Vai al contenuto

B-52


Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi l'ha visto?

Oggi ho potuto notare particolari che, nel corso della precedente visione, mi erano sfuggiti.
Per esempio, nell'ufficio del Col. Caldwell, i modellini dei missili "Thor" e "Titan 1" ... e c'era persino quello di un ALBM  "Skybolt" ...
... en.wikipedia ... https://en.wikipedia.org/wiki/GAM-87_Skybolt ...

Senza contare che le riprese aeree erano spettacolari ... come erano interessanti quelle girate all'interno della base degli ICBM "Titan 1" ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo presenti in Europa ...

Cita

Multiple B-52 bombers from Minot Air Force Base, N.D., arrived at RAF Fairford, England, on Aug. 18 as part of a bomber task force mission in Europe, U.S. Air Forces in Europe announced.
“These Bomber Task Force missions across Europe provide a great opportunity to improve our combined readiness, promote interoperability and demonstrate our global power projection alongside our Allies,” Gen. James Hecker, commander of USAFE-AFAFRICA, said in a statement. 
“Our ultimate strength in the European area of operations is a joint-force lethality - our ability to train and operate with our Allies and partners as one layered, capable and credible combat team.”

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/b-52s-land-at-raf-fairford-for-bomber-task-force-mission/ ...

🇺🇸 & 🇬🇧

Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo sponsorizzato da Rolls-Royce North America ...

Cita

No less unique is the B-52, and Rolls-Royce continues to evolve engine capabilities. 
Engineers work to improve the propulsion, and to deliver more electrical power to support emerging systems.
“These advanced electronic systems that are important for survival in engagements with the enemy, the systems that are needed to put precision fires on a target - all of that requires additional power,” Roberson said. 
“We are constantly improving, constantly upgrading and advancing to provide what the Air Force needs to conduct the modern fight.”
Rolls-Royce is at the heart of an effort to keep the B-52 Stratofortress flying until it approaches the century mark. 
To do that, Rolls matched the proven engines from its business-jet business to the rigorous requirements demanded of a long-range bomber. 
Advanced engineering made that easy.
“The ability to digitally manipulate the data that we have on our engine made a big difference in the competition,” Roberson said. 
“Suppose a question came up: ‘What if we needed more power for this or that?’ Our ability to digitally analyze the B-52 allowed us to very accurately predict what we could or could not do, and what the impacts and potential cost implications would be. All of that allowed us to be very precise and responsive both to the Air Force and to Boeing.”

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/rolls-royce-supports-usaf-with-experience-innovation/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ennesimo restyling per l’immortale B-52

Riguardo alle modifiche, oltre alla ben nota rimotorizzazione, è interessante questo passaggio riguardante il radar

Cita

Secondo lo stesso Colonnello Ruscetta, l’upgrade del radar rappresenta in assoluto la modifica più importante per ampliare le capacità operative e di combattimento, definendola un vero e proprio “game changer” che garantirà al bombardiere la capacità di lanciare sistemi d’arma standoff a lungo raggio dato il sensibile aumento della sua situational awareness (SA) e della capacità di identificare e tracciare più obiettivi. Quest’ultima sarà garantita posizionando l’AN/APG-79 in una posizione invertita rispetto alla sua posizione originaria sui caccia-bombardieri, in modo da focalizzare il suo settore di osservazione maggiormente sul suolo rispetto a quanto invece avviene sul SUPER HORNET.

Beh, si...immagino che ad essere invertito non sia tutto il radar, ma solo l'antenna AESA (fissa) che sarà montata inclinata verso il basso e non verso l'alto come sull'F-18...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ennesimo restyling per l'immortale B-52" ...

Tanto per cambiare RID riporta una notizia vecchia di alcune settimane ... vedasi mio post del 12 Agosto nella sezione dedicata al B-52 ...

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/b-52-will-get-at-least-one-new-designation-with-radar-engine-upgrades/ ...

:scratch:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi secca che ho sbagliato mira e ho cliccato sulla discussione sbagliata visto che questa è sul B-2 :sm:, che se non altro viene almeno nominato nell'articolo.

Il link all'articolo del 12 Agosto sinceramente mi era sfuggito: si vede che mi sono emozionato perchè in quel messaggio avevi finalmente scritto qualcosa di tuo oltre all'immancabile link...:lol: oppure semplicemente sto invecchiando...

Comunque non è vero che RID dica le stesse cose...

Cita

In attesa della sostituzione del sistema radar, previsto nel 2025 con il relativo via libera all’impiego operativo nel 2027, è già iniziata la sostituzione dei motori con l’introduzione degli F130.

Questa bella e ardita frase ci là non c'è, ma come il radar non è capovolto (solo l'antenna) allora anche i motori non si è già cominciato a sostituirli, ma è solo iniziato il processo per farlo (siamo alla preliminary design review) ...

Anzi ad essere pignoli di là c'è scritto che si cominceranno a cambiare i radar prima dei motori...

Cita

The program office is working on how the installations of the radars, engines, and other gear will be staged. Some bombers will get new radars before they get new engines, but later, when both are available, the preference will be to do the mods together, organically, during regular depot visits, when the aircraft are already “opened up,” Ruscetta said.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, sto dinosauro ancora in linea mi sta così sulle balle che ho pure sbagliato discussione...ed è un dejà vù, perchè mi pare di essermi infervorato sull'argomento nella discussione sbagliata anche in uno dei miei primissimi messaggi su questo forum. Mi rispose pragmaticamente Gianni065...Parliamo di 15 anni fa...e il dinosauro sarà ancora lì quando alcuni forumisti di allora avranno il pannolone.

Su RID, anche solo a guardare la prima pagina con l'anteprima del numero successivo c'è da mettersi le mani nei capelli per quanto sono rimbabiti: sul numero di agosto si legge che il numero successivo uscirà il 25 luglio, mentre sono andati avanti 3 numeri a scrivere che sul numero successivo avrebbero parlato dell'aerodinamica nel progetto dei velivoli stealth...finalmente ci sono riusciti a luglio...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ebbene sarà così?

001_New_B52_illustration.jpg

 

B52-Cockpit-1024x574-1.jpeg

Che i piloni dei motori siano più corti per aumentare la distanza dal suolo come scritto nell'articolo ho i miei dubbi. L'aereo ha l'ala alta e di luce dal terreno ce n'è un bel po' con entrambi i motori e d'altra parte i nuovi F130, nonostante il BPR intorno a 4, hanno persino il diametro della ventola analogo a quello dei vecchi (intorno ai 50 pollici). Anche pesi e spinta sono molto simili a quelli del TF-33, quindi nemmeno a causa di questi ultimi ci sarebbe necessità di spostare in avanti e alzare il pilone, che si avrebbe solo per motori con maggiore spinta e/o molto minore peso, per avere comunque che il momento torcente sull'ala prodotto dalla somma vettoriale di peso e spinta non sia molto diverso.

Azzardo che il pilone sembri solo più corto perchè il motore è a flussi associati e quindi posteriormente appare più grosso del TF-33, che si restringe dopo lo scarico del flusso di bypass della ventola. Poi il motore non mi sembra affatto posizionato più avanti, anzi...Quindi aspetterei altre immagini e altre angolazioni prima di sbilanciarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Un video declassificato mostra come gli equipaggi dei B-52 avrebbero condotto attacchi nucleari durante la Guerra Fredda ...

Cita

The U.S. National Archives and Records Administration (NARA) recently declassified some very interesting training films and film reports that the Strategic Air Command prepared in the 1960s to prepare bomber pilots and crews for a potential nuclear war. 
Among these there is the United States Air Force Training Film 5363, “Nuclear Effects During SAC Delivery Missions,” made in 1960 and which kept its secret classification until now.
The purpose of Training Film 5363 was to familiarize SAC pilots and crew members with the devastating effects of nuclear weapons detonations and the detailed plans that were developed so the crews could evade the dangers of a nuclear battlefield and return home after completing their mission. 
These plans were among the contents of the “Combat Mission Folders,” which included guidance needed to reach targets and return to base safely and were assigned to each nuclear-armed bomber on alert duty.
Back in the day, B-52s with nuclear weapons on board were on alert and ready to launch in just 15 minutes from the alarm, while others performed airborne alert missions as part of Operation Chrome Dome
These bombers on high alert were meant to perform retaliatory nuclear strikes in the event the Soviet Union attacked the United States
The fact that the training film was declassified as Russia continuously threats the use of nuclear weapons, as retaliation for the Western support to Ukraine since the invasion started last year, is worth of remark.

... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2023/03/26/declassified-video-shows-how-b-52-crews-would-conduct-cold-war-nuclear-strikes/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Boeing sta procedendo all'aggiornamento del radar del B-52 ...

... boeing.mediaroom.com ... https://boeing.mediaroom.com/news-releases-statements?item=131268 ...

Anche qui ... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2023/05/31/u-s-air-force-has-kicked-off-the-b-52s-radar-modernization-program/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Non soltanto il radar :

https://theaviationist.com/2023/06/06/b-52-new-agilepod/

E lo chiamano ....  " agile "    .

Ma dentro l'aereo proprio non c'era posto ?

Notare che esiste anche una versione " mini "

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

E' agile perchè un unico pod contiene quello che serve e quindi rende l'aereo che lo monta una piattaforma dotata di nuove antenne per ricezione e trasmissione. Dentro l'aereo il posto c'è anche, ma le antenne dove le metti? Si dovrebbe fare qualche buco qua e là e integrare ciascun elemento in un dinosauro che come lo tocchi spendi oltre il dovuto (ad esempio era un casino mettere 4 motori nuovi e si è preferito lasciarne 8 più piccoli per non rifare tutta l'impiantistica).

Qui è tutto insieme e va integrato il pod nel suo complesso e senza modifiche particolari. E' più semplice, più economico, utilizzabile su altre piattaforme senza soluzioni ad hoc e va bene per il B-52 che non ha pretese stealth e punti d'attacco esterni disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

La realtà virtuale accelera la sostituzione dei motori dei B-52 ...

Cita

Utilizzando la realtà virtuale, il team Boeing di Oklahoma City ha recentemente dimostrato come funzioneranno i nuovi motori destinati alla flotta di bombardieri B-52 Stratofortress dell’USAF.
La dimostrazione aveva lo scopo di aiutare i membri dell'USAF che stanno lavorando al "B-52 Commercial Engine Replacement Program" (CERP) a visualizzare meglio come i motori Rolls-Royce F130 si avvieranno, funzioneranno, si spegneranno e persino emetteranno un suono.
Perché è importante ... la dimostrazione "Virtual System Prototype Residual Operation Capability" di Boeing consente agli aviatori di sperimentare l’aspetto e la sensazione degli aggiornamenti e fornire feedback, con largo anticipo rispetto a qualsiasi modifica fisica di un B-52.

... onfirstup.com/boeing ... https://onfirstup.com/boeing/BNN/articles/virtual-reality-revs-up-b-engine-replacement-1?bypass_deeplink=true ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Modernizzazione ... i piloti dei B-52 testano i nuovi strumenti del "BUFF" ...

Cita

Mentre la flotta dei B-52 si prepara per nuovi motori, radar e altri aggiornamenti tecnologici, un team di piloti collaudatori e ingegneri, presso la  Edwards AFB, in California, è attivamente al lavoro per rendere il vecchio bombardiere più facile da utilizzare per i futuri equipaggi.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/article/world-modernization-b-52-pilots-test-buffs-new-instruments/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Un rapporto dell’Ispettore Generale del Dipartimento della Difesa sostiene che l'USAF non è riuscita a gestire le parti del B-52 ...

Cita

Il 28 Novembre 2023, l’Ufficio dell’Ispettore Generale del Dipartimento della Difesa ha pubblicato un rapporto sulla gestione da parte dell’USAF dei pezzi di ricambio del bombardiere B-52 Stratofortress.
Il rapporto, intitolato “Audit of B-52 Diminishing Manufacturing Sources and Material Shortages”, ha messo in evidenza che l’USAF non ha gestito in modo efficace la diminuzione delle fonti di produzione e delle carenze di materiali (DMSMS) per il B-52 e questo ha contribuito alla carenza di pezzi di ricambio.

... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2023/12/05/b-52-spare-parts-report/?utm_content=cmp-true ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...