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B-21 Raider - Discussione Ufficiale


Ospite intruder

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Apprezzabili i commenti aggiuntivi legati alle immagini appena rilasciate, ma è evidente il tentativo un po’ forzato di cercare spiegazioni ai nuovi dettagli.

La sonda inclinata verso il basso è indice di un assetto a cabrare magari in crociera? Bah, ok...ma se l’aereo volasse parallelamente all’asse di quella sonda lo farebbe con un’incidenza tale da far pensare che i progettisti si siano dimenticati che l’ala dovrebbe generare portanza sufficiente anche a incidenze ridicole. Da chiarire...

La macchia nera sul fianco legata al materiale degli scarichi dei motori (che-manco-si-sa-quanti-sono-anche-se-mi-sa-due)? Ok, ma è una supposizione ardita, perchè sembra proprio tanto in avanti, tanto in alto e tanto vicina all’asse di mezzeria...

Cita

The outdoor image of the B-2 (*) also reveals a serrated indentation on the top of the airframe behind the cockpit. The feature may be part of the air refueling receptacle system, which is in a similar position on the on the B-2.

(*) Suppongo volesse scrivere B-21, visto che poi lo paragona al B-2 che però il ricettacolo per il rifornimento ce l'ha molto dietro l'abitacolo...

Comunque questa specie di tacca dorsale potrebbe essere legata al ricettacolo per il rifornimento in volo?...Si, ok, ma perchè una tacca? Più che un “serrated indentation” potrebbe anche essere solo una riga nera dopo una riga bianca...Vernice, magari relativa al rifornimento in volo, ma vernice.

Insomma, ci fanno penare con queste immagini, ma prima o poi qualcosa di decente da commentare verrà fuori...

Modificato da Flaggy
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Il B-21 è ancora in attesa del primo volo che dovrebbe aver luogo entro quest'anno ... ma ce ne sono abbastanza in cantiere?

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Mentre l'USAF attende con impazienza il primo volo del B-21, in cantiere non ci sono abbastanza Raider dietro quel primo velivolo per fare tutto ciò di cui la nazione ha bisogno che la flotta di bombardieri faccia, ha detto un importante analista il 13 Settembre all'AFA’s Air, Space & Cyber Conference.           
Di conseguenza, la flotta di bombardieri dell’USAF, già più piccola di quanto non sia mai stata, potrebbe diventare ancora più piccola se l’Air Force non intensificherà la produzione del B-21 o estenderà il servizio delle flotte B-1 e B-2, ha affermato Mark Gunzinger, direttore dei Future Concepts and Capability Studies presso il Mitchell Institute for Aerospace Studies in occasione di una tavola rotonda sul B-21.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/b-21-on-track-first-flight-pipeline/ ...

🇺🇸

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  • 4 settimane dopo...

Il B-21 Raider ... progettato per un basso rischio ... 

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Il progetto del B-21 Raider di Northrop Grumman indica un approccio conservatore da parte del Rapid Capabilities Office dell’USAF.
La somiglianza del B-21 con il progetto originale del bombardiere B-2 è molto simile, ma si tratta un aereo più piccolo, con un'apertura alare stimata in 132 piedi rispetto ai 172 piedi del B-2 e che pesa circa la metà a vuoto.
La forma in pianta stessa è guidata dalla necessità di ospitare prese d'aria e scarichi complessi e un ampio vano armi all'interno del profilo dell'ala volante, pur rimanendo entro un rapporto massimo spessore-corda compatibile con un volo efficiente superiore a Mach 0,8.

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/b-21-raider-designed-low-risk ...

🇺🇸

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2 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Il B-21 Raider ... progettato per un basso rischio ... 

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/defense-space/aircraft-propulsion/b-21-raider-designed-low-risk ...

🇺🇸

Mi chiedo se non stiano sbagliando tutto... il B-2 era, ed è, una macchina complessa, ma che non fa certo rimpiangere il B-52, mentre questo, al massimo, non farà rimpiangere il B-47. IMHO.

Modificato da Basil
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42 minuti fa, Basil ha scritto:

Mi chiedo se non stiano sbagliando tutto ... il B-2 era, ed è, una macchina complessa, ma che non fa certo rimpiangere il B-52, mentre questo, al massimo, non farà rimpiangere il B-47. IMHO.

Citando il B-47, velivolo che, a suo tempo, i suoi problemi li ebbe, ritorni agli albori dei bombardieri a getto ... non so, quindi, se il paragone possa reggere ...

... en.wikipedia.org ... https://en.wikipedia.org/wiki/Boeing_B-47_Stratojet ...

🇺🇸

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Dell'articolo di aviation week mi lasciano qualche perplessità le considerazioni sui motori. Si ipotizzava un derivato senza AB dell'F-135, ma ora si parla di questo PW9000, un derivato a più basso BPR del PW1000G, che ha un rapporto di diluizione di 9 da portare a 4.

Ok per i bassi consumi di un motore derivato da un turbofan commerciale piuttosto che da quello di un caccia, ma mi aspetto cali anche la spinta che nel PW1000 è al massimo di 17000 libbre. Qui la scheda ci dice che sale a 27000...

Mi pare un po' troppo se il motore e quello...ma qui è tutto fumoso... più fumoso di quanto lascino intendere scheda e disegni...che immagino faranno sorridere tra qualche tempo quando se ne saprà  di più...

Discorso dimensioni. La maggior precisione di armi più piccole può giustificare una singola stiva, pur consentendo anche armi grandi in numero dimezzato rispetto al B-2 e un motore ad alto BPR almeno può consentire ottime autonomie (ancora sconosciute...) con meno carburante.

Si spera insomma in una sorta di processo al contrario rispetto a quello che dal B-35 a elica portò a un B-49, che del bombardiere strategico non aveva più l'autonomia. Il B-47 era della stessa epoca e a quei tempi i motori a getto erano ancora un disastro.

D'altra parte gli aerei costano anche a peso e ridurne le dimensioni consente risparmi, senza considerare che ridurre le dimensioni riduce anche la traccia radar, che si unisce a quella IR ridotta grazie ai motori più freddi.

Se poi si può immaginare il B-52 come un camion portabombe, forse questo ruolo non è consono per un costosissimo stealth. Certo però l'autonomia almeno non dovrebbe essere penalizzata e solo i motori qui possono fare la netta differenza e compensare gli effetti negativi delle minori dimensoni. Al di là dei dubbi sulla spinta, spero che un BPR elevato faccia almeno il suo...

Ultima considerazione: i costi e problemi tecnici sono quelli che hanno ammazzato i numeri di tutti gli ultimi bombardieri ed è meglio evitare di sbagliare per l'ennesima volta...

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  • 2 settimane dopo...

Plausibile che sia vera. Non finirò mai di stupirmi delle sue dimensioni. Tempo fa ho avuto il piacere di vedere uno Spirit scortato da 2 Eagle C, e rimasi sorpreso nel constatare che era davvero più piccolo di quanto pensassi anche perché avevo un Eagle C e un Eagle E pochi metri dietro di me quindi capivo bene quanto grande fosse il B-2 comparandolo agli Eagle in volo con lui e facendo la proporzione con quelli dietro di me. Il Rider è ancora più piccolo. 

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Si ok, il B-21 s'è sgranchito le gambe in pista, ma gli articoli sono più o meno infarciti delle stesse inutili supercazzole, tranne quello di Aviation Week e soprattutto quello di The Aviationist.

Parliamoci chiaro... frega un tubo delle solite menate: qui si vuol sapere come sia fatto il velivolo...

Dunque la forma in pianta si direbbe confermare le anticipazioni, al netto degli angoli di freccia, che le immagini non chiariscono definitivamente.

La foto rubata da dietro (qualcuno forse passerà un brutto quarto d'ora..) al momento non tradisce nulla di particolarmente eclatante o di diverso dal B-2, salvo forse che il labbro superiore degli scarichi sembra (e ribadisco sembra) mostrare un dente piuttosto che essere a rientrare (fosse così uno dei disegnini dei giorni scorsi sarebbe affrettato...).

Da segnalare che The Aviationist torna a cincischiare sui numero di motori, mentre altri (proprio Aviation Week) si erano appena sbilanciati dicendo fossero due e specificandone anche il modello...

Modificato da Flaggy
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2 ore fa, Flaggy ha scritto:

... mentre altri (proprio Aviation Week) si erano appena sbilanciati dicendo fossero due e specificandone anche il modello ...

In questo caso ti stai riferendo a quanto pubblicato sull'ultimo numero di AW&ST (October 16-29, 2023) e non all'articolo che ho postato alcune ora fa ...

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48 minuti fa, Basil ha scritto:

@Flaggy perché sono così importanti le foto del lato B?

Ci si chiedeva come fossero fatti il bordo d'uscita alare (più che altro una conferma dei rendering) e soprattutto gli scarichi (mai manco rappresentati nei rendering) che devono mascherare i motori dal punto di vista radar, ma in anche ci si chiedeva come ne fosse declinata la forma (più o meno appiattita e più o meno sfalsata tra labbro superiore e inferiore) per ridurre la traccia infrarossa. Il lato B è sempre il punto debole di ogni stealth che di solito è tale soprattutto frontalmente, ma il B-21 si propone come stealth all aspect, sia come frequenze (anche ben sotto la classica banda X) che come direzione di osservazione.

47 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto:

In questo caso ti stai riferendo a quanto pubblicato sull'ultimo numero di AW&ST (October 16-29, 2023) e non all'articolo che ho postato alcune ora fa ...

Mi riferivo all'articolo (online) di Bill Sweetman dell'11 ottobre e che ho commentato il 12 ottobre...

Modificato da Flaggy
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Northrop Grumman segnala una forte crescita e prevede “profitti zero”, per il terzo trimestre del 2023, sul contratto del B-21 ...

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Dave Keffer, responsabile finanziario di Northrop Grumman, ha affermato che la società prevede ancora di ricevere dall'USAF un contratto di produzione iniziale a basso costo (LRIP) per il B-21 entro la fine del 2023.
E ha sostenuto che tale contratto arriverà probabilmente dopo il primo volo del bombardiere che si prevede avverrà entro quest’anno.
I funzionari dell'USAF non hanno detto se prevedono di aggiudicare un contratto LRIP quest'anno.
Kathy Warden, amministratore delegato della Northrop Grumman, ha detto che le turbolenze sul budget a Capitol Hill non influenzeranno il primo volo del B-21 o la tempistica del suo contratto LRIP.
Ha pure avvertito che il B-21 non sarà probabilmente redditizio in un primo momento, ribadendo il suo precedente avviso del Gennaio scorso, che è possibile una perdita fino a 1,2 miliardi di dollari sul contratto LRIP.
Ma ha anche detto che Northrop Grumman si aspetta che il B-21 contribuisca alla futura crescita dell'azienda.
"Stiamo pianificando una redditività pari a zero" per il B-21, almeno per ora, ha detto Warden.
“Ma dobbiamo dare risultati e stiamo lavorando duramente per garantire che questo piano sia ciò che realizziamo”.

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/air/2023/10/26/northrop-reports-strong-growth-expects-zero-profit-on-b-21-contract/#:~:text=But she said Northrop expects,plan is what we achieve.”&text=Stephen Losey is the air warfare reporter for Defense News ...

🇺🇸

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Finalmente qualcuno che riempie un articolo parlando effettivamente dell’aereo... Certo, magari tra qualche mese sorrideremo di fronte a certi contorsionismi analitici estrapolati da immagini sgranate, ma almeno si aggiunge qualcosa...

Si…beh certo anche qui si cacan dubbi sul numero di motori (quindi facciamo finta di non aver letto le forse frettolose disquisizioni sui due PW9000 che già a metà ottobre mi avevano lasciato più di qualche perplessità...), ma almeno ci si spreme le meningi sugli scarichi che come sospettavo persentano un dente piuttosto che una rientranza. Ecco, non so se definirei gli scarichi del B-21 come simili alle prese d’aria del B-2, ma almeno l’idea ce la si può fare.

Ora che lo si fa notare, effettivamente l’ombra della parte centrale posteriore è un po’ strana e sembra che questa ridiscenda più marcatamente, per poi risalire nella zona di rimescolamento tra gli scarichi e il bordo d’uscita dell’ala.

Ah, ultimamente si legge spesso che il B-21 riprende il design originario poi abbandonato dal B-2.

Ci si riferisce a questo...

spacer.png

Come si vede è proprio la zona degli scarichi dei motori ad essere diversa e sebbene il B-21 non sembri averli più piatti o più vicini al bordo d’uscita di quanto li abbia il B-2 (anzi), la lunghezza e la forma della zona di rimescolamento restano ancora da chiarire.

Ecco, magari possiamo già dire che certe ricostruzioni siano cannate..

Come questa...

B-21-1.jpeg

o anche questa di Picarella comparsa due settimane fa su Aviaton Week...

B21-1_Giuseppe_Picarella-TheCutawayCompa

...che tra l'altro, ora che la guardo meglio, non mi convince affatto nemmeno per l'angolo del bordo d'uscita interno di 28°, mentre tutto il resto è a 35. Men che meno mi convince il flaperone con bordo d'attacco e d'uscita che non sono manco paralleli... Ma come è venuta in mente a Picarella 'sta roba che non mi par proprio si veda sugli stealth e men che meno avrei messo sul B-21? Beh fatto sta che nell'ultima foto sembran proprio paralleli...

Piuttosto (tanto per ridere tra qualche mese anche di me stesso) io lo vedrei così...

Cattura.jpg

 

 

 

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Un'ulteriore nuova foto del B-21 mostra misteriose caratteristiche verticali ...

Cita

Nuove immagini della coda del primo esemplare del bombardiere B-21, mentre è sottoposto ai test di funzionamento dei motori e ai test di rullaggio all'esterno delle strutture di Northrop Grumman a Palmdale, in California, mostrano caratteristiche verticali che fanno grattare la testa agli esperti del settore riguardo ad alcuni elementi importanti.
La nuova foto, pubblicata su "Reddit" dall'utente "Folding_White Table", mostra due elementi verticali che si innalzano dalla parte centrale superiore del velivolo.
Le due armature verticali si innalzano appena sopra la radice dell'ala del corpo alare misto sia sul lato di babordo che quello di tribordo, appena al di sopra del punto in cui sono probabilmente posizionati il nucleo o i nuclei dei motori.
Dalla foto non è chiaro se siano posizionati simmetricamente sull’aereo.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/new-b-21-photo-mysterious-features/ ...

🇺🇸

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