teozena Posted January 18, 2009 Report Share Posted January 18, 2009 Ciao a tutti.... Ho iniziato non molto tempo fa ad informarmi sul funzionamento dei motori a reazione... Gira che ti gira ho trovato molte informazioni a riguardo e alla fine ho avuto una visione d'insieme che mi ha fatto capire il loro funzionamento.... Solo una cosa non mi è chiara.... Come si accelera??? Cioè mi spiego meglio... Quando il pilota "da gas" cosa succede per far si che la velocità salga??? Cambia il passo delle palette del compressore??? O viene solo iniettata più benzina nella camera di combustione cosicchè la temperatura salga e la turbina gira più velocemente??? Grazie per l'attenzione... risolvereste un mio dubbio che non sono ancora riuscito a capire.... Ciao Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
F-14 Posted January 18, 2009 Report Share Posted January 18, 2009 (edited) quando il pilota muove la manetta se non sbaglio aumenta il calore dell'aria tramite l'aumento di combustione....questo nei turbojet (spero di non sbagliarmi) Edited January 18, 2009 by F-14 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AdIDoG Posted January 18, 2009 Report Share Posted January 18, 2009 In un turboreattore, dove il processo di funzionamento, una volta superata l'accensione diventa ''autoalimentante'', l'aria, compressa e mischiata assieme al combustibile (benzina?!?!?! Naaah) si incendia autonomamente, data la temperatura molto elevata che c'è nella camera di combustione (nelle fasi d'accensione invece vi sono le candele che la incendiano, ma una volta raggiunta la temperatura ottimale si spengono ed il motore diventa autonomo, salvo tagli di carburante nel condotto). Durante la fase d'accelerazione, se non mi sbaglio, noi aumentiamo semplicemente il flusso di carburante all'interno della camera di combustione che, incendiandosi , fornisce un'espansione notevolmente maggiore a quella che si avrebbe con un flusso in manetta ''Idle''. Di conseguenza, maggiore è l'espansione dell'aria data l'esplosione del carburante, maggiore è la forza cinetica col quale l'aria impatta sulle pale della turbina, il quale subisce un incremento di giri, (tutte le pale sono solidali all'albero, quindi se la parte posteriore accelera, anche quella anteriore avrà un incremento di giri ) che va automaticamente a compensare la miscela di carburante ed aria (dato che l'aria viene aspirata in quantità proporzionale alla velocità delle ''pale''). Dovrebbe essere così, a meno che non abbia frainteso io quando ho letto un argomento a riguardo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eaglewild Posted January 24, 2009 Report Share Posted January 24, 2009 Ciao Teozena... concordo pienamente con la descrizione di AdiDog, è corretta..... aggiungo solo che principalmente la manetta (nei motori elementari di qualche anno fa....anzi molti anni fa) era collegata semplicemente alla quantità di carburante che si iniettava nella camera di combustione.. Oggi invece la manetta controlla carburante e incidenza delle palette dello statore o di qualche stadio dello statore. Tutto qui... Salutoni ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack89 Posted January 25, 2009 Report Share Posted January 25, 2009 sorry.. l'incidenza della palette varia con la manetta.. ho capito il concetto.. potete farmi qualche esempio pratico? cioè.. ad alti giri e a bassi giri.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
eaglewild Posted January 26, 2009 Report Share Posted January 26, 2009 Ciao Jack89 Esempio: A bassi giri abbiamo le palette con alta incidenza perchè la velocità di aspirazione è "relativamente" bassa. Ad alti giri invece abbiamo bassa incidenza delle palette perchè la velocità di aspirazione è elevata e tenderebbe a fare andare in stallo il compressore...i famosi bang che si sentono prima che un motore a reazione vadi in stallo"gira a vuoto senza pescare aria". A prova di ciò..molti caccia militari "es.EF2000" presentano una presa d'aria modificabile a seconda della velocità del velivolo. Ad oggi comunque il fenomeno dello stallo del motore è sotto controllo grazie appunto alla gestione dell'incidenza delle palette, da 2 vie...una dalla manetta(a seconda dei giri motore), e una dal FCS "flight control system" del velivolo( a seconda della velocità del velivolo stesso). Spero di aver chiarito il concetto....anche perchè è un po' complicato. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack89 Posted January 27, 2009 Report Share Posted January 27, 2009 perfettamente! grazie molte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted January 28, 2009 Report Share Posted January 28, 2009 Sembra una domanda OT,ma non è così,almeno credo: Con Flight Simulator 2000,alla guida del Concorde,con i motori al minimo,se accelero,si spengono...Come mai? (EDIT:Credo non sia da mettere in Simulatori perchè presumo che il problema possa accadere anche se lo si facesse dal vero.) Link to comment Share on other sites More sharing options...
eaglewild Posted January 31, 2009 Report Share Posted January 31, 2009 Ciao speedyGRUNF Bè... molto probabilmente dai manetta troppo velocemente, la quantità di carburante nella camera di combustione è eccessiva rispetto all'aria compressa dal compressore e quindi secondo il rapporto aria-carburante, la combustione tende a "spegnersi"...ciò accadeva nei famosi G91; quando davi troppa manetta ai motori, quasi istantaneamente,i motori si spegnevano..... Una soluzione c'è.....dare manetta gradualmente...o non dare il 100% della manetta anche se settata su Tso(diagramma spinta-velocità) del motore. Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
teozena Posted February 1, 2009 Author Report Share Posted February 1, 2009 Cioè fatemi capire... Negli aerei moderni di oggi, quelli che costano milioni e milioni, se dò manetta troppo velocemente mi si spengono i motori soto il c**o??? esisterà un controllo eletronico vero??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
speedyGRUNF Posted February 1, 2009 Report Share Posted February 1, 2009 Ciao speedyGRUNF Bè... molto probabilmente dai manetta troppo velocemente, la quantità di carburante nella camera di combustione è eccessiva rispetto all'aria compressa dal compressore e quindi secondo il rapporto aria-carburante, la combustione tende a "spegnersi"...ciò accadeva nei famosi G91; quando davi troppa manetta ai motori, quasi istantaneamente,i motori si spegnevano..... Una soluzione c'è.....dare manetta gradualmente...o non dare il 100% della manetta anche se settata su Tso(diagramma spinta-velocità) del motore. Saluti Vuoi dire che si ingolfano come un Garelli a presa diretta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
eaglewild Posted February 3, 2009 Report Share Posted February 3, 2009 Ciao a tutti attenzione! non fate confusione....io nel mio precedente messaggio, davo spiegazioni su flight simulator, visto che la domanda era posta sul gioco....in realtà non accade mica che si spengono i motori per aver dato troppo manetta.... può accadere solo ai velivoli militari che hanno un'altro settaggio della manetta rispetto a velivoli civili....quindi...volate tranquilli. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
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