Vai al contenuto

ddl per regolamentare le agitazioni di addetti alla mobilità


dindon

Messaggi raccomandati

Certo, l'art. 40 (Art. 40. Il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.) riportato da dindon, come emerge "ictu oculi", è di difficile comprensione!!!

inutile che provochi non ne hai capito il significato

 

già,

Sul comprendere la costituzione rimando ai post 5 e 7

 

 

Si, anche perchè lì un datore di lavoro magari ci bada, da noi si fa grassissime risate.

mi immagino già il mio ex direttore...

 

Se penso a tutte le lotte sindacali di questo e del secolo scorso, fa abbastanza inno ridire che sicuramente metteranno queste modalità in tutti i settori, ma auguro che questo piccolo dramma capiti proprio a chi ora sta facendo propaganda contro i diritti dei cittadini

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Inizio OT

Din Don non paragonare il civilissimo Giappone con la barbara Italia. Il Giappone è il paese in cui i cittadini malati girano per strada con la mascherina per non intossicare gli altri, in Italia ti tossiscono in faccia. In Giappone un 7°Dan di aikido porta la valigia in camera alla cintura bianca ospite del suo dojo, in Italia al maestro l'allievo deve leccare i piedi ecc...

Fine OT

 

Per quanto riguarda lo sciopero concordo con Picpus, in parte. Ritengo che questo strumento vada regolamentato rigidamente perchè in Italia non si è capaci di farne un uso corretto e da strumento dei lavoratori per ottenere migliori condizioni si è trasformato in un mezzo di ricatto e potere per i sindacalisti. Si è distorto completamente l'uso.

Lo sciopero virtuale mi sembra una grandissima ca22ata.

Questo un commento a caldo, quando leggerò il testo della legge commenterò ulteriormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma li vedete i giornali come sono:

 

1.Passa il ddl sul 50% di adesione

2.Sempre più gente in cassa

3.Il nano che si fa la gaffe col Presidente francese:"IO ti ho dato la tua donna"

 

cosa vuol dire?

 

Senza scioperi, tutti a casa, intanto il nano si fa la bella vita a zonzo.

 

Non sentite puzza di fregatura?

 

http://www.repubblica.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

...

2.Sempre più gente in cassa

...

Ti rendi conto o no, che l'Italia è il paese che, in tutto il Mondo, meno sta subendo gli effetti negativi della crisi economico-finaziaria globale?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

27.2.09: il Consiglio dei ministri ha dato via libera al ddl delega di riforma degli scioperi nel settore dei trasporti.

 

da "La Repubblica"

"Sul diritto di sciopero non ci possono essere ambiguità, mentre Berlusconi sta imboccando la strada sbagliata, pericolosa per il sistema democratico, per le libertà delle persone, e per l'alterazione che può determinare nei rapporti tra imprese e lavoratori. Oggi interviene nel nome dei cittadini-utenti, domani potrebbe fare la stessa cosa in tutti i settori. " G. Epifani

 

Dunque, per Epifani, la riforma deegli scioperi che si vuole fare è giusta: l'unico pericolo, del tutto eventuale, è una semplice ipotesi futura!

 

L'intervistatore opportunamente chiede: "Non è esagerato parlare di "operazione autoritaria"? Mica è vietato aggiornare la legge sugli scioperi, né attuare l'articolo 40 della Costituzione. Insomma lei crede che la legge sui trasporti possa rappresentare il "cavallo di tro*a" per poi limitare dovunque lo sciopero?"

"Certo" risponde Epifani.

 

Infine l'intervistatore opportunamente segnala: "Questa volta la Cgil ha una posizione diversa dagli altri sindacati che invece hanno apprezzato gli orientamenti del governo"

Epifani, a mio avviso, elude la domanda sgradita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dati ufficiali sul tasso di disoccupazione nei vari paesi europei; la fonte è EUROSTAT (l'ISTAT a livello europeo).

 

 

Eccovi il link al documento in inglese:

 

http://epp.eurostat.ec.europa.eu/pls/porta...22009-EN-AP.PDF

 

 

ed il link al documento in francese:

 

http://epp.eurostat.ec.europa.eu/pls/porta...22009-FR-AP.PDF

 

 

Il tasso di disoccupazione in Italia è al di sotto della media europea; per immaginare quale sarebbe, se ci fosse la sinistra al potere, basta dare uno sguardo al dato della Spagna di Zapatero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pipcus, puoi anche venirmi a dire che non va tanto male, ma se intorno a me vedo gente che viene lasciata a casa, non servono i grafici per farmi sentire che le cose invece vanno male.

 

To va....

 

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...41456girata.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Pipcus, puoi anche venirmi a dire che non va tanto male, ma se intorno a me vedo gente che viene lasciata a casa, non servono i grafici per farmi sentire che le cose invece vanno male.

 

To va....

 

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...41456girata.asp

Guarda, Legolas, non viviamo in una campana di vetro!!! Io dico solo che c'è una crisi globale, a tutti nota, che in altri paesi sta assumendo dimensioni più o meno catastrofiche, con banche che falliscono, risparmiatori che perdono i risparmi di una vita, disoccupazione a livello galoppante, governi che sono costretti ad intervenire per il salvataggio delle banche, produzione industriale che crolla e via di seguito (faccio alcuni esempi di paesi in grande difficoltà: dai piccoli, Islanda, Irlanda, Lettonia e quasi tutti i paesi dell'Est, ai grandi Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Russia, Spagna, ecc.); bene, noi, in atto, siamo messi, e di gran lunga, meglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sorridevo alla radio per sta storia dello sciopero , secondo coloro che sanno leggere davvero bene la costituzione :rotfl: probabilmente i padri costituenti ipotizzavano anche lo "sciopero virtuale".

 

Oppure che la costituzione dice che si può limitare talmente tanto il diritto di sciopero... da eliminarlo completamente :rotfl:

 

 

Bisogna avere dei bei paraocchi per negare l'abolizione di fatto di un diritto sacrosanto

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna avere dei bei paraocchi per negare l'abolizione di fatto di un diritto sacrosanto

Strano che, a parte la CGIL, gli altri sindacati non siano contrari alla riforma?

Per scioperare servirà 50% rappresentatività, con il 20% servirà un referendum: a me sembra molto democratico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che, a parte la CGIL, gli altri sindacati non siano contrari alla riforma?

Per scioperare servirà 50% rappresentatività, con il 20% servirà un referendum: a me sembra molto democratico!

No, non è strano, la CGIL non è un sindacato, è un partito politico massimalista che continua a sventolare le bandiere rosse e come tale agisce!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che, a parte la CGIL, gli altri sindacati non siano contrari alla riforma?

Per scioperare servirà 50% rappresentatività, con il 20% servirà un referendum: a me sembra molto democratico!

 

Si, è strano.

è strano che quando hanno rinnovato il contratto pubblico sono gli unici ad aver detto no ad un aumento di 60 euro in tre anni

è strano che è l'unico sindacato mobilitato per la crisi

 

Oh Dio!

forse è strano il servilisto dei due sindacati di plastica CISL e UIL che addirittura plaudono a questa regresso

 

e con questo aggiungo che sarei felice per le dimissioni di Epifani

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che nei settori essenziali ci deve essere un minimo di rappresentatività per indire lo sciopero mi sembra sacrosanta, e in questo appoggio pienamente l'azione del governo, per quanto riguarda i discorsi riguardo alla crisi avete entrambi ragione, infatti se noi siamo il paese occidentale che meno subisce gli effetti della crisi mondiale è anche vero che ci portiamo una crisi sistemica gravissima precedente alla crisi internazionale, quindi non è detto che stiamo meglio degli altri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che nei settori essenziali ci deve essere un minimo di rappresentatività per indire lo sciopero mi sembra sacrosanta, ...........

Il TG1 del 27.2.09 ore 20, intervista solo Epifani contrario alla nuova normativa sugli scioperi nei servizi pubblici: nessuna intervista agli altri leader sindacali che sono invece favorevoli!

Ho ascoltato con attenzione Epifani e sono rimasto molto deluso: poca retorica e poca sostanza. Mi aspettavo una migliore descrizione e spiegazione dei motivi della sua contrarietà ai provvedimenti governativi e invece niente di concreto!

Incomincio a pensare che, dopo il declino della sinistra, assisteremo anche alla perdita di crediblità della CGIL

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso, è proprio nei momenti di crisi che i sindacati (in italia ne abbiamo uno tanto per far chiarezza) si rafforzano.

Se Dominus sta ancora a Torino potrà dirti di persona che bandiere portavano l'ultima manifestazione degli operai di Mirafiori.

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non frequento le manifestazioni a Mirafiori, in ogni caso la gente si sta stancando anche della CGIL, perchè non è il massimo perdere giorni e giorni di lavoro con pretese impossibili, è un momento di crisi e non si possono avere le stelle.

La mancata firma della CGIL nell'ultima contrattazione credo che sia stata un indice.

Poi, personalmente, non sopporto i sindacalisti e l'apparato sindacale Italiano in genere, quindi forse non faccio testo in questi commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso, è proprio nei momenti di crisi che i sindacati (in italia ne abbiamo uno tanto per far chiarezza) si rafforzano.

 

I sindacati sono una delle colonne della democrazia: sono insostituibilmente indispensabili.

Credo però che i nostri sindacalisti abbiano costituito, anch'essi, una casta di privilegiati e, essendo ormai la cosa ben evidente, hanno ottenuto il risultato di disgustare tantissimi tra i lavoratori che avrebbero dovuto proteggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Dominus sta ancora a Torino potrà dirti di persona che bandiere portavano l'ultima manifestazione degli operai di Mirafiori.

 

Aggiorno: ti credo che c'era la bandiera della CGIL...era una manifestazione indetta solo dalla CGIL e gli altri sindacati non hanno aderito.

Non mi sembra molto probante...

Link al commento
Condividi su altri siti

non aver firmato la pseudo proposta di confindustria sulla riforma della contrattazione è solo un bene visto che era una porcata galattica, ingiusta nei lavoratori e troppo limitativa nei loro diritti.

 

Sia chiaro che anche a me sta piacendo poco la CGIL e Epifani sopratutto, ma non per questi rifiuti che è giusto e doverosi che li facciano, ma per altre cose.

Ad esempio si ostinano a consigliare di mettere i tfr nei fondi pensione nonostante chi ci abbia investito ha perso moltissimo nel giro di un anno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non aver firmato la pseudo proposta di confindustria sulla riforma della contrattazione è solo un bene visto che era una porcata galattica, ingiusta nei lavoratori e troppo limitativa nei loro diritti.

 

E perchè gli altri sindacati hanno accettato?

Perchè in un momento di crisi è ora per tutti di fare delle rinunce, e in Italia i lavoratori hanno molti diritti rispetto alla maggior parte del mondo.

Se poi preferiscono far fallire le aziende per vincere in rappresentanza cavoli loro, tanto tra sindacalisti e politici la distanza è breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia chiaro che anche a me sta piacendo poco la CGIL e Epifani sopratutto, ma non per questi rifiuti che è giusto e doverosi che li facciano, ma per altre cose.

Insomma, per un motivo o per l'altro, anche Leviathan è seccato.

E' forse giunto il momento di un cambio radicale delle abitudini sia in politica che nel mondo sindacale: più concretezza, più onestà, più aderenza ai bisogni e soprattutto meno populismo e demagogia!

...... invito rivolto a tutti - sia ben chiaro! - per il bene dell'Italia e degli italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...