati

visto che si parla di manetta, ho sentito che negli atterraggi su portaerei appena toccato il ponte si da piena potenza, è vero? se si perchè?

 

 

si si da subito potenza..in caso il gangio non si aggancia bene...cosi si è pronti per ripartire

Modificato da ivanmitra90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Vorrei fare una dom...........

ma se un pilota va con le ruote sopra il cavo cosa succede????????????? :hmm:

dipende...quando si atterra sulla portaerei si tiene il muso per alcuni gradi rivolto verso l alto e per primo tocca l arrestor hook(il gancio)e dopo si abbassa il muso...se vai con il muso un po basso quasi in linea retta rischi di spaccare le sospensioni davanti dell aereo

Link al commento
Condividi su altri siti

ora che mi ricordo era proprio per ridecollare in caso di aver mancato i cavi (io mi ricordavo 4 non 3, comunque potrei sbagliarmi, aspetto conferme o smentite), ma si fa comunque appena toccano anche se prendono il cavo? oppure appena si accorgono di averlo mancato?

Ovviamente quando si accorgono di averlo mancato...altrimenti rischiano di cappottarsi.

 

Comunque per evitare questo inconveniente si solito di utilizzano gli aerofreni e si aumenta la potenza del motore per compensare.

 

In questo modo se si dovesse mancare l'aggancio, basta ritirare gli aerofreni (o l'aerofreno se è uno) e il motore è già a giri più elevati...

no no..non aumenteano quando l hai mancato...perche non hai piu il tempo per ripartire...tieni conto ch la velocita finale di avvicinamento è di 260 km/h circa e appena tocchi terra diminuisce molto e non riuscirai mai a decollare...poi anche perche aumentare la manetta ci vuole qulche swecondo per far aumentare di velocità l aereo..quindi appena si tocca il ponte si da massima potenza...e se si ha agganciato il cavo si frenatanto l aereo non si muoverà lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende...quando si atterra sulla portaerei si tiene il muso per alcuni gradi rivolto verso l alto e per primo tocca l arrestor hook(il gancio)e dopo si abbassa il muso...se vai con il muso un po basso quasi in linea retta rischi di spaccare le sospensioni davanti dell aereo

 

In tutti gli atterraggi devi arrivare con un angolo di attacco positivo!! Anche sulle piste degli aeroporti.

Modificato da Mirgal
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 anni dopo...

Io so che sull'MB 339, velivolo senza After burner, ce ne sono tre:

 

STOP (quando il velivolo è parcheggiato a motore spento, serve anche per spegnere il motore)

 

IDLE (minimo dei giri)

 

MILITARY FULL (massimo dei giri, spinta 100%)

 

 

Sullo Spillone, velivolo con After burner, ce ne sono quattro:

 

OFF

 

IDLE

 

MILITARY (credo che sia l'80% della spinta)

 

FULL (corrisponde al post bruciatore inserito, spinta 100%)

 

io pensavo fosse libera la manetta tipo accelleratore di un auto, mi sembrano troppo poche4 posizioni per gestire il motore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che hai capito male: quelli sono solo i livelli di potenza più importanti, non gli unici adottabili e mi pare che sia chiaro dalla discussione.

Gli unici valori a step, vista la difficoltà a mantenere una combustione stabile a valle della turbina, sono proprio quelli in regime di postcombustione inserita, ma anche qui si sono fatti passi avanti e oggi esistono motori, come l’F-135, che hanno dei postbruciatori completamente modulabili. In sostanza il pilota ha la possibilità di regolare il motore avendo a disposizione tutto il campo di escursione della manetta, dalla posizione di minimo a quella di piena postcombustione senza soluzione di continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...