Guest Andrea29 Posted August 29, 2008 Report Share Posted August 29, 2008 salve a tutti ho aperto questo topic per parlare dei ruoli dell'elettronica nei motori ww2, la mia domanda e se l'elettronica all'epoca era importante come oggi per gestire le funzioni primarie del motore tramite una centralina, poichè i motori a pistoni erano molto spinti per raggiungere prestazioni adeguate a volte avevano più di un compressore(per basse alte quote), quindi serviva qualcosa per gestire i vari parametri? se si mi piacerebbe sapere cosa era presente per gestire questi parametri. aspetto delucidazioni dagli esperti grazie a tutti quelli che si interesseranno a questo argomento Link to comment Share on other sites More sharing options...
lender Posted August 29, 2008 Report Share Posted August 29, 2008 salve a tutti ho aperto questo topic per parlare dei ruoli dell'elettronica nei motori ww2, la mia domanda e se l'elettronica all'epoca era importante come oggi per gestire le funzioni primarie del motore tramite una centralina, poichè i motori a pistoni erano molto spinti per raggiungere prestazioni adeguate a volte avevano più di un compressore(per basse alte quote), quindi serviva qualcosa per gestire i vari parametri? se si mi piacerebbe sapere cosa era presente per gestire questi parametri. aspetto delucidazioni dagli esperti grazie a tutti quelli che si interesseranno a questo argomento Credo che l'elettronica nella II G. M. non avesse molto a che fare con i motori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteo90 Posted August 29, 2008 Report Share Posted August 29, 2008 Quei motori li non hanno niente di elettronico funziona tutto meccanicamente. Tutti gli organi che servono a far funzionare il motore vengono azionati tramite igranaggi meccanici dall'albero motore. Sono sicuro che sui motori terrestri la centralina elettronica aariva dopo gli anni 80. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted August 29, 2008 Report Share Posted August 29, 2008 però bisogna notare che i motori tedeschi di quel periodo (bf 109) avevano l'inezione diretta de carburante e non semplici carburatori. non credo che gli iniettori possano essere regolati meccanicamente per offrire una curva ottimale al motore Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted August 29, 2008 Report Share Posted August 29, 2008 (edited) In effetti non ho mai sentito parlare di elettronica per quei motori. Consideriamo un semplice fatto: è indispensabile il ruolo dell'elettronica per la gestione degli iniettori? Secondo me no, magari sbaglierò per carità. No sono sicuro. Zero elettronica per la gestione del motore. Altrimenti sarebbe un caso unico e sarebbe conosciuto. Mai sentito parlare o letto da qualche parte. Edited August 29, 2008 by -{-Legolas-}- Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted August 29, 2008 Report Share Posted August 29, 2008 (edited) normalmente la miscela benz-oss e regolata tramite un rapporto stechiometrico mentre nell'iniezione diretta il rapporto e variabile. per ciò deve essere gestito da qualcosa questo rapporto? si richiede vivamente l'intervento dei più esperti in materia Edited August 29, 2008 by Andrea29 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghostrider Posted August 30, 2008 Report Share Posted August 30, 2008 normalmente la miscela benz-oss e regolata tramite un rapporto stechiometrico mentre nell'iniezione diretta il rapporto e variabile. per ciò deve essere gestito da qualcosa questo rapporto? si richiede vivamente l'intervento dei più esperti in materia vado a ricordo di quello che mi ha detto un meccanico che aveva lavorato alla macchi: all'epoca ci doveva essere una specie di debimetro il quale mandava alla pompa della benzina dei segali elettrici con un commutatore che trasformava il segnale elettrico in movimento meccanico della pompa la quale mandava la benzina agli iniettori questo era uno dei metodi che mi ha detto gli altri non li ricordo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted August 30, 2008 Report Share Posted August 30, 2008 quindi una sorta di rudimentale centralina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted September 1, 2008 Report Share Posted September 1, 2008 Si, ma l'imput rimane sempre meccanico. Comunque complimenti per l'idea di questo topic, molto interessante, speriamo che qualcuno esperto nell'argomento ci possa dare qualche delucidazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest maxtaxi Posted September 2, 2008 Report Share Posted September 2, 2008 (edited) 1939 Inventa la centralina elettronica e la brevetta. Da all'ora la sua idea è su tutti i motori moderni. E' l'Ing. Ottavio Fuscaldo inventore anche del quadriciclo VESPA corazzata, una sorta di TRIALCE ma con quattro ruote chiamato appunto ROMBO. Edited September 2, 2008 by maxtaxi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted September 2, 2008 Report Share Posted September 2, 2008 A me viene in mente solo la centralina elettro-idraulica del motore del fw190...Per l'epoca costituì appunto una rivoluzione rispetto agli altri aerei... Poi son d'accordo con voi che siam lontani da quello che conosciamo noi come centraline, ma già il concetto era presente no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Andrea29 Posted September 4, 2008 Report Share Posted September 4, 2008 Si, ma l'imput rimane sempre meccanico.Comunque complimenti per l'idea di questo topic, molto interessante, speriamo che qualcuno esperto nell'argomento ci possa dare qualche delucidazione. grazie mille dominus Link to comment Share on other sites More sharing options...
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