Jump to content
Sign in to follow this  
speedyGRUNF

MICCE...

Recommended Posts

Qualche anno fa parlando con un mio cugino che fece il militare nei Guastatori,mi stava parlando delle micce...Mi stava parlando di micce a lenta combustione e di micce detonanti...Poi arrivò mia zia"MICACHEPERCASOPUOIPORTARFUORIILCANRCHEPOICIFACCIAMOILBAGNOEGLITOGLIAMOUNPODIPULC

POVERIIIINOOOOO?????"

E il discorso si fermò là,senza più essere ripreso...Però mi interesserebbe sapere qualcosa di più... :unsure::unsure::unsure::unsure:

Ci sono esplosivi, come la dinamite, che detonano per accensione.

Quindi l'innesco è sempre una miccia a lenta combustione.

Ci sono altri esplosivi, come il TNT, che invece esplodono solo per azione di un innesco esplosivo (detonatore).

In quest'ultimo caso si usano le micce detonanti (che a loro volta possono essere detonate per accensione o per impulso elettrico).

Ricordo che diceva che la miccia detonante non deve MAI essere accesa direttamente altrimenti ti salta via la mano,invece occorre collegarla a un pezzo di miccia a lenta combustione...Mi diceva anche che la velocità della fiamma(Non mi viene in mente un termine migliore :unsure: )di una detonante è elevatissima,per cui chiedo:

Qual'è la velocità di una detonante e quella di una a lenta combustione?Di che materiale sono fatte le micce? :unsure:

Onestamente la risposta è semplice.

La miccia a lenta combustione è solo un pezzo di cotone impregnato di materiale infiammabile (anche lo zolfo) che brucia a velocità variabili a secondo del tipo (ad esempio alcuni centimetri al secondo).

La miccia detonante è invece impregnata di esplosivo, di solito nitroglicerina.

In entrambi i casi si può usare anche comunissima polvere pirica, ma in quantità diverse.

quindi per fare una miccia mi basta un bastoncino degli spiedini un po di cotone aggrovigliato sul primo e un goccio di benzina?

e allora cosa mi devo procurare??? io vorei una miccia lenta in modo da potermi allontanare con la massima tranquillità e così rasicurare mia madre a capodanno e mio padre quanto tornando dal lavoro al posto del garage vedrà un grosso buco :rotfl::okok::okok:

Edited by Maverick1990

Rassicurarla che quando esploderà il garage sarete tutti fuori casa per tempo? :rotfl::rotfl::rotfl:

Gianniiii...ti prego dimmeeelooooooooo :pianto::pianto::adorazione:

Guarda che così come non si può vendere liberamente (la miccia), neanche si potrebbe fabbricare e soprattutto spiegare come farla in un forum pubblico... ;)

Mav,va a finire che ti troveremo carbonizzato come Gatto Silvestro... :rotfl::rotfl::rotfl:

ah è illegale???

la mia è solo curiosità :P , credevo fosse ovvio che io non mi costruisco niente in casa, sai li ci vivo :rotfl::rotfl:

ah è illegale???

la mia è solo curiosità :P , credevo fosse ovvio che io non mi costruisco niente in casa, sai li ci vivo :rotfl::rotfl:

Si. Forse basta avere il porto d'armi...

Comunque l'ho scritto perchè mi dispiacerebbe che una macchina nera con degli individui in giacca e cravatta si fermasse davanti alla casa di Gianni, lo prelevasse e lo portasse al quartier generale dell'F.B.I. per fargli delle domande, visto che è uno che ha contribuito molto per questo sito.. :rotfl::rotfl::rotfl:

una miccia dipende dal tipo di esplosivo che vuoi far detonare cmq è sempre presente un fulminante che da effettivamente il via alla reazione