Jump to content

India alla scoperta della Luna


F-14
 Share

Recommended Posts

tra qualche ora si avrà la partenza del Chandrayaan- 1 dal Satish Dhawan Space Centre.

la sonda verrà portata "su" dal vettore indiano Polar Satellite Launch Vehicle,l'obiettivo della missione e il creare una carta topografica della Luna tramite infrarossi e raggi X,inoltre verranno analizzati i ghiacci presenti sulla Luna.

 

 

notizia ansa:

 

<<India: pronta prima missione lunare

Mercoledi' sara' lanciato il satellite Chandrayaan- 1

(ANSA) - NEW DELHI, 20 OTT - Mercoledi' alle 6:20, ora locale, sara' lanciato il Chandrayaan-1, la prima missione lunare indiana, dalla base di Sriharikota. 'E' un grande orgoglio per noi - dice il ministro Kapil Sibal - il lancio provera' che possiamo mandare satelliti sulla luna e provera' anche la capacita' dei nostri ingegneri'. Il satellite Chandrayaan-1 sara' lanciato con il razzo di fabbricazione indiana PSLV-C11 e Sibal spera che dopo questa missione ne verra' una con astronauti indiani, nel 2010. >>

 

 

foto Chandrayaan-1:

Chandrayaan-1.jpg

 

foto Polar Satellite Launch Vehicle:

PSLV-C6.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest intruder

Il lancio non era segreto, si conosceva da mesi, quindi non vedo ragione per tenere segreta l'evantuale entrata in orbita lunare del satellite.

Edited by intruder
Link to comment
Share on other sites

avevo trovato un articolo che parlava di foto scattate dal Chandrayaan-1...

purtroppo non trovo più quella notizia e non ricordo se parlava di foto lunari o foto terrestri, penso che siano quest'ultime dato che ho trovato queste due foto:

 

ChandrayaanTMCimage2.jpg

 

ChandrayaanTMCimage1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma non penso, perchè se qualcosa sarebbe andato storto, le notizie su google si sarebbero affollate!!!

Comunque non so cosa è successo!!!

Casomai ci terremo informati a vicenda!!!

Link to comment
Share on other sites

ecco una news da Ansa:

In orbita lunare missione indiana

Il modulo allunera' il 18 novembre

(ANSA) - NEW DELHI, 10 NOV - E' entrata nell'orbita lunare la prima missione indiana verso il satellite della Terra. Il Chandrayaan 1, lanciato il 22 ottobre, ha raggiunto, dopo aver girato ellitticamente intorno alla terra, l'orbita lunare. Dopo altri giri intorno al satellite terrestre, il modulo indiano Moon Impact Probe, il 18 novembre, scendera' sul suolo lunare dove comincera' una serie di esperimenti per studiare le caratteristiche della superficie lunare.

Link to comment
Share on other sites

Guest intruder

(ANSA) - NEW DELHI, 14 NOV - L'india andra' sulla Luna. Il modulo 'Moon Impact Probe' della sonda Chandrayaan-1 atterrera' stasera sul satellite, in cerca di elio-3.Il modulo, dal peso di 35 kg, si stacchera' alle 20,30 ora locale dalla sonda, che transita intorno alla Luna da mercoledi', e impieghera' 25 minuti per atterrare. Scopo principale dell'operazione e' la ricerca dell'elio-3, isotopo utile per la fusione nucleare, che e' rarissimo sulla Terra ma sembrerebbe abbondare sulla Luna, anche se difficile da estrarre.

 

 

NEW DELHI - Il modulo indiano Moon Impact Probe, rilasciato dalla sonda Chandrayaan-1, è appena arrivato, alle 20.32 ora locale indiana, sul suolo lunare. Lo ha annunciato la televisione indiana IBNlive.

 

Moon Impact Probe ha il tricolore indiano dipinto su un fianco. La sonda Chandrayaan-1 (che dà il nome all'intera missione) era stata lanciata lo scorso 22 ottobre alle 06.22 del mattino dalla base costiera di Srihakot, nello Stato indiano meridionale dell'Andra Pradesh. Da mercoledì scorso era entrata nell'orbita lunare.

 

SONDA INVIA PRIME IMMAGINI DALLA LUNA

Sono arrivate al centro di controllo di Bangalore, nel sud dell'India, le prime immagini del suolo lunare riprese e inviate dal Moon Impact Probe (Mip), la sonda indiana che ha toccato stasera la superficie della Luna. Il Mip, che ai suoi quattro lati aveva disegnata la bandiera indiana, si è staccata dalla sonda madre Chandrayaan-1 a 100 km di altezza dalla Luna e dopo aver toccato il suolo lunare alle 20.31 ora indiana (le 16:01 italiane), ha cominciato a inviare le immagini riprese dalla telecamera montata sul davanti. Il modulo, oltre alle immagini, invierà anche dati relativi alla situazione e composizione geologica e atmosferica della Luna.

Edited by intruder
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest intruder

Ci sono più notizie su Chandrayaan-1? Ho dato un'occhiata al sito dell'Agenzia spaziale indiana e ho trovato solo un video di 15 giorni fa. Se qualcuno sa qualcosa batta un colpo, per favore.

 

 

 

 

VIDEO 1

 

 

VIDEO 2

Edited by intruder
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...