Vai al contenuto

razzismo in italia


pandur

sondaggio: l'italia è razzista?  

29 utenti hanno votato

  1. 1. l'italia sta diventando un paese razzista?

    • sì, ma di recente per il grande flusso migratorio
      9
    • sì, lo è sempre stato
      8
    • no, assolutamente
      4
    • mah, forse un pò lo è diventato
      5
    • al contrario, è un esempio di antirazzismo
      1
    • comunque molto meno di altri paesi europei
      3


Messaggi raccomandati

poi ho visto dove avevano piazzato dei pacifici, italianissimi, lavoratori rom... e mi è salito un brivido lungo la schiena: o siamo tornati indietro di 70 anni o ci troviamo in africa subsahriana, ho pensato... poi mi vengoni sì dubbi sul razzismo nel nostro paese...

Potresti entrare più nel dettaglio per favore.

 

Sinceramente non saprei quale sia la soluzione ideale a quel problema e ad altri simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

puntata di "presa diretta" su rai 3

 

in questo programma se ne è parlato abbondantemente... e anche se potete avere riserve sulla sua obbiettività, molte delle cose raccontate le ho viste coi miei occhi.

 

la soluzione non è certo abbandonare la gente in luoghi improponibili ma dove nessuno li vede (occhio non vede cuore non duole) e poi dire di aver risolto il problema sicurezza ai propri elettori.

 

è disumano

Modificato da pandur
Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione non è certo abbandonare la gente in luoghi improponibili ma dove nessuno li vede (occhio non vede cuore non duole) e poi dire di aver risolto il problema sicurezza ai propri elettori.

è disumano

 

Sono d'accordo con te, non è certo la soluzione ideale spostarli più lontani ma invece di criticare dovrebbero semmai proporre una soluzione alternativa valida e risolutiva.

Sono disposti i Rom a rispettare regole civili ed integrarsi con la società? Se si vogliono i diritti si devono soprattutto rispettare i doveri.

 

Per quanto ne so io, e non sono esperto in materia, i Rom sono un popolo nomade che non sceglierebbero certo questi regole della società. Quindi non è dandogli la possibilità di piantare la roulotte in Piazza del Popolo(esagerando)dove tutti la vedono che il problema si risolve.

Non credi?

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

il nomadismo dei rom in realtà è coatto per motivi storici (persecuzione), e io credo che rispettino le regole civili se noi rispettiami la loro cultura, invece di etichettarli ladri e straccioni... ti è mai capitato di sentire un violinista zigano? ha meno dignità di un concerto da camera? perchè suona chiedendo l'elemosina?

 

Khorakhanè: tribù rom di provenienza serbo-montenegrina

 

Il cuore rallenta la testa cammina

in quel pozzo di piscio e cemento

a quel campo strappato dal vento

a forza di essere vento

 

porto il nome di tutti i battesimi

ogni nome il sigillo di un lasciapassare

per un guado una terra una nuvola un canto

un diamante nascosto nel pane

 

per un solo dolcissimo umore del sangue

per la stessa ragione del viaggio viaggiare

Il cuore rallenta e la testa cammina

in un buio di giostre in disuso

 

qualche rom si è fermato italiano

come un rame a imbrunire su un muro

saper leggere il libro del mondo

con parole cangianti e nessuna scrittura

 

nei sentieri costretti in un palmo di mano

i segreti che fanno paura

finché un uomo ti incontra e non si riconosce

e ogni terra si accende e si arrende la pace

 

i figli cadevano dal calendario

Yugoslavia Polonia Ungheria

i soldati prendevano tutti

e tutti buttavano via

 

e poi Mirka a San Giorgio di maggio

tra le fiamme dei fiori a ridere a bere

e un sollievo di lacrime a invadere gli occhi

e dagli occhi cadere

 

ora alzatevi spose bambine

che è venuto il tempo di andare

con le vene celesti dei polsi

anche oggi si va a caritare

 

e se questo vuol dire rubare

questo filo di pane tra miseria e sfortuna

allo specchio di questa kampina

ai miei occhi limpidi come un addio

 

lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca

il punto di vista di Dio

 

Cvava sero po tute

i kerava

jek sano ot mori

i taha jek jak kon kasta

 

Poserò la testa sulla tua spalla

e farò

un sogno di mare

e domani un fuoco di legna

 

vasu ti baro nebo

avi ker

kon ovla so mutavia

kon ovla

 

perché l'aria azzurra

diventi casa

chi sarà a raccontare

chi sarà

 

ovla kon ascovi

me gava palan ladi

me gava

palan bura ot croiuti

 

sarà chi rimane

io seguirò questo migrare

seguirò

questa corrente di ali

 

questa canzone di de andrè dimostra tutta la dignità dei rom, popolo che a sofferto quanto gli ebrei negli ultimi secoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riguardo alle leggi sicurezza, anche se non le condivido in molte parti, non potrei mai paragonarle a delle leggi razziali, per rispetto di chi quelle leggi le ha subite.

Viene punita una persona solo per la sua condizione? Giusto, in Italia può starci solo chi è in permesso di regolare permesso di soggiorno e non vedo nulla di male a inserire il reato amministrativo di clandestinità.

Quanto ai ROM sono loro che non si integrano e che hanno usanze idegne di un paese civile, a maggior ragione se hanno la cittadinanza Italiana da lungo tempo.

Poi finchè delinquono loro che li puniscano e basta, ma se toccano i bambini vanno colpiti in maniera durissima, anche perchè ad un Italiano tolgono la patria potestà per molto meno.

Riguardo alle loro sistemazioni abitative li hanno emarginati oltre il GRA? Mi sembra sacrosanto.

Un campo abusivo in ambiente urbano è inaccettabile, e se io lo avessi davanti a casa e lo stato non mi tutelasse potrei reagire male e non per razzismo.

 

Per il resto chi viene e lavora spesso lo fa meglio e con più impegno per gli Italiani, sono il primo a considerare gli immigrati una risorsa e credo che le seconde le terze generazioni possano e debbano integrarsi come Italiani, ed è qui che lo sforzo delle istituzioni deve essere massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ai ROM sono loro che non si integrano e che hanno usanze idegne di un paese civile, a maggior ragione se hanno la cittadinanza Italiana da lungo tempo.

Poi finchè delinquono loro che li puniscano e basta, ma se toccano i bambini vanno colpiti in maniera durissima, anche perchè ad un Italiano tolgono la patria potestà per molto meno.

Riguardo alle loro sistemazioni abitative li hanno emarginati oltre il GRA? Mi sembra sacrosanto.

Un campo abusivo in ambiente urbano è inaccettabile, e se io lo avessi davanti a casa e lo stato non mi tutelasse potrei reagire male e non per razzismo.

 

Per il resto chi viene e lavora spesso lo fa meglio e con più impegno per gli Italiani, sono il primo a considerare gli immigrati una risorsa e credo che le seconde le terze generazioni possano e debbano integrarsi come Italiani, ed è qui che lo sforzo delle istituzioni deve essere massimo.

 

Bravo Dominus, quoto in pieno. Ci stanno differenze enormi tra immigrati (ovvero coloro che vengono qua per lavorare di norma) e zingari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora riguardo alle leggi sicurezza, anche se non le condivido in molte parti, non potrei mai paragonarle a delle leggi razziali, per rispetto di chi quelle leggi le ha subite.

 

non ho mai pensato di paragonarle, però se ci fai caso raramente si parla delle persecuzioni che hanno subito. tra cui le leggi razziali del 1938

 

Riguardo alle loro sistemazioni abitative li hanno emarginati oltre il GRA? Mi sembra sacrosanto.

 

senza acqua, elettricità e fogne? senza che i loro figli possano andare a scuola? senza che possano esercitare la loro professione di, ad esempio, robivecchi? questa è emarginazione.

 

e i loro campi precedenti, almeno nei casi in esame, erano li da tempo in accordo coi municipi, accordi che sono stati stracciati senza complimenti.

li hanno circondati e rimossi coi colli di cuoio... senza che abbiano opposto la minima resistenza...

 

hanno usanze idegne di un paese civile

 

sono un'altra cultura, decidiamo noi quale è degna o meno? la cultura italiana meridionale è anche quella della mafia, dellla camorra...

 

quanto al nord, i leghisti mi fanno veramente vergognare...

Modificato da pandur
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Dominus

 

quanto al nord, i leghisti mi fanno veramente vergognare...

Penso sia sbagliato dire così, io condivido alcune idee della Lega altre no come pondero e valide alcune idee che vengono da sinistra. La verità è che nessun partito ha sempre le idee giuste e viceversa l'altro dice sempre cose sbagliate. A volte la verità sta nel mezzo.

 

Purtroppo quando la gente è stanca di una situazione di emergenza (come lo è in questi anni) non c'è tempo per ascoltare tutti, bisogna agire e prendere decisioni che possono essere per alcuni impopolari.

Sono d'accordo quindi con l'azione dei rimpatrii effettuata governo, servirà ed è servito per attirare l'attenzione sul problema immigrazione da parte dell'UE ed ONU.

Non è un problema dell'Italia sola ma sia europeo che africano e gli italiani e gli stranieri sono in una situazione critica. Direi quindi che è stata molto più inumana da parte delle due organizzazioni(UE ed ONU) trascurare questa situazione per molti anni.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

senza acqua, elettricità e fogne? senza che i loro figli possano andare a scuola? senza che possano esercitare la loro professione di, ad esempio, robivecchi? questa è emarginazione.

 

Acqua, elettricità e fogne dovrebbero arrivare, e comunque non le avevano neanche nei campi abusivi, però prima non si lamentavano.

Quanto alla professione da quando è un diritto avere l'abitazione comoda per lavorare? Non mi sembra che il resto dei cittadini Italiani lo abbiano o se lo arroghino.

Quanto all'emarginazione si tratta di auto-emarginazione, perchè non ho mai visto un rom diventare Italiano mentre vedo tantissimi rumeni, per fare un esempio, che lavorano il doppio degli Italiani e vogliono diventare cittadini del nostro paese in prima persona e vogliono che i loro figli lo siano non per mere questioni economiche ma perchè apprezzano il nostro paese e l'opportunità che gli ha dato e lo considerano migliore del loro.

I rom invece sono sempre chiusi nella loro cultura e hanno usanze discutibili e non adatte ad un paese civile, non possono pretendere integrazione nè che i cittadini italiani sopportino la presenza dei loro campi abusivi davanti alle loro case.

 

Penso sia sbagliato dire così, io condivido alcune idee della Lega altre no come pondero e valide alcune idee che vengono da sinistra. La verità è che nessun partito ha sempre le idee giuste e viceversa l'altro dice sempre cose sbagliate. A volte la verità sta nel mezzo.

 

Quoto assolutamente, non condivido la lega e non la voterei mai ma anche loro hanno idee intelligenti che non vanno scartate semplicemente per la loro provenienza.

Purtroppo l'ideologia in politica fa danni.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non ho mai visto un rom diventare Italiano

 

se sono rom perchè devono diventare italiani?

 

Quoto assolutamente, non condivido la lega e non la voterei mai ma anche loro hanno idee intelligenti che non vanno scartate semplicemente per la loro provenienza.

Purtroppo l'ideologia in politica fa danni.

 

mi fanno vergognare per le loro sparate dichiaratamente razziste e per l'odio che fomentano, che è anche peggio dell'ideologia

 

Quanto alla professione da quando è un diritto avere l'abitazione comoda per lavorare? Non mi sembra che il resto dei cittadini Italiani lo abbiano o se lo arroghino.

 

nel senso che il loro sostentamento dipendeva dalla zona in cui si trovavano, che adesso sfrutta qualcun'altro

Modificato da pandur
Link al commento
Condividi su altri siti

se sono rom perchè devono diventare italiani?

 

Perchè se gran parte di loro hanno cittadinanza italiana non devono diventare italiani, lo sono già, e devono rispettare le leggi Italiane e i nostri costumi.

Per esempio far mendicare i bambini per la strada non è accettabile e andrebbe punito con la massima durezza.

E quando dico massima durezza io gli darei l'ergastolo.

 

nel senso che il loro sostentamento dipendeva dalla zona in cui si trovavano, che adesso sfrutta qualcun'altro

 

Era una zona di loro proprietà? No erano abusivi.

Quindi non era loro diritto usufruirne.

Vorrei anch'io impiantare delle attività in aree non di mia proprietà, solo che lo stato mi punisce.

Per loro non è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No erano abusivi.

 

no avevano la licenza e accordi coi municipi per stare lì.

 

e i nostri costumi.

 

la legge non parla di costumi

 

mi sembra che siamo su posizioni molto diverse

io credo che gente come i rom, che non ci deve niente anzi, cui noi dobbiamo molto, siano vittime di una recente psicosi collettiva recente, certamente motivata ma di cui non sono responsabili e che le istituzioni invece che placare peggiorano.

Modificato da pandur
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarebbero già stati dei pogrom con stranieri impiccati ai lampioni...

e ci sarebbero già state delle leggi veramente discriminatorie.

 

addirittura?? nel 2009, situazioni da Texas 1890?

 

Mi sa che stiamo esagerando, il razzismo non e' mai SOLO quello del KKK, ma qualcosa di molto più sottile.

Aggiungo, a quanto riportato da Intruder (che sottoscrivo) un vecchio detto sempre Bolognese (oh, stiamo parlando di una citta' che fino a 20 anni fa era il classico paesone), e sempre riferito ai meridionali.

 

L'e' un maruchein, ma l'e' brèv.

 

Tradotto: e' un marocchino (medidionale) MA e' bravo.

 

Sottile, ma direi decisamente allusiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarebbero già stati dei pogrom con stranieri impiccati ai lampioni...

e ci sarebbero già state delle leggi veramente discriminatorie.

 

addirittura?? nel 2009, situazioni da Texas 1890?

 

Mi sa che stiamo esagerando, il razzismo non e' mai SOLO quello del KKK, ma qualcosa di molto più sottile.

Aggiungo, a quanto riportato da Intruder (che sottoscrivo) un vecchio detto sempre Bolognese (oh, stiamo parlando di una citta' che fino a 20 anni fa era il classico paesone), e sempre riferito ai meridionali.

 

quoto

 

L'e' un maruchein, ma l'e' brèv.

 

Tradotto: e' un marocchino (medidionale) MA e' bravo.

 

Sottile, ma direi decisamente allusiva.

 

credevo che si riferisse al fatto che i maricchini erano preferiti ai meridionali, perchè più "sgobboni" direi che mi sbagliavo

 

comunque è marcatamente etnocentrico se non razzista

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che gente come i rom, che non ci deve niente anzi, cui noi dobbiamo molto, siano vittime di una recente psicosi collettiva recente, certamente motivata ma di cui non sono responsabili e che le istituzioni invece che placare peggiorano.

La psicosi collettiva non ce la siamo inventata oggi, ma la cattiva reputazione i Rom se la sono creata anno dopo anno partendo da tanti anni fa.

 

Per esempio ricordo distintamente che durante il periodo dei mondiali di USA 94 un'anziano della mia via che viveva con la moglie in un modesto appartamento si ritrovò un ragazzino rom in camera che frugrava tra le loro cose mentre loro erano nell'altra stanza con il televisore acceso. Allora non erano affatto diffusi i condizionatori ma da quel episodio preferii patire il caldo tenedno sempre chiese le finestre. Avrei altri casi assurdi da citare ma è o stesso.

 

Scoprii presto che la paura verso i Rom, quando il loro insediamento era vicino al paese, era già ben radicato. Quando ne i media ne i politici ne parlavano, quindi non è la Lega che istiga all'odio perchè la loro pessima fama se l'erano era già creata molto tempo prima, almeno al nord.

 

Verso la fine degli anni 90(se non erro) scoppio il caso dei rom dove si parlò dei simboli che lasciavano sui campanelli per descrivere gli usi e le abitudini dei proprietari di quell'abitazione.

 

Ritengo inoltre che se vogliono stare in Italia debbono sottostaree rispettare le nostre regole, e non quelle che si creano nella loro comunità, perchè la legge del baratto non è più in uso da un pezzo.

 

Quindi quando faranno questo e mostreranno di volersi integrare con la buona volontà e di sacrificio (come facciamo tutti italiani e nuovi italiani) saranno i benvenuti e accolti a braccia aperte come tutti gli altri.

Modificato da Hicks
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio paese ci sono degli zingari (vanno in giro con le lamborghini tanto per intenderci), e fin qui tutto bene fanno un pò i fighi ma è finita là... A un certo punto ne sono arrivati altri, alla stazione. (Occupavano più della metà dei parcheggi, ma qui nessuno ha aperto bocca). Poi però hanno iniziato a rompere... parlo per me: io e due miei amici scendiamo dal treno e ci incamminiamo verso casa, e loro? "dove andate, state scappando perchè avete paura?" noi ci abbiamo riso sopra ma se loro (non tutti naturalmente, io stesso ne conosco di simpatici) vengono qui, nel mio paese e fanno i padroni non ci sto, mi spiace... ora li hanno mandati via dalla stazione, non ho la più pallida idea di dove siano ma è toccato a noi del paese pulire la stazione che avevano imbrattato e aggiustare le bici che avevano rotto.

Modificato da luky54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite caposkaw

da alcuni dati dell'onu, 50 milioni di abitanti dell'africa vogliono trasferirsi in europa.

per fortuna, il governo italiano ha cominciato a respingere sul serio gli immigrati in mare.

se no, ce li ritrovamo tutti qua.

e in questa situazione di un'italia di 100 milioni di persone, tutti i discorsi da buoni, non hanno senso.

per evitare certi problemi bisogna agire adesso.

 

coso, se tu dici che non credi al sociologo danese, io faccio molta fatica a credere a te. in tutto, ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite caposkaw

lucky, il tuo è bieco razzismo e sarai giudicato dal tribunale della storia :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

(come vedi, il buon senso non è politically correct.)

 

EDITDoppio post, sei già recidivo, alla prossima scattano sanzioni.

Modificato da Dominus
Violazione regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

da alcuni dati dell'onu, 50 milioni di abitanti dell'africa vogliono trasferirsi in europa.

per fortuna, il governo italiano ha cominciato a respingere sul serio gli immigrati in mare.

se no, ce li ritrovamo tutti qua.

e in questa situazione di un'italia di 100 milioni di persone, tutti i discorsi da buoni, non hanno senso.

per evitare certi problemi bisogna agire adesso.

 

coso, se tu dici che non credi al sociologo danese, io faccio molta fatica a credere a te. in tutto, ovvio.

 

non sono "coso", grazie. il nome è in alto a sinistra di ogni post.

 

lo psicologo danese sbaglia perchè è etnocentrico semplicemente. se lo leggi te ne puoi rendere conto. essere etnocentrici in questioni del genere equivale a dire "ho ragione io, no io!" non porta da nessuna parte.

 

e poi come dire: pensi che solo noi abbiamo diritto a questo altissimo tenore di vita? le ricchezze della terra non sono per quelle 50 milioni di persone? devono morire di fame semplicemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cultura zigana che è stata ampiamente sfruttata dalla letteratura e dalla musuca occidentale, dal '400 in avanti.

 

le leggi razziali.

 

i campi di sterminio.

 

secoli di persecuzioni, come al popolo ebreo.

 

ridi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...