Jump to content
Sign in to follow this  
teozena

Come si accelera

Recommended Posts

Ciao a tutti....

Ho iniziato non molto tempo fa ad informarmi sul funzionamento dei motori a reazione... Gira che ti gira ho trovato molte informazioni a riguardo e alla fine ho avuto una visione d'insieme che mi ha fatto capire il loro funzionamento....

 

Solo una cosa non mi è chiara.... <_< Come si accelera???

 

Cioè mi spiego meglio... Quando il pilota "da gas" cosa succede per far si che la velocità salga??? Cambia il passo delle palette del compressore??? O viene solo iniettata più benzina nella camera di combustione cosicchè la temperatura salga e la turbina gira più velocemente???

 

Grazie per l'attenzione... risolvereste un mio dubbio che non sono ancora riuscito a capire....

 

Ciao Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando il pilota muove la manetta se non sbaglio aumenta il calore dell'aria tramite l'aumento di combustione....questo nei turbojet (spero di non sbagliarmi)

Edited by F-14

Share this post


Link to post
Share on other sites

In un turboreattore, dove il processo di funzionamento, una volta superata l'accensione diventa ''autoalimentante'', l'aria, compressa e mischiata assieme al combustibile (benzina?!?!?! Naaah) si incendia autonomamente, data la temperatura molto elevata che c'è nella camera di combustione (nelle fasi d'accensione invece vi sono le candele che la incendiano, ma una volta raggiunta la temperatura ottimale si spengono ed il motore diventa autonomo, salvo tagli di carburante nel condotto). Durante la fase d'accelerazione, se non mi sbaglio, noi aumentiamo semplicemente il flusso di carburante all'interno della camera di combustione che, incendiandosi , fornisce un'espansione notevolmente maggiore a quella che si avrebbe con un flusso in manetta ''Idle''. Di conseguenza, maggiore è l'espansione dell'aria data l'esplosione del carburante, maggiore è la forza cinetica col quale l'aria impatta sulle pale della turbina, il quale subisce un incremento di giri, (tutte le pale sono solidali all'albero, quindi se la parte posteriore accelera, anche quella anteriore avrà un incremento di giri ;)) che va automaticamente a compensare la miscela di carburante ed aria (dato che l'aria viene aspirata in quantità proporzionale alla velocità delle ''pale'').

 

Dovrebbe essere così, a meno che non abbia frainteso io quando ho letto un argomento a riguardo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Teozena...

concordo pienamente con la descrizione di AdiDog, è corretta.....

aggiungo solo che principalmente la manetta (nei motori elementari di qualche anno fa....anzi molti anni fa) era collegata semplicemente alla quantità di carburante che si iniettava nella camera di combustione..

Oggi invece la manetta controlla carburante e incidenza delle palette dello statore o di qualche stadio dello statore.

 

Tutto qui...

 

Salutoni ciao :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

sorry.. l'incidenza della palette varia con la manetta.. ho capito il concetto.. potete farmi qualche esempio pratico? cioè.. ad alti giri e a bassi giri..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Jack89

 

Esempio:

 

A bassi giri abbiamo le palette con alta incidenza perchè la velocità di aspirazione è "relativamente" bassa.

 

Ad alti giri invece abbiamo bassa incidenza delle palette perchè la velocità di aspirazione è elevata e tenderebbe a fare andare in stallo il compressore...i famosi bang che si sentono prima che un motore a reazione vadi in stallo"gira a vuoto senza pescare aria".

A prova di ciò..molti caccia militari "es.EF2000" presentano una presa d'aria modificabile a seconda della velocità del velivolo.

 

Ad oggi comunque il fenomeno dello stallo del motore è sotto controllo grazie appunto alla gestione dell'incidenza delle palette, da 2 vie...una dalla manetta(a seconda dei giri motore), e una dal FCS "flight control system" del velivolo( a seconda della velocità del velivolo stesso).

 

Spero di aver chiarito il concetto....anche perchè è un po' complicato.

 

Saluti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra una domanda OT,ma non è così,almeno credo:

Con Flight Simulator 2000,alla guida del Concorde,con i motori al minimo,se accelero,si spengono...Come mai? :blink:

 

(EDIT:Credo non sia da mettere in Simulatori perchè presumo che il problema possa accadere anche se lo si facesse dal vero.)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao speedyGRUNF

 

Bè... molto probabilmente dai manetta troppo velocemente, la quantità di carburante nella camera di combustione è eccessiva rispetto all'aria compressa dal compressore e quindi secondo il rapporto aria-carburante, la combustione tende a "spegnersi"...ciò accadeva nei famosi G91; quando davi troppa manetta ai motori, quasi istantaneamente,i motori si spegnevano.....

Una soluzione c'è.....dare manetta gradualmente...o non dare il 100% della manetta anche se settata su Tso(diagramma spinta-velocità) del motore.

 

Saluti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cioè fatemi capire... Negli aerei moderni di oggi, quelli che costano milioni e milioni, se dò manetta troppo velocemente mi si spengono i motori soto il c**o???

 

esisterà un controllo eletronico vero??? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciao speedyGRUNF

 

Bè... molto probabilmente dai manetta troppo velocemente, la quantità di carburante nella camera di combustione è eccessiva rispetto all'aria compressa dal compressore e quindi secondo il rapporto aria-carburante, la combustione tende a "spegnersi"...ciò accadeva nei famosi G91; quando davi troppa manetta ai motori, quasi istantaneamente,i motori si spegnevano.....

Una soluzione c'è.....dare manetta gradualmente...o non dare il 100% della manetta anche se settata su Tso(diagramma spinta-velocità) del motore.

 

Saluti :)

Vuoi dire che si ingolfano come un Garelli a presa diretta? :rotfl::helpsmile:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti

 

attenzione!

non fate confusione....io nel mio precedente messaggio, davo spiegazioni su flight simulator, visto che la domanda era posta sul gioco....in realtà non accade mica che si spengono i motori per aver dato troppo manetta....

 

può accadere solo ai velivoli militari che hanno un'altro settaggio della manetta rispetto a velivoli civili....quindi...volate tranquilli.

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×