Jump to content

Fregate New Maestrale


enrr
 Share

Recommended Posts

Scooppettone, nonostante dal sito di orizzontesn il link non funzioni, è online la pagine sulle New Maestrale Frigate. Ecco l'anteprima anche se i dati sono un pelino sballati.

 

newMaestrale.jpg

 

MAIN CHARACTERISTICS

Platform

Length overall..........................234.40 m (presumo 134.40 eheh)

Length between perpendiculars...........215.60 m (presumo 115.60 eheh)

Full load displacement..................4,000 t

Total Accommodation..................... 1200/1300 (presumo 120/130 eheh)

 

Propulsion System

Configuration........................... COGAG

Max. Continuous Speed............ > 27 kts

Range at 18 kts....................... 7,000 N.M.

 

Combat System

AAW/ASuW Capabilities

EW Capabilities

Flight deck for operation of

 

---

 

Dal rendering si nota la presenza del 127 (per la gioia di VS eheh) e (4x8=)32 VLS.

A prima vista delle FREMM scalate e non full-optional ideali per l'export, le cui caratteristiche si sovrappongono alle FM-400

 

14126.jpg

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie per aver soddisfatto così velocemente la mia curiosità ;)

Per quanto riguarda il nome è stato scelto in quanto hanno comunanze di scafo con le "venti"?

E nel caso fosse così avrebbe senso, oppure non sarebbe meglio basarsi sul più moderno design delle FREMM?

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie per aver soddisfatto così velocemente la mia curiosità ;)

Per quanto riguarda il nome è stato scelto in quanto hanno comunanze di scafo con le "venti"?

E nel caso fosse così avrebbe senso, oppure non sarebbe meglio basarsi sul più moderno design delle FREMM?

Era già online prima della tua richiesta ;)

 

Ebbene si, lo scafo è quello delle Maestrale stando a quanto detto da RID questa estate. Il non aver usato integralmente il progetto FREMM presumo sia dovuto al fatto che Fincantieri voleva una fregata proprietaria. Perciò scafo delle Maestrale e sovrastrutture molto simili alle FREMM italiane che sono diverse dalle cugine d'oltralpe. Anzi alcuni tratti assomigliano terribilmente ai vecchi rendering delle FREMM.

 

Beh, giudicate voi se non sono la versione light

newMaestrale.jpgtnmmi-fremm_01.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma una nave del genere che mercato potrebbe avere?

Le nazioni sudamericane, tradizionalmente clienti dell'Italia, non sono interessate a navi di questo tipo, al massimo si potrebbe piazzarle in medio oriente (emirati?) o c'è qualche altra cosa che bolle in pentola?

Per quanto riguarda la MMI non credo che ci siano molte speranze...

Link to comment
Share on other sites

Piu che altro, caro EN, urge che la disegni come Dio comanda, come al solito i rendering di Orizzonte fanno schifo.

Non ti preoccupare, prima o poi arriverà anche questo...più poi :rotfl:

Queste navi potrebbero trovare mercato come naturali rimpiazzi delle LUPO nelle marine che non possono permettersi le FREMM?

Precisamente. Serve soprattutto per chiudere il buco tra le 6.000 tonn delle FREMM e le 2.400/2.800 delle MOSAIC in modo da offrire una gamma il più completa possibile. L'arrivo delle LCS nel catalogo Fincantieri non basta perchè sono troppo leggere e costose sotto certi aspetti per appianare il buco in questione

Link to comment
Share on other sites

Secondo te potrebbero essere acquisite dalla MM come sostituti delle LUPO - Soldato?

 

Anche se acquisiti a forza, i Soldati si sono rivelati utili per sgravare di lavoro le Maestrale e per esser maltrattate al loro posto. Lo stesso si potrebbe fare in futuro con queste nuove unità. Inoltre, data la concorrenza che si troveranno ad avere, l'impiego nella MM gli darebbe anche una certa immagine.

Link to comment
Share on other sites

Inoltre, data la concorrenza che si troveranno ad avere, l'impiego nella MM gli darebbe anche una certa immagine.

 

alt. questo e' tutto un altro discorso, che peraltro meriterebbe una più ampia trattazione. E sul quale sarei anche d'accordo.

 

Ovvero: invece che incentivare la rottamazione degli elettrodomestici, ci mettiamo in casa 2 di queste sperando di venderne 10-12 in giro per il mondo... il problema che tanta gente piena di soldi per cambiare le Lupo o altre fregate, non ne vedo...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...