Vai al contenuto

Aerei Italiani in Afghanistan


dogfighter

Messaggi raccomandati

E io sarò rincretinito, ma ancora non ho capito di che parlate.

Il 27 mm Mauser un "cannoncino"? Lo stesso del Mangusta? ?

1.000 colpi non becchi niente?

Muri di gomma?

Disturbare quelli che seminano IED con le ECM?

Ao un altro po' e passo al nemico se non altro per dimostrarvi che non funziona...

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

E io sarò rincretinito, ma ancora non ho capito di che parlate.

Il 27 mm Mauser un "cannoncino"? Lo stesso del Mangusta? ?

1.000 colpi non becchi niente?

Muri di gomma?

Disturbare quelli che seminano IED con le ECM?

Ao un altro po' e passo al nemico se non altro per dimostrarvi che non funziona...

aspetta forse non mi sono spiegato, il fatto del cannoncino è una cosa a cui io stesso dico che da solo è o può essere insufficente e dico ok passiamo pure ad armamenti più pesanti ho aggiunto solo che si stava sperimentando all'aeroporto di Pisa un dispositivo jammer per bloccare o meglio oscurare le frequenze radio utilizzate dai terroristi per attivare gli ied al passaggio dei convogli e sull'articolo diceva che si sta studiando come inserirlo anche su altri tipi di aerei e sugli UAV , l'esperimento è stato fatto e pare con risultati soddisfacenti con un jammer montato su di un C27 però stavo pensando che forse non asrebbe male montarlo su di un Tornado magari il Tornado ECR ed utilizzarlo con qualche altra apparecchaicchiatura per il "fuoco" standard quali ad esempio i cannoni oppure le LGB

Modificato da Gianfra1987
Link al commento
Condividi su altri siti

E sai a quelli che gli frega?

Ricorreranno alla buona vecchia società "Fili & Cavi SRL" come ai bei vecchi tempi: miccia corta o cavo e detonatore a manovella come nel vecchio West, senza contare poi gli aspiranti al paradiso pieno di "vergini", che scoppiano dalla voglia di suicidarsi nell'atto di far esplodere qualche infedele!

James Coburn in una delle sue secondo me migliori interpretazioni: l'ex perito minerario che viaggiava carico di Nitroglicerina (dinamite), scoperta da un certo Nobel...

 

james_coburn_duck_you_suckers.png

 

 

Nell'ultima guerra mondiale abbiamo dimostrato di avere il coraggio di farci vedere a cercare di scoprire l'arrivo dei bombardieri nemici grazie al rumore, per mezzo di "aerofoni", in pratica dei megafoni giganteschi al contrario, con un "orecchione" che stava lì sempre in ascolto, NOI, che siamo il paese di Guglielmo Marconi......

 

Areofoni.jpg

 

(Un'arma da 27 mm NON è un "cannoncino"... E non c'entra nulla con l'armamento di caduta di un aereo, perchè non può essere paragonata a quest'ultimo nè come scopo, nè come effetti, che non sono nè più "leggeri", nè più "pesanti", ma sono diversi).

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

E sai a quelli che gli frega?

Ricorreranno alla buona vecchia società "Fili & Cavi SRL" come ai bei vecchi tempi: miccia corta o cavo e detonatore a manovella come nel vecchio West, senza contare poi gli aspiranti al paradiso pieno di "vergini", che scoppiano dalla voglia di suicidarsi nell'atto di far esplodere qualche infedele!

James Coburn in una delle sue secondo me migliori interpretazioni: l'ex perito minerario che viaggiava carico di Nitroglicerina (dinamite), scoperta da un certo Nobel...

 

james_coburn_duck_you_suckers.png

 

 

Nell'ultima guerra mondiale abbiamo dimostrato di avere il coraggio di farci vedere a cercare di scoprire l'arrivo dei bombardieri nemici grazie al rumore, per mezzo di "aerofoni", in pratica dei megafoni giganteschi al contrario, con un "orecchione" che stava lì sempre in ascolto, NOI, che siamo il paese di Guglielmo Marconi......

 

Areofoni.jpg

 

(Un'arma da 27 mm NON è un "cannoncino"... E non c'entra nulla con l'armamento di caduta di un aereo, perchè non può essere paragonata a quest'ultimo nè come scopo, nè come effetti, che non sono nè più "leggeri", nè più "pesanti", ma sono diversi).

 

 

beh concordo in toto con te, anche se ovvamento spero che questo dispositivo di jamming venga testato e ovviamente speriamo esso risulti efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua addirittura non si discute più su "se armare i nostri aerei da guerra". Che già di per sè è mi pare una domanda cretina in sè stessa: a che cavolo serve un aereo da guerra disarmato?

Ma si discute addirittura su come verranno impiegate le bombe! A che serviranno secondo voi delle bombe? Non so, a svegliare i dormiglioni? O forse serviranno a curare l' Alzheimer?

Se voi chiamate l'idraulico e quello si presenta senza attrezzi, ma vi chiede comunque 25 euro per la chiamata, voi che pensate?

A che serve inviare militari con mezzi disarmati? Boh.

Hanno ragione i talebani!

La TV e le droghe spappolano i cervelli!!!

Qua abbiamo dimostrato di aver raggiunto le alte quote ragasoli: siamo alla frutta, decadenza totale dell'Impero. I barbari berranno nei nostri teschi! Mi vien voglia di andare da loro per accelerare il trapasso.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua addirittura non si discute più su "se armare i nostri aerei da guerra". Che già di per sè è mi pare una domanda cretina in sè stessa: a che cavolo serve un aereo da guerra disarmato?

Ma si discute addirittura su come verranno impiegate le bombe! A che serviranno secondo voi delle bombe? Non so, a svegliare i dormiglioni? O forse serviranno a curare l' Alzheimer?

Se voi chiamate l'idraulico e quello si presenta senza attrezzi, ma vi chiede comunque 25 euro per la chiamata, voi che pensate?

A che serve inviare militari con mezzi disarmati? Boh.

Hanno ragione i talebani!

La TV e le droghe spappolano i cervelli!!!

Qua abbiamo dimostrato di aver raggiunto le alte quote ragasoli: siamo alla frutta, decadenza totale dell'Impero. I barbari berranno nei nostri teschi! Mi vien voglia di andare da loro per accelerare il trapasso.

No no Hobo su questo non ci sono assolutamente dubbi è fuori discussione che i nostri mezzi vadino li armati e non disarmati chiaro che ad esempio dipende dal risultato o emglio da ciò che si chieda di fare ai nostri mezzi ovvio che per prima cosa la scelta più giusta al di la dei costi d'esercizio è stata quella di sostituire il Torando con l'AMX più anzi direi sicuramente votato al Supporto Aereo Ravvicinato li dove possano risultare più vulnerabili o meno rapidi o meno duttili Tornado e Mangusta.

A prescindere da questo, quello che bisognerebbe fare è principalmente cercare di rafforzare la sicurezza delle nostre forze armate in quel teatro, per questo premerei più che altro verso lo studio di soluzioni che aiutino a farlo.

Le bombe intelligenti? Beh in tal senso non so che dirti più che per colpire una base di Talebani non vedo precisamente in caso di imboscate fatta con quelle tecniche di guerriglia come possano giovare, più sensato sarebbe utilizzare dei Lau . Purtroppo le guerre non sono più simmetriche come una volta ma asimmetriche dove più di tutto conta il lavoro dei servizi delle agenzie .

Modificato da Gianfra1987
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi che legame diretto hanno le bombe dell’aviazione con gli Alpini che saltano su una mina? Il discorso secondo me è più vasto.

Innanzi tutto per me basta con i discorsi sule bombe più o meno “intelligenti”.

 

Io adoro i metodi anglosassoni, è una mia debolezza lo ammetto, ma li trovo semplici ed efficaci e poi stanotte ho girato parecchio quindi dovrete sopportarmi.

Facciamo una specie di quiz all'anglosassone:

 

Le bombe "intelligenti" servono a:

 

1. Ridurre i danni collaterali

2. Ridurre le vittime civili

3. Entrambe le precedenti

4. Portare i bambini a scuola all'altro capo della città mentre faccio la spesa e l'idromassaggio contemporaneamente

5. Colpire con precisione quasi assoluta piccoli bersagli molto importanti e molto protetti

6. Tutte le risposte sono esatte

 

(Una sola risposta è corretta).

 

 

Altro argomento.

Una volta superato tutto il discorso del "ma che ci stiamo a fare in Afghanistan", poniamo per assurdo che abbiamo raggiunto tutti un accordo e concordiamo che bisogna restarci e combattere. E mettiamo sempre per assurdo che non ci sia più il problema dell’Oppio (cosa questa veramente improbabile…).

Fatto salvo il discorso dell’avere un’imponente servizio di intelligence, il resto mi sembra solo una cosa tecnica.

Allora abbiamo a che fare con un nemico mobilissimo ed elusivo, che può sfruttare quando vuole il territorio e gode dei favori della popolazione locale, in un ambiente arido, in larga parte desertico, montagnoso, pieno di forre, gole, valli, grotte e privo di vere strade e vie di comunicazione. Come si fà?

Io non voglio insegnare niente a nessuno, ma questa è la mia idea.

Come sono finiti quei poveracci degli indiani d'America?

Come hanno fatto i cinesi ad arrestare i mongoli?

Sia i mongoli che gli indiani erano nomadi, cioè beati loro si spostavano in continuazione.

Bisogna colpirli sulla mobilità.

I cinesi costruirono la più gigantesca opera dell’uomo: la Grande Muraglia. Che non andava intesa come fortificazione pura e semplice, ma come fortificazione dalla quale uscire all’attacco per colpire quando lo si riteneva opportuno. Cioè una cosa attiva e non passiva.

Costruiamo letteralmente una cosetta simile al confine con il Pakistan.

Gli indiani d’America furono sconfitti, tra le altre cose, dalla ferrovia, dalle strade e dai fortini.

Tralasciando le prime due cose, io direi che i fortini mi sembrano la soluzione: la costruzione nei punti più critici (incroci di vie di comunicazione, vette montane, passaggi obbligati, passi, valichi, strettoie, sentieri, ecc...) di una vera rete capillare di fortificazioni in continuo e stretto contatto tra loro e dotate di pista d’atterraggio, artiglieria e della capacità di controllare il territorio circostante in ogni momento, costringendo il nemico a doversi muovere solo di notte e sui percorsi e passaggi montani più disagiati (e prevedibili), perché su tutti gli altri ci siamo noi.

Tutto questo però comporta secondo me un enorme aumento delle dimensioni e della qualità del contingente da inviare.

Nel frattempo, Emergency e compagni proseguiranno nel loro lavoro stile "arte di sedurre i cuori" : guarire gli infermi, resuscitare i morti, ridare la vista ai ciechi, dar da bere agli assetati, seppellire i cadaveri, perdonare le offese, pregare per chi ci maledice, fare del bene a chi ci odia e ci fa saltare in aria, ufficiali che spendono la paga di un mese per mandare a scuola ragazzini che non vogliono starci, farsi fotografare mentre stringiamo la mano alla prima donna afghana senza veli sul paginone centrale di Playboy (ve l'immaginate le maledizioni e la fatwa che si beccherebbe la poveretta? Roba da far tremare i polsi perfino a Magdi Allam! La ammazzerebbero tre volte prima di seppellirla viva) e quant’altro.

Facciamo così per due o trecento anni (quattrocento forse è meglio) e l’Afghanistan diverrà la Svizzera dell’Asia Centrale.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

oh, ma spero che nessuno qui del forum si sia bevuto davvero la storia dei cannoncini ( :drool: se...di caZZata siciliana.....) del tornado....

 

Eh si perchè uno si scervella 10 anni per fare le bombe intelligenti, però poi opta per il cannoncino perchè fa meno morti

Peccato che in 3 secondi i mauser sfalciano non meno di 300 mt e lasciamo perdere la precisione.....i tornado mica sparano a punto fisso o alle basse velocità del Mangusta!!

 

PUBBLICO TELEVISIVO E VOTANTE: IGNORANTE!

uOMO POLITICO: LECCA IL CULO DELL'INDUSTRIALE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso fare altro che ribadire la mia totale condivisione sia con quel che dice Hobo che con quel che dice ROBY1 la storia dei cannoncini del Tornado in effetti anche a me parev un po riduttiva, comunque meglio lasciare il beneficio del dubbio. Il problema più che altro sarbbe in tal senso di natura politica cosa succede se viene adesso e si abdi bene adesso non fra due , tre quattro cinque o sei anni , adesso che l'Aeronautica Militare ha per caso dico per caso fatto cadere una Paveway su di un terrorista?

Vi ricordate lo sdegno di certi quando ci fu lo scontro a fuoco a NasyriahMio Link per quei Annichiliscilo oppure guarda com'è bellino...

 

Ecco immaginate se venisse a galla l'utilizzo di armamenti chissà quante critiche, comunque le nostre sono opinionio ed osservazioni attenendosi alla fonti ufficiali io sarei d'accordo al'utilizzo di altri armamenti.

Oltre che di tutte quelle misure adeguate per rendere più sicura la zona dove operano i nostri connazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...