Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualche anno fa parlando con un mio cugino che fece il militare nei Guastatori,mi stava parlando delle micce...Mi stava parlando di micce a lenta combustione e di micce detonanti...Poi arrivò mia zia"MICACHEPERCASOPUOIPORTARFUORIILCANRCHEPOICIFACCIAMOILBAGNOEGLITOGLIAMOUNPODIPULC

POVERIIIINOOOOO?????"

E il discorso si fermò là,senza più essere ripreso...Però mi interesserebbe sapere qualcosa di più... :unsure::unsure::unsure::unsure:

Inviato

Ci sono esplosivi, come la dinamite, che detonano per accensione.

Quindi l'innesco è sempre una miccia a lenta combustione.

Ci sono altri esplosivi, come il TNT, che invece esplodono solo per azione di un innesco esplosivo (detonatore).

In quest'ultimo caso si usano le micce detonanti (che a loro volta possono essere detonate per accensione o per impulso elettrico).

Inviato

Ricordo che diceva che la miccia detonante non deve MAI essere accesa direttamente altrimenti ti salta via la mano,invece occorre collegarla a un pezzo di miccia a lenta combustione...Mi diceva anche che la velocità della fiamma(Non mi viene in mente un termine migliore :unsure: )di una detonante è elevatissima,per cui chiedo:

Qual'è la velocità di una detonante e quella di una a lenta combustione?Di che materiale sono fatte le micce? :unsure:

Inviato

Onestamente la risposta è semplice.

La miccia a lenta combustione è solo un pezzo di cotone impregnato di materiale infiammabile (anche lo zolfo) che brucia a velocità variabili a secondo del tipo (ad esempio alcuni centimetri al secondo).

La miccia detonante è invece impregnata di esplosivo, di solito nitroglicerina.

In entrambi i casi si può usare anche comunissima polvere pirica, ma in quantità diverse.

Inviato (modificato)

e allora cosa mi devo procurare??? io vorei una miccia lenta in modo da potermi allontanare con la massima tranquillità e così rasicurare mia madre a capodanno e mio padre quanto tornando dal lavoro al posto del garage vedrà un grosso buco :rotfl::okok::okok:

Modificato da Maverick1990
Inviato

Rassicurarla che quando esploderà il garage sarete tutti fuori casa per tempo? :rotfl::rotfl::rotfl:

Inviato
Gianniiii...ti prego dimmeeelooooooooo :pianto::pianto::adorazione:

Guarda che così come non si può vendere liberamente (la miccia), neanche si potrebbe fabbricare e soprattutto spiegare come farla in un forum pubblico... ;)

Inviato

Mav,va a finire che ti troveremo carbonizzato come Gatto Silvestro... :rotfl::rotfl::rotfl:

Inviato
ah è illegale???

la mia è solo curiosità :P , credevo fosse ovvio che io non mi costruisco niente in casa, sai li ci vivo :rotfl::rotfl:

Si. Forse basta avere il porto d'armi...

Comunque l'ho scritto perchè mi dispiacerebbe che una macchina nera con degli individui in giacca e cravatta si fermasse davanti alla casa di Gianni, lo prelevasse e lo portasse al quartier generale dell'F.B.I. per fargli delle domande, visto che è uno che ha contribuito molto per questo sito.. :rotfl::rotfl::rotfl:

• 5 settimane dopo...