Vai al contenuto

vorthex

Super Moderatori
  • Numero contenuti

    8854
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    332

Tutti i contenuti di vorthex

  1. sta roba, della settimana scorsa, me l'ero persa... https://www.itamilradar.com/2025/04/16/russian-navy-tug-churov-off-sardinia/
  2. @Flaggy lo avevo pensato anche io, poi è uscita la smentita: è un normale An-26KPA, usato per la radio-calibrazione. https://t.me/noel_reports/26902 EDIT Un'altra sigaretta lasciata incustodita... https://t.me/noel_reports/26912?single
  3. @maxiss Hai linkato una dei gruppi FB più filorussi e pecoroni della storia.
  4. Per la cronaca, il sindaco di Konotop e la nota rompicoglioni della Bezulga, dicono che i russi stessero provando ad asfaltare una cerimonia in onore della 117a Brigata Territoriale, che è proprio di base a Sumy, evento che era stato leakato. Ovviamente, stigmatizzano che questo non cambia la natura del crimine, ma puntano il dito contro i "soliti noti" ukraini. Non sarebbe la prima volta che i russi provano a colpire, con alterne fortune (ricordo il disastro ai danni della 128a Brigata da Montagna), eventi simili che si... Capita anche a me di vedere pubblicizzati sui social. Mi meraviglio, però, che la rompicoglioni non stia strepitando più di tanto (almeno così ho capito dalla traduzione dei suoi post) contro l'ultimo Viper abbattuto... Evento che mi puzza moltissimo, per la dinamica delle dichiarazioni ukraine (milemila missiloni tirati contro e pilota subito insignito del titolo di "Eroe dell'Ukraina") ed il mutismo russo, di fuoco amico.
  5. Sempre la solita roba, da almeno un paio di anni...
  6. sinceramente, credo che Syrksy abbia provato ad attribuire ai droni questo crash di pochi giorni fa.
  7. https://mil.in.ua/en/news/first-towed-bohdana-b-howitzer-delivered-to-ukrainian-army/ Molto interessanti i numeri presentati, in merito al rateo produttivo.
  8. analisi, sui fatti di Kursk, di Mr. Depressione, alias Tatarigami: https://frontelligence.substack.com/p/kursk-offensive-a-preliminary-assessment il nostro ha portato dei punti interessanti, che già stanno facendo molto discutere in rete ma, ne ha mancati alcuni che, proprio da lui, non mi sarei aspettato. 1. definire l'intervento dei nord-koreani come "significant role", è decisamente eccessivo, in base a ciò che abbiamo potuto osservare sul campo. 2. non prendere minimanente in considerazione che, la quasi totalità (a prescindere da tutto, sempre sulle 60-70k, non bruscolini) delle truppe russe dirottate nel Kursk, sono VDV e Fanteria di Marina, oltre il 50% del loro totale. erano tutte unità dispiegate su fronti fermi o zone non prioritarie e che avrebbero fatto decisamente comodo da altre parti... magari non facendo spostare l'intero 8° CAA da Kurakhove a Toretsk, per tamponare il fallimento russo sulla seconda e stallare l'avanzata sulla prima, o per "ravvivare" altri fronti dove vi è stato un sensibile rallentamento, se non proprio culmine. 3. i dati dei mezzi persi, forniti da Naalsio26 sono corretti ma, sinceramente, creare la macro-categoria degli IMV, dove ci è finito di tutto, dal MRAP al fuoristrada civile, passando per l'Hummer, è molto fuorviante per valutare l'attrito veicolare. inoltre, definire i MRAP come "These vehicles are well-suited for raid-style operations and rapid maneuvering into the enemy’s flanks and rear positions." è semplicemente sbagliato: sono mezzi inadatti per un conflitto peer-to-peer, ancor di più per le operazioni indicate, e vengono utlizzati perchè... noi quelli abbiano fornito in gran numero. 4. citare, anche solo a scopo aneddotico, la "svolta a destra su Belgorod", è ai limiti dell'incommentabile: è una palese panzana, impossibile da realizzare, anche qual'ora non ci fossero stati russi ad opporsi, per limiti logistici e quantitativi... tralasciando che, anche volendo farla, hanno attaccato troppo ad Ovest. 5. non considerare, assolutamente, il dubbio operativo/strategico che gli ukraini hanno creato ai russi e che continuerà a rimanere tale: i confini nord-orientali andranno difesi e presidiati molto meglio, distogliendo unità dal fronte... anche perchè stanno provando a prendere terreno nell'Oblast di Belgorod, in questi giorni.
  9. i radar ruotano, per tenere lubrificati i sistemi di movimentazione, ma non emettono (anche perchè non vedrebbero nulla). non è sto gran segreto militare ed il sindaco potrebbe anche comunicarlo, sorvolando sul taglio pacifinta della richiesta... e dell'articolo.
  10. saluti da uno dei depositi munizioni di Engels... e dalla stazione di pompaggio di Kavkazskaya che, suppongo, stia ancora bruciando... https://x.com/neonhandrail/status/1902194038763364741
  11. vorthex

    Ciao dalla campania

    benvenuto!
  12. la moderazione invita a fare più attenzione ai link postati, magari evitando roba vecchia di un decennio, a leggere tutta la discussione, prima di intervenire (in modo da non riproporre argomenti e link già trattati ed a "farsi un'idea", prima di sparare la qualunque), e a non abusare della pazienza di utenti come @Flaggy che rispondono, con dovizia di dettagli e fonti, ad argomentazioni marchiane e lontane dalla realtà. infine, consiglia vivamente di non invocarla a sproposito per provare, maledestramente, a trarsi d'impaccio... soprattutto quando si è infranto il regolamento e non si sa cosa rispondere: è davvero poco serio. grazie, lo staff.
  13. @Runaway Non è una buona notizia, sostituire un SRBM con detto ibrido, tralasciando i vari "problemi" che hanno accompagnato il sistema.
  14. lo fanno continuamente, e con un discreto seguito, dal 2014... EDIT desolante, quanto realistico, resoconto di Tom Cooper, sui fatti in atto a Kursk: https://xxtomcooperxx.substack.com/p/the-end-of-the-kursk-bulge che sia la volta buona per fucilare quel cialtrone di Syrsky?
  15. @Berkut Mi auguro tu sia ironico, circa la serietà russa... @Ale9 esatto. magari, dopo aver già detto di no, diranno: "si, ma ci dovete togliere x sanzioni..." a proposito... un tipico messaggio di pace sovietico.
  16. vediamo quanta dura questo nuovo atto della sceneggiata... https://t.me/noel_reports/25387 almeno, stando ai due cialtroni intervistati, il ritorno di intelligence e rifornimenti sarà immediato e, se ho ben capito, già in atto.
  17. @FrancescoBaracca report ad opera di?
  18. volontari cinesi, come quelli mostrati nel video, si vedono da fine 2022.
  19. @Runaway Si sviluppano, si testano e si usano più sistemi, per contrastare una minaccia. È una delle regole di base.
  20. un tantinello esagerato. un sistema per distrubare le glide guidate pare l'abbiano trovato... da vedere la reale efficacia e la sua futura distribuzione "di massa". entrambi i contendenti se ne cadano di sistemi EW montati sui veicoli. il problema, è che non sempre coprono tutte le bande, consumano un casino e non mettono al riparo dagli FPV in fibra.
  21. Sembrerebbe un Peace Enforcement.
  22. se ai russi sta stretta la collaborazione, firmata e controfirmata, coi cinesi dove, almeno per il momento, mantengono un margine nucleare (quello convenzionale non lo hanno più da un pezzo), figuriamioci come andrebbe quella con gli americani, dove non hanno alcun margine. tra le altre cose, i russi dovrebbero gettare alle ortiche i rapporti bilaterali con Cina, Iran e Korea del Nord, in cambio di un'intesa con un'amministrazione, non un sistema paese, che potrebbe crollare in pochissimo tempo, già alle elezioni di mid-term, se non prima. d'altro canto, non è un caso che, mentre noi assistevamo al triste teatrino del biondo, i russi si siano incontrati proprio coi loro partner strategici, in incontri o telefonate strombazzate in pompa magna...
  23. ho assistito a liti per il posto auto più digintose, tralasciando che l'accordo minerario già era stato concordato, tra le parti, e doveva essere solo firmato. mah.
  24. Retrospettiva, degli avvenimenti sul campo, nel terzo anno di guerra: https://www.understandingwar.org/backgrounder/russia-has-failed-break-ukraine Interessanti, anche i Fact Sheet che vengono spesso pubblicati ultimamente e che criticano fortemente, seppur "senza fare nomi", le assurdità del biondo e dei suoi pupazzi.
×
×
  • Crea Nuovo...