Jump to content

Calliope

Membri
  • Content Count

    18
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Normale

About Calliope

  • Rank
    Recluta

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    La Spezia, Liguria
  1. È comunque un buon risultato per un sistema anziano come il gammon, presumendo anche che loperatività della difesa aerea siriana non sia esattamente la massima possibile, contro un moderno caccia israeliano. Per il momento è un caso isolato ma sommato alla recente sorte del su-25 russo mi porta ad una rapida conclusione: i Sam di origine sovietica/russa/orientale sono un problema. Un grosso problema. E gli israeliani saranno ben contenti di utilizzare gli f-35 quanto prima.
  2. Strano, mi ricorda moltissimo lo starfighter. Che fu in effetti una pietra miliare del design supersonico, forse qualcosa è ancora utile di quel tipo di design, specie nei profili di volo di un aereo commerciale: penetrare il più facilmente l aria Ad alta quota con una lunga fusoliera per contenere i passeggeri (correggetemi se ho detto cavolate).E entrambi sono Lockheed. La formula trimotore è interessante. Oggi è inusuale ma consente di concentrare maggiori potenze dei bimotori senza raggiungere complessità e pesi dei quadrimotori. Su una cosa flaggy ha proprio ragione: tre motori non fanno
  3. O forse quella fu la storia degli ormai passati anni 80 e 90. A me la Risposta è sembrata sensata. Naturalmente questa è solo una delle campane da sentire, ma dato lattuale e prossimo livello di minacce e di impegno leurofighter è il Rafale mi paiono adeguati alle necessità franco-tedesche sia nellattacco che nella difesa se impiegati al massimo delle possibilità anche per sostituire il tornado. Lf-35 avrà poca o nulla ricaduta industriale per questi paesi che daltra parte avrebbero le capacità di sfornare in futuro un caccia stealth. A meno che non si ritrovino per i prossimi 40 anni con un a
  4. Esercitazione genio pontieri e lagunari: attraversamento del Po su un ponte di barche. https://video.repubblica.it/edizione/parma/sul-po-arrivano-i-nostri-prove-di-attacco-dell-esercito/291512/292121
  5. Non solo non li biasimo, ma mi viene da ricordare che gli americani non solo hanno inventato la moderna stealthness degli aerei ma anche il fly-by-wire (con lf-16 quasi 40 anni fa) e probabilmente sono i migliori anche in quello. Dalla tua spiegazione mi pare di capire che gli americani hanno pensato una configurazione che possa offrire la migliore controllabilità e la migliore manovrabilità in tutto linviluppo di volo e a tutte le velocità e in questo molto lavoro lo fa il software di controllo del velivolo. Campo in cui probabilmente i cinesi ancora non hanno superato loccidente. Insomma con
  6. grazie mille, chiarissima la spiegazione sulla regola delle aree e a cosa serve nel j-20. giusto, completamente d'accordo. in effetti il pensiero dietro la mia affermazione era questo: sia il j-10 sia il j-20 (per motivi diversi) adottano i canard e sono i due caccia cinesi di punta di penultima e ultima generazione. pare che i progettisti del drago mandarino si siano "innamorati" di questa soluzione, così come le aviazioni europee vent'anni fa (typhoon, gripen e rafale, senza dimenticare naturalmente il lavi), con i suoi pro e contro. i loro diretti competitor, gli americani, invece
  7. cioè? contenere nel senso di "Inscatolare" o contenere nel senso di ridurre al minimo? e poi, eventualmente, il j-20 non potrebbe diventare un delta puro? dalle foto la superficie dell'ala sembra abbastanza importante e potrebbe sempre essere aumentata ai fini della portanza. probabilmente i costruttori sono al corrente che lo slealtà e il canard non vanno molto d'accordo. ma se le superfici di controllo e la spinta vettoriale e la portanza complessiva lo consentissero non potrebbe evolvere in un delta puro come molti altri aerei a delta puro se ciò gli consentisse, grazie alla semplificaz
  8. Interessante se! Secondo me la storia dei Europa e della seconda guerra mondiale sarebbe cambiata di poco. La wermacht avrebbe probabilmente schiacciato rapidamente lesercito cecoslovacco così come ha fatto con il più grande esercito polacco un anno dopo. Quindi magari il conflitto sarebbe iniziato dopo, ma del resto anche con la Polonia laiuto delle potenze occidentali è stato nullo e anche dopo, pensa alla drole de guerre sul fronte occidentale: per mesi Gran Bretagna e Francia sono rimaste a guardare. Inoltre bisogna ricordare il collaborazionismo o almeno la non totale ostilità della compo
  9. provo a dare il mio piccolo contributo. -credo che sia possibile che il nostro killer piloti un drone a distanza fin dentro una stanza con la finestra aperta, ma la difficoltà di farlo entrare da una presumibilmente piccola finestra di un bagno e farli fare tutte le svolte necessarie a raggiungere la stanza sono molto difficili e imprevedibili. perciò sarebbe preferibile un drone molto controllabile ma anche molto piccolo come già osservava pinto. nel campo militare esistono cose come questa: http://www.proxdynamics.com/products/pd-100-black-hornet-prs - la distanza di di pilotaggio e
  10. Notizie oramai attese ma non per questo meno terribili: è diventata tra l'altro ufficiale l'ipotesi (fin dall'inizio sospettata) dell'esplosione a bordo: Fonte: http://www.corriere.it/esteri/17_novembre_30/argentina-stop-ricerche-salvare-equipaggio-sottomarino-0f97cdce-d61b-11e7-8efb-8cdd4148fcf4.shtml non ho postato fonti da stampa argentina poiché la mia comprensione del castigliano è pari a zero (ho provato con google traduttore ma i risultati erano imbarazzanti), ma anche su quelle testate naturalmente si parla delle stesse ipotesi e della possibilità di una inchi
  11. Tristissimo aggiornamento: El peor de los escenarios ha sido confirmado a primera hora de la mañana por la Armada Argentina, cuando ha reunido a los familiares de la dotación para comunicarles, de manera extraoficial, la triste noticia del fallecimiento de los 44 tripulantes del submarino ARA San Juan desaparecido la semana pasada. La Armada Argentina informó ayer que se estaba analizando una 'anomalía hidroacústica' que se detectó hace una semana en la zona del Atlántico donde se había fijado la última... Fonte: http://www.diariodenautica.com/movil/noticia/21384/sucesos/la-armada-arg
  12. Fa onore alla USN questo rapido spiegamento di forze. Se la armada dovesse contare solo sulle proprie risorse di soccorso subacqueo... boh. Dalle foto si vede il comandante americano indossare la divisa fogliata verde, pensavo la avessero blu in marina ma forse sono rimasto indietro. Due domande tecniche: in teoria su quanta riserva daria possono contare a bordo del San Juan supponendo che tutto funzioni? Cioè questi battelli possono produrre laria come i nucleari? E poi, le attrezzature di soccorso americane, presumibilmente progettate per i più grandi sottomarini nucleari funzioneranno anche
  13. Qualche aggiornamento: http://www.repubblica.it/esteri/2017/11/20/news/suoni_di_strumenti_sbattuti_contro_lo_scafo_una_speranza_per_il_sottomarino-181634264/ Pare che le chiamate satellitari non provenissero dal sottomarino ma che avesse segnalato di avere un guasto elettrico. Ora secondo la cnn hanno captato suoni dallinterno dello scafo. Ora dovrebbe iniziare una operazione di recupero.
  14. In pratica lo stanno cercando palmo palmo sul fondo del mare con il sonar. Con quelle condizioni meteo deve essere un inferno. Come mai larticolo dice che non avranno problemi di ossigeno? E ragazzi, la Marina argentina usa ancora i tracker!!
×
×
  • Create New...