speedyGRUNF Posted February 27, 2005 Report Share Posted February 27, 2005 In un paio di film di guerra dove ci sono dei sommergibili ha sentito il termine"cavitare",e da quel che ho intuito non è un bene. Ma cosa significa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted February 27, 2005 Report Share Posted February 27, 2005 A grandi linee...la cavitazione è quando, a causa della velocità di rotazione delle eliche, le pale creano un 'elevata turbolenza che aumenta allontanandosi dal centro asse delle eliche. In pratica si formano delle sacche gassose (aria contenuta nell'acqua di mare) che riducono notevolmente l'efficienza di spinta dell'elica. Potremmo dire che equivale allo stallo del compressore di un turbogetto, per fare un paragone acqua-aria. Tieni presente che TUTTE le eliche cavitano! Si deve però cercare di contenere il più possibile questi fenomeni, sia in fase di progettazione che come parametri di funzionamento da parte dell'utilizzatore (numero di giri, passo dell'elica, rateo di accelerazione dei giri). La cavitazione inoltre, esercitando un azione meccanica localizzata ed importante, crea seri danni a lungo andare alla struttura e rivestimento delle pale dell'elica, danneggiandola e diminuendone nel contempo l'efficienza. Spero di aver detto giusto. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted February 27, 2005 Report Share Posted February 27, 2005 secondo Tom Clancy, la cavitazione dovrebbe comunque aumenatre la velocità del sommergibbile il vero problema è che lo "scoppio" delle bolle d'aria crea un particolare rumorino che i sonar capatno a decine di Km rilevando così la posizione del sottomarino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted February 27, 2005 Report Share Posted February 27, 2005 Non c'è nulla di peggio per un sottomarino, di far cavitare l'elica. Quando l'elica cavita, si produce un rumore che lo rende "visibile" a lunghe distanze. La cavitazione si produce a certe condizioni di velocità dell'elica e di densità dell'acqua, per cui cambia secondo la quota e le temperature. Ogni comandante sa (o dovrebbe sapere), data la condizione in cui si trova (profondità e temperatura) qual'è la velocità a cui le eliche inizieranno a cavitare, e ci si mantiene sotto, a meno che non ci sia l'imprescindibile esigenza di raggiungere alte velocità. Chiaramente in un sottomarino non si pone il problema dei "danni": le vibrazioni causate dalla cavitazione, infatti, non arrecano alcun danno alla struttura. E' solo un problema di rumore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ro60 Posted February 27, 2005 Report Share Posted February 27, 2005 Grazie per la precisione Gianni!!! Ad majora semper! Link to comment Share on other sites More sharing options...
TenenteColonnelloPappy Posted March 9, 2005 Report Share Posted March 9, 2005 Avendo anche esperienze di sommergibili, concordo con quanto detto dai colleghi sopra. Per la precisione solo il sonar passivo narrowband rileva la cavitazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted March 9, 2005 Report Share Posted March 9, 2005 Avendo anche esperienze di sommergibili, concordo con quanto detto dai colleghi sopra. Per la precisione solo il sonar passivo narrowband rileva la cavitazione che differenza c'è tra un norrowbrand e un sonar normale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted March 13, 2005 Report Share Posted March 13, 2005 Narrowband significa a banda ristretta. I sonar moderni possono lavorare in modalità a banda ristretta o a banda larga, diciamo che è il campione di frequenze esplorate in un dato intervallo di tempo. Non sono però d'accordo con l'asserzione di Pappy. Anche in modalità wideband si rileva un bersaglio cavitante, però poi bisogna passare al narrowband per classificare il bersaglio e per determinarne posizione, velocità e rotta, elementi essenziali per calcolare la soluzione di tiro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox Posted April 9, 2005 Report Share Posted April 9, 2005 complimenti dread anche a me piace tom clancy ,caccia a ottobre rosso parla di cavitazione un libro da leggere molto meglio del film . hops scusate si puo dire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted April 10, 2005 Report Share Posted April 10, 2005 complimenti dread anche a me piace tom clancy ,caccia a ottobre rosso parla di cavitazione un libro da leggere molto meglio del film . hops scusate si puo dire? c'è' una discussione apposita su libri e riviste, pensi che sia il solo a cui piace tomclancy? Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox Posted April 10, 2005 Report Share Posted April 10, 2005 caccia ad ottobre rosso è un libro che parla di sottomarini ed anche della cavitazione , lo riportata solo x questo motivo , x la domanda non so ,farò un sondaggio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox Posted April 15, 2005 Report Share Posted April 15, 2005 ho letto che la cavitazione è dovuta anche al numero di eliche ed alla grandezza delle pale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted April 15, 2005 Report Share Posted April 15, 2005 probabilmente è dovuta a numerosissimi fattori, tra cui anche quelli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted April 15, 2005 Report Share Posted April 15, 2005 Tutte le eliche cavitano. Il numero di giri a cui avviene la cavitazione dipende dal tipo delle pale, come pure dalle condizioni di temperatura e densità dell'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
firefox Posted April 15, 2005 Report Share Posted April 15, 2005 Gli Akula usano grandi eliche a basso numero di giri, che riescono a ridurre maggiormente il problema della cavitazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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