Guarda, innanzi tutto la torre non rilascia informazioni, bensì è un ente che fornisce il servizio di CONTROLLO all'interno dell'aerodromo...
Un ente che rilascia il servizio informazioni è la FIR (Flight Information Region -> 3 in Italia: Milano, Roma e Brindisi) che fornisce oltre a questo il servizio ALLARME, (all'interno della fir vi è la FIC che è l'ente operante all'interno di tale spazio aereo, Flight Information Center, le FIC sono 4: Roma, Brindisi e a NORD per la quantità di traffico Milano è stata suddivisa in 2 settori, Milano e Padova).
I servizi sono 4:
- Servizio informazione
- Servizio allarme
- Servizio consultivo
- Servizio di controllo
Il servizio consultivo rilascia consigli, simile quindi al servizion informazioni.
ADA / ADR forniscono il servizio consultivo
Ovviamente lo spazio aereo (ATZ: Aerdrome Traffic Zone, posto intorno ad un aerodromo a salvaguardia del traffico appartenente a tale superficie) intorno all'aeroporto di controllo ha un limite che l'aereo oltrepassa ben presto dal decollo, di conseguenza sucessivamente la torre contatta l'aereo comunicandogli di passare su un'altra frequenza che sarebbe quella del CENTRO che controlla l'area dal quale l'aereo è decollato. Infatti dopo il decollo se senti qualche comunicazione la Torre comunica ad un aereo di passare sulla (esempio) Milano centro sulla freq. xxx.xx .
Questo centro che l'aereo contatta fornirà a tutti gli aeromobili un codice di identificazione da inserire nel trasponder.