Jump to content

F-111 Aardvark - discussione ufficiale


F/A Fede

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi! :)

 

Utilizzando il mitico tasto "CERCA" non ho trovato un post dedicato totalmente ad uno tra i più discussi aerei della storia dell'aviazione americana.

Ho quindi pensato di aprire un topic perchè come aereo mi incuriosisce, ma ne so veramente poco.

 

A voi la parola :okok:

Link to comment
Share on other sites

la scheda sul sito mi sembra molto esaustiva,

 

http://www.aereimilitari.org/Aerei/F-111.htm

 

Questo è vero, però direi che ci può ancora essere spazio per una discussione sull'F-111; a proposito della scheda, finisce con:

"La filosofia alla base della versione F-111B (un vero incrociatore volante) è stata adottata da aerei famosi quali l' F-14 Tomcat, il Tornado ADV, il MiG-31 Foxhound."; mi sfugge il riferimento al Mig-31, non capisco cosa c'entri nel paragone.

Link to comment
Share on other sites

Guest iscandar
Il mig31 e' un pattugliatore a largo raggio, armato con missili a lunga gittata, di impiego esattamente identico a quello deglia altri aerei citati.

 

 

scusa ma sul tornado adv hanno montato i meteor??? non usava gli skyflash???

Link to comment
Share on other sites

Questo è vero, però direi che ci può ancora essere spazio per una discussione sull'F-111; a proposito della scheda, finisce con:

"La filosofia alla base della versione F-111B (un vero incrociatore volante) è stata adottata da aerei famosi quali l' F-14 Tomcat, il Tornado ADV, il MiG-31 Foxhound."; mi sfugge il riferimento al Mig-31, non capisco cosa c'entri nel paragone.

 

Ti ringrazio Lender per l'appoggio :adorazione:

 

In spiegazione posso dirti che gli aerei sopraccitati sono tutti caccia intercettori compreso l'F111B (realizzato a scopo di caccia intercettore a lungo raggio).

Però questo progetto è stato accantonato in favore dell'F-14..è scritto giusto! :)

Edited by F/A Fede
Link to comment
Share on other sites

Sia chiaro che l'F-111B non è mai entrato in servizio, e che l'Aadvark nella sua vita operativa fece solo l'aereo da interdizione e il bombardiere tattico.

Radar e missili andarono, com'è noto, sul Tomcat.

 

 

C'è giusto un video del leggiadro F-111B durante un appontaggio! ;)

 

Link to comment
Share on other sites

Il mig31 e' un pattugliatore a largo raggio, armato con missili a lunga gittata, di impiego esattamente identico a quello deglia altri aerei citati.

 

Mi era sfuggita la "B" e avevo usato come comune denominatore la geometria variabile...

Link to comment
Share on other sites

Comunque rimane un aereo bellissimo, il mio preferito in assoluto.

Se riesco a recuparare uno scanner vi posto un pò di foto di F-111 della RAAF.

 

Aereo bellissimo?! Io l'ho sempre considerato sgraziato con quella cabina stile aereo di linea e quei pneumatici del carrello principale stile trattore...Per non parlare del cono del muso!

 

L'F-14 era davvero di un altro pianeta!

Edited by paperinik
Link to comment
Share on other sites

Comunque rimane un aereo bellissimo, il mio preferito in assoluto.

Se riesco a recuparare uno scanner vi posto un pò di foto di F-111 della RAAF.

Francamente di aerei ce ne sono diversi più belli.. :)

 

Al decollo è veramente orribile: con le ali completamente aperte secondo me è inguardabile..poi quando si chiudono a velocità supersoniche il discorso è ben diverso :)

Link to comment
Share on other sites

F-111?!.....mi viene in mente solo il bombardamento su Tripoli e Bengasi nel 1986 (El Dorado Canyon).

 

Un po' riduttivo per un aereo che ha iniziato la sua carriera in Vietnam e l'ha terminata con Desert Storm (o Desert Fox, non ricordo, forse nella seconda era già in pensione, almeno come bombardiere).

 

C'è un intero sito: www.f-111.net, prevalentemente sui 111 australiani, ma con una interessante sezione storica comprendente anche gli USA.

 

 

Dal sito in questione, operazione Eldorado Canyon:

F111_libya.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per esempio io schifo il tomcat.

 

Beh, bastava scrivere che di aerei militari non ti intendi molto..... :asd: :asd: :asd:

 

Ecco una foto che ritrae uno di quei F-111 che partecipò alla missione El Dorado Canyon su Tripoli.

http://www.airliners.net/photo/USA---Air/G...111F/1487339/L/

 

EDIT: guardando i carrelli non vedo molta differenza con questo: http://www.airliners.net/photo/Smith-Cub/1474593/L/ hahahahahahahahahahhaha

Edited by paperinik
Link to comment
Share on other sites

Non è la grazia in sè, ma è la sensazione di potenza oltre alle dimensioni che ne fanno un aereo molto particolare, poi de gustibus ;)

Concordo:un velivolo mastodontico,di fatto quasi un bombardiere medio;nella già citata Eldorado Canyon partirono da Lakenheath ben 24 F111 che,non potendo attraversare lo spazio aereo di Francia ed Italia e Spagna,circumnavigarono quest'ultima per colpire Tripoli.In Vietnam si comportò abbastanza bene,sebbene l'esordio non fosse dei migliori mentre in Desert Storm ebbe il canto del cigno,con missioni d'interdizione e in particolare distruggendo molti carri con le GBU12;famosa fu pure una missione potremmo dire di "difesa ambientale" ovvero la distruzione del centro di controllo della pressione del petrolio del terminale Sea Island,arrestando la fuoriuscita di petrolio con il quale gli Iraqueni stavano inquinando il Golfo.

Per esempio io schifo il tomcat.

Eretico :asd: dovrebbero metterti al rogo!

Link to comment
Share on other sites

Beh, bastava scrivere che di aerei militari non ti intendi molto..... :asd: :asd: :asd:

 

Ecco una foto che ritrae uno di quei F-111 che partecipò alla missione El Dorado Canyon su Tripoli.

http://www.airliners.net/photo/USA---Air/G...111F/1487339/L/

 

EDIT: guardando i carrelli non vedo molta differenza con questo: http://www.airliners.net/photo/Smith-Cub/1474593/L/ hahahahahahahahahahhaha

 

Vabbè, il carrello fa schifo, ma serve solo a terra e in fondo un aereo è fatto per volare!

 

E ricorderei tra gli altri eventi quando in Desert Storm fu il primo ad impiegare la GBU-28 "gola profonda" o bunker buster, lanciate da una coppia diF-111F del 48th TFW l'ultima notte del conflitto.

 

 

000-GBU-28-1A.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non è la grazia in sè, ma è la sensazione di potenza oltre alle dimensioni che ne fanno un aereo molto particolare, poi de gustibus ;)

Per esempio io schifo il tomcat.

 

Si certo sono gusti :)

Non mi piace proprio.. forse perchè mi ha sempre ricordato un pò il Mig-23 Flogger

mig23_large.jpg

 

Ma forse sono un pò superficialotto nel giudicare io :)

Come aereo comunque mi ha un pò incuriosito..

 

Un po' riduttivo per un aereo che ha iniziato la sua carriera in Vietnam e l'ha terminata con Desert Storm (o Desert Fox, non ricordo, forse nella seconda era già in pensione, almeno come bombardiere).

 

Ma attualmente non è ancora in servizio nella RAF?? :huh:

 

Eccovi una foto dell F111b in decollo su una portaerei.

F-111B_CVA-43_launch_July1968.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...