Vai al contenuto

Incidente aereo Bracciano


gobbomaledetto

Messaggi raccomandati

Al momento dell'incidente del Maggiore Fornassi, terminata la sfogata (che qualcuno ha chiamato looping!) io mi ricordo di aver sentito chiaramente prima del tonfo in acqua il silenzio... Per onestà devo dire che non stavo seguendo la manovra visivamente, ma il rumore dell'elicottero era chiaramente udibile e i miei ricordi pongono nella sequenza temporale il silenzio e poi il rumore del tonfo del velivolo sull'acqua.

 

Ti chiedo di farmi una precisazione: il "rumore" di un elicottero è composto dal sibilo del turboalbero e dal suono "martellante" delle pale. Quale dei due non si è sentito prima dell'impatto?

Nel primo caso, si può pensare che c'è stato un calo di potenza, nel secondo caso il silenzio può essere riconducibile a qualche assetto particolare delle pale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ti chiedo di farmi una precisazione: il "rumore" di un elicottero è composto dal sibilo del turboalbero e dal suono "martellante" delle pale. Quale dei due non si è sentito prima dell'impatto?

Nel primo caso, si può pensare che c'è stato un calo di potenza, nel secondo caso il silenzio può essere riconducibile a qualche assetto particolare delle pale.

 

allora per quello che ricordo io...ma comunque chi è stato la se ricordo male può correggermi....

 

il rumore che non si è sentito (cioè il silenzio) è stato il suono delle pale....proprio due tre secondi prima il suono era molto più che martellante, sembrava proprio che le pale stessero affettando l'aria!!! poi appunto silenzio fino al tocco con l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia postazione che era nell'area invitati (quindi sotto la postazione speakeraggio), mi pare e sottolineo mi pare di non aver sentito il sibilo del turboalbero che avrebbe dovuto esserci per richiamare l'elicottero dopo la "picchiata".

Il tutto si è svolto molto velocemente, ero seduto e quando ho sentito il tonfo mi sono alzato e ho fatto in tempo solo a vedere i giri dell'ellicottero sull'acqua e gli spruzzi e i pezzi che schizzavano da tutte le parti... Di più non ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla mia postazione che era nell'area invitati (quindi sotto la postazione speakeraggio), mi pare e sottolineo mi pare di non aver sentito il sibilo del turboalbero che avrebbe dovuto esserci per richiamare l'elicottero dopo la "picchiata".

Il tutto si è svolto molto velocemente, ero seduto e quando ho sentito il tonfo mi sono alzato e ho fatto in tempo solo a vedere i giri dell'ellicottero sull'acqua e gli spruzzi e i pezzi che schizzavano da tutte le parti... Di più non ricordo...

 

Bhe... Trekker, penso che a questo punto sia meglio attendere gli esiti delle inchieste ;) , anche perchè è difficile stabilire la reale causa dell'incidente; anche se i pochi elementi a disposizione possono portare (Purtroppo) ad una errata valutazione della situazione (E quindi della manovra) da parte del pilota :(

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

(....)

La scena dell'incivolo si è svolta in pochi, velocissimi attimi, e, come ha detto qualcuno, lasciamo che siano le commissioni d'inchiesta a stabilire quanto sia successo.

(....)

 

Certamente Blue Sky, ma lo stesso trekker ha correttamente precisato nel post precedente che le cause di quello che è successo devono essere accertate dalle inchieste, e ovviamente non da tribunali improvvisati sui forum: fortunatamente siamo tutti (Nimeo a parte) concordi su questo punto.

 

Come credo siamo tutti d'accordo a condannare quegli imbecilli che nonostante i divieti erano sull'acqua SOTTO le esibizioni, ed in questa occasione hanno veramente rischiato grosso. Forse la prossima volta staranno più attenti....

 

Purtroppo è dura quando succedono queste cose, e da appassionati di questo mondo non possiamo che essere rattristati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente Blue Sky, ma lo stesso trekker ha correttamente precisato nel post precedente che le cause di quello che è successo devono essere accertate dalle inchieste, e ovviamente non da tribunali improvvisati sui forum: fortunatamente siamo tutti (Nimeo a parte) concordi su questo punto.

 

Come credo siamo tutti d'accordo a condannare quegli imbecilli che nonostante i divieti erano sull'acqua SOTTO le esibizioni, ed in questa occasione hanno veramente rischiato grosso. Forse la prossima volta staranno più attenti....

 

Purtroppo è dura quando succedono queste cose, e da appassionati di questo mondo non possiamo che essere rattristati.

 

Era una constatazione ;) , inoltre devo anche ringraziare trekker in quanto ci ha reso noto il fatto che le persone con le canoe, ecc, avevano più di una volta avuto la segnalazione di uscire dall'acqua o di allontanarsi dalla zona adiacente all'esibizione :(

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Rivedere quelle immagini è ancora uno choc...

Non riesco a giudicare, il rumore sembra coerente con la manovra ma ci sono tanti fattori da considerare...

Non mi ero reso conto di quanta gente fosse in acqua al momento dello schianto (credevo fossero meno). Si è rischiata veramente una tragedia nella tragedia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vi sembra?

A me sembra che il rumore del motore si senta bene... si sente che da gas per richiamare!

 

Anche a me il video ha dato la stessa impressione! :hmm: (Il problema, è che forse il pilota (purtroppo) si sia reso conto troppo tardi di un'eventuale errore :pianto: )

 

Non mi ero reso conto di quanta gente fosse in acqua al momento dello schianto (credevo fossero meno). Si è rischiata veramente una tragedia nella tragedia...

 

Infatti potevano esserci conseguenze ancora più catastrofiche! :(

Modificato da Blue Sky
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...