Vai al contenuto

granate per fucile ancora utili ?


la saetta

Messaggi raccomandati

  • Risposte 59
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ho capito, e quindi? forse dovremmo vederla da un altro punto di vista: perche' LAW, M14, M79, CARL GUSTAV si e le granate da fucile no?

 

Perche sono armi che nascono per un'esigenza poi in quella esigenza diventa obsoleta ma alcuen di queste armi hanno caratteristiche tali da renderle ricilabili in altri ruoli:

 

LAW e Carl Gustaf nascono come armi anticarro poi in quel ruolo diventano obsolete ma vengono riclati in altri ruoli grazie alle loro caratteristiche; un LAW contro un carro non serve piu a niente ma è molto utile in molte altre situazioni (e chi combatte in afganistan lo sa bene).

 

L'M-14 nasce come battle rifle.. ma modificato in M-21 si ricicla bene come marksman rifle.

 

Ma al giorno d'oggi per le granate da fucile semplicemente non c'è piu ragion d'essere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo aggiungere che alcune granate da fucile, funzionavano anche con proiettili armati (non a salve).

comunque concordo sul fatto che le granate da fucile siano molto superate come armi. Per quanto riguarda l'addestramento per tali armi, posso solo dire che il dispositivo di mira per lancio delle granate da 40 creato per il GLX 160, non penso richieda molto addestramnento prima che un comune soldato possa lanciare una granata contro un veicolo in movimento. Sicuramente anche l'M203 richiede più addestramento, e con risultati più scarsi, figuriamoci le granate da fucile.

 

PS: m21 FOREVER! :adorazione: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda

genio guastatori orobica

...Quasi: Genio Pionieri Orobica.

Infatti nel lontano 1981-82, quando ho prestato servizio di prima nomina, le compagnie inquadrate nelle Brigate Alpine appartenevano alla specialità Pionieri (...in poche parole eravamo i "factotum" della Brigata) anche se l'indirizzo d'impiego era spostato molto più verso il campo "Tattico" rispetto ai reparti di pari specialità non inquadrati.

 

Ciao

 

Alex da Livorno

Link al commento
Condividi su altri siti

salve alex 2000

 

ricordo bene i genieri quando piazzavano la vipera

quanto pesavano quei rotoli ?

Ogni rotolo era lungo 25m ed era caticato con 0.5Kg/m di Pentrite per una quindicina di Kg per ogni carico (...andava peggio a chi doveva trasportare rampa e razzo) in tutto erano 5 rotoli di tubo esplosivo + il razzo.

 

Ciao

 

Alex da Livorno

Link al commento
Condividi su altri siti

intendo dire non ritengo ne particolarmente lungo ne particolarmente difficile

l'addestramento per l'uso delle granate da fucile

 

Questo lo dici perché non hai mai provato a sparare uno di quei confetti!!!

 

Mi ricordo benissimo l'addestramento a Cesano di Roma, durante il mio corso AUC...

Di 450 allievi, circa 40 all'ospedale, fra dita e nasi rotti!!!

Se ti stai domandando perché di queste fratture, semplice: quando spari da spalla, sdraiato a terra, vista la potenza della cartuccia a salve utlizzata (e pensa che quelle da esercitazione erano a mezza carica), devi usare solo la prima falange del dito per premere il griletto. Il rinculo è così forte che la maggioranza delle volte, semplicemente perdi il controllo del BM59, pertanto, se il dito rimane incastrato, tac! Poi, sparando in ginocchio, con una posizione a dir poco non ergonomica rispetto all'arma, ancora peggio! Se il dito rimane impigliato si rompe, se ti dimentichi di allontanare la testa dal fucile, te lo prendi nel muso = naso rotto! Per la precisione, poi, molto addestramento è indispensabile: nella prima batteria di tiri (4 per allievo, due in ogni posizione) siamo stati in 8 in una intera compagnia a piazzare almeno una granata in sagoma.... Semplicemente, c..o!

 

Non sono armi facili da utilizzare e trasportare e non credo molto alla loro efficenza in campo di battaglia, soprattutto attualmente. Sono fatte per essere usate in campo aperto, in un combattimento urbano, sono perfettamente inutili!

 

Ogni rotolo era lungo 25m ed era caticato con 0.5Kg/m di Pentrite per una quindicina di Kg per ogni carico (...andava peggio a chi doveva trasportare rampa e razzo) in tutto erano 5 rotoli di tubo esplosivo + il razzo.

 

La mitica Vipera! Una delle invenzioni più gradite dai cecchini!!! Creava un bel corridoio di 1,5 mt di larghezza circa per attraversare un campo minato.

Sai che bella sensazione attravesare di corsa il campo minato in fila indiana? Una meraviglia...

Comunque, sono armi di generazioni superate... Inutile discuterne l'applicazione ad oggi. A suo tempo, sono certo che erano molto valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mitica Vipera! Una delle invenzioni più gradite dai cecchini!!! Creava un bel corridoio di 1,5 mt di larghezza circa per attraversare un campo minato.

Sai che bella sensazione attravesare di corsa il campo minato in fila indiana? Una meraviglia...

Comunque, sono armi di generazioni superate... Inutile discuterne l'applicazione ad oggi. A suo tempo, sono certo che erano molto valide.

...Dimmi te come si fa ad attraversare rapidamente un campo minato nemico di cui, ovviamente, non si conosce nè la profondità e nè la "densità"!

Cercare d'individuare le mine con la sonda non solo è più lento e pericoloso per l'operatore, ma quella si che rappresenterebbe la "festa del cecchino"!

Le immagini degli sminatori (quasi sempre donne) che cercano d'individuare le mine con le sonde in Bosnia o Vietnam è solo stupida propaganda! Quelle persone sono dei civili con un'infarinatura d'istruzione sulle mine, che vengono pagate dalle organizzazioni dell'ONU per fare questo lavoro in modo che abbiano una fonte di sostentamento ma, cosa più importante, nessuno dice quanti di questi operatori saltano durante il loro lavoro!

 

Ciao

 

Alex da Livorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite intruder
...Dimmi te come si fa

 

Fare un po' di storia, a volte, è utile. La Vipera nasce per esigenze militari, un reparto d'assalto ha bisogno di liberare il campo minato in tempi brevi e in maniera efficace, quindi, almeno un tempo, era ok. In contesti recenti, la Vipera è stata sostituita dagli esplosivi volatili, dalle Daisy Cutters e altre meraviglie del genere. Ma sempre con un occhio mirato allo scopo militare, durante un'operazione bellica non te ne frega niente dei danni alle infrastrutture civili, devi concludere in fretta con meno perdite possibili per la tua parte e il numero possibilmente maggiore per il nemico.

 

C'è da dire anche che un tempo le mine venivano distribuite con un certo criterio, e l'area minata era mappata, talvolta anche segnalata, se non altro perché non ci mettessero i piedi (o le ruote, o i cingoli) i propri soldati. E le mine erano usate come ritardante dell'azione militare, più che per far danni: tu dovevi perdere del tempo per sminare, oppure rivelare, con l'esplosione della Vipera, che eri in zona. Oggi non più. Un po' perché gli elicotteri consentono ormai da mezzo secolo di operare verticalmente scavalcando campi minati e altre opere di difesa, un po' perché è prevalsa la dimensione terroristica, e quindi si buttano mine a casaccio consci, perfettamente consci, che per ogni militare che salterà su una mina, saranno già morti 100-120 civili. Le mine oggi non si usano più per impedire o per rallentare gli assalti o i passaggi dei convogli di riformimenti, ma per interdire la vita civile, nei Paesi del Terzo Mondo i contadini non possono lavorare nei campi disseminati di mine, non possono portare il bestiame al pascolo, spesso non possono nemmeno andare in bicicletta da qualche parte. In questo scenario, la Vipera diventa assolutamente inutile. Se devi far saltare in aria una risaia per liberarla dalle mine, conviene che lasci tutto com'è, risparmi i soldi. Lì devono intervenire le donne, con la sonda, o i cani (ultimamente hanno addestrato anche dei topi di un qualche genere e negli USA stanno facendo esperimenti con gli insetti). E siccome l'intervento avverrà a guerra civile terminata, nessun cecchino farà la festa a quelle poverette.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

per un unholy

 

da cosa deduci che io non abbia mai impiegato una granata da fucile?

a proposito le energa non si lanciano dalla spalla

e si usa il grilletto invernale per non fratturarsi le dita

 

domanda

quante dita vi siete amputate coi garand

Modificato da la saetta
Link al commento
Condividi su altri siti

E l'alternativa quale sarebbe Alex, buttare vipere Bofors o similari su tutto il territorio?

Forse non è chiaro l'utilizzo di una "vipera". La vipera Bofors non serve per sminare un campo minato, ma serve a creare un varco (...ossia una zona completamente libera da mine) largo 50-80cm per una lunghezza di 100-120m. Questo varco sarebbe sufficiente a far passare una squadra di Fanteria ma non potrebbe garantire il passaggio di mezzi e materiali, per questo motivo dopo il lancio delle vipere è necessario allargare i varchi e questo si fa posando sul campo minato, a destra e sinistra del varco, le cosiddette "reti esplosive" che non sono altro che "specchi" di rete formata da miccia detonante alcune volte "arricchite" da qualche carica esplosiva una volta sistemate le reti si fanno detonare ed il gioco è fatto! Per la bonifica definitiva è possibile ripetere la procedura fino alla completa eliminazione del campo minato (...costa un po' ma è più sicuro della sonda).

 

Ciao

 

Alex da Livorno

 

PS Ho letto che qualcuno vorrebbe utilizzare "Fuel Air Bomb" o BLU-82 per eliminare i campi minati, a mio avviso è come voler schiacciare una noce con una pressa idraulica, inoltre non si può chiamare l'appoggio aereo per eliminare un campo minato, L'Aeronautica ci "spernacchierebbe"! ...E poi, per quanto preciso possa esser un bombardamento aereo, questo creerebbe solo dei crateri all'interno dei quali qualche mina potrebbe "sopravvivere", senza contare il fatto che per aprire un varco in un campo minato profondo 3-400m servirebbe un B-52!

Modificato da alex2000
Link al commento
Condividi su altri siti

per un unholy

 

da cosa deduci che io non abbia mai impiegato una granata da fucile?

a proposito le energa non si lanciano dalla spalla

e si usa il grilletto invernale per non fratturarsi le dita

 

Ricordo vagamente (avendola letta ma non messa in pratica) la procedura di lancio di lacrimogeni con BM59.

Si usava la cartuccia a salve, il grilletto invernale e il fucile non veniva appoggiato al corpo.

Probabilmente questo perché il lacrimogeno credo sia più leggero della granata e quindi il rinculo minore. Oppure proprio per evitare il rinculo. Poiché la portata di tiro giocoforza doveva essere minore rispetto alla granta, forse le cartucce a salve avevano una carica minore.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

ho trovato un video del impiego di sistema sminamento tipo vipera

da parte degli inglesi

 

 

granata isdragliana simon 120 addotta anche in America come M100 Grenade Rifle

Simon-Grenade.jpg

Modificato da la saetta
Link al commento
Condividi su altri siti

salve

ho trovato un video del impiego di sistema sminamento tipo vipera

da parte degli inglesi

 

 

granata isdragliana simon 120 addotta anche in America come M100 Grenade Rifle

Simon-Grenade.jpg

Premetto che non conosco la granata Israeliana Simon 120 ma, dalla forma della testata e dal lungo "pecussore", mi sembra di capire che dovrebbe avere una testa "autoforgiante" ...o mi sbaglio?!

 

Ciao

 

Alex da Livorno

Link al commento
Condividi su altri siti

la RAW, ma era una cosa completamente diversa:

 

The Brunswick RAW (left) was an interesting weapon that showed considerable destructive potential. In form it was a spherical 140mm diameter rocket propelled rifle grenade. The original model had a 3lb (1.36kg) HESH warhead but in later models this was reduced to 1kg. This round could blow a 36cm (14") diameter hole in 20cm (8") of double reinforced concrete. A later development was MuliPurpose Munition or MPM-RAW, a pre-fragmented anti-personnel/anti-material round using tungsten pellets and know as the "Flying Claymore". This had five to ten times the effective range and lethality of a 40x46mm grenade and was fitted with a variable range and height-of-burst fusing for both direct fire and indirect fire to 2000m. Trials indicated 81% casualty hits out to at least a 35m radius. MPM-RAW also retained 90% of the breaching capability of the HESH-RAW. There was also a version with a HEAT warhead with a laser proximity fuse designed to detonate the round at correct standoff distance. The large 40 cubic inch capacity of the warhead could also be used to carry useful loads of fillings such as smoke, CS or incendiary compounds.

The launch mechanism was also quite novel. The grenade fitted in a bracket under the rifle's muzzle and some of the gas from firing a ball round was diverted to operate the firing pin that ignited the RAW's rocket motor. The projectile was soft-launched with very little backblast or recoil and spin-stabilized. Thrust was balanced for both lift and propulsion so flight to at least 300m was effectively flat. Within 200m the weapon could be aimed without any need to consider holdover. The grenade accelerated to a velocity of 173m/s and flight time to 200m was 1.9secs. Use of spin stabilization rather than fins eliminated any tendency to "weathercock" in cross-winds. Fired at a high elevation a range of around 2.5km was possible.

Whilst the warhead was effective, it was probably the launching mechanism that prevented the concept catching on.

Two improvements suggest themselves.

 

Firstly, to give the grenade a launch tube that mounts underneath the fore-end of the rifle. This would be more efficient and better balanced. Since the RAW launches with no backblast it is possible the launcher could also be shoulder fired on its own.

The second is to take the warhead, mate it to a larger rocket motor and fire it from a low signature recoilless launch tube to create a lightweight but potent LAW system.

 

RAW.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per un unholy

 

da cosa deduci che io non abbia mai impiegato una granata da fucile?

a proposito le energa non si lanciano dalla spalla

e si usa il grilletto invernale per non fratturarsi le dita

 

domanda

quante dita vi siete amputate coi garand

 

Scusa il tempo che ci ho impiegato per risponderti...

 

L'ho dedotto e continuo a dedurlo dal fatto che la Super Energa non si spara da spalla in piedi e non l'ho mai detto. Ma, a terra, si usa la spalla come appoggio con il BM59 puntato anche nel terreno! Inoltre, il grilletto invernale, forse lo potevano usare i fanti d'arresto e gli alpini!!!

A noi AUC, a Cesano di Roma, niente di tutto ciò! Vari fratturati come ho detto! Inoltre, mi sa che in un combattimento moderno, visto che stiamo parlando dell'utilità di queste armi nell'attualità, sarebbero più i problemi che ti crea il grilletto invernale che i vantaggi...

 

Anche per quanto riguarda la risposta sulla Vipera, sono arrivato in ritardo! Mi sembrava abbastanza ovvio che si capisse che non è più un sistema valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora

avendo prestato servizio in una compagnia di fucilieri assaltatori alpini

prima di essere assegnato al mg ho effettuato solo 6 lanci di granate da fucile

i miei assaltatori ne anno lanciate molte di più sia inerti fumogene o illuminanti

non si sono mai registrati incidenti

anche il modello da fanteria fal bm 59 e dotato di grilletto invernale il cui uso e semplicissimo

basta alzare una levetta che funge da grilletto

 

ripeto la domanda fatta da alex

visto che la vipera per voi e superata

quali sistemi moderni di sminamento tattico

vengono impiegati

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto! Sicuramente per le Energa è meglio utlizzare il grilletto invernale... peccato che per noi, quando non era stato rimosso direttamente, non ne venina permesso l'utilizzo!

Mai sparato un solo colpo col grilletto invernale...

La maggiore escursione del dito necessaria a sparare con il grilletto invernale, secondo i nostri istruttori, faceva perdere di precisione.

 

Comunque, noi abbiamo lanciato veramente pochi ordigni. Meno male!

 

Per la questione sulla Vipera, leggiti il post di Intruder:

 

In contesti recenti, la Vipera è stata sostituita dagli esplosivi volatili, dalle Daisy Cutters e altre meraviglie del genere.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...