Vai al contenuto

trekker

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Obiettivi di trekker

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. Che dire... non sono un assiduo frequentatore però è sempre piacevole tornare a leggervi. Ho scoperto questo nuovo Thread e mi sono fermato. Da collezionista filatelico e appassionato di Frecce Tricolori, la mia tematica principale non poteva che essere la Pattuglia Acrobatica. Dalla mia "esperienza" maturata sul campo (dei francobolli), posso dire che la serie principale dedicata dall'Italia all'AMI è quella del 1973, per il 50° anniversario dell'AMI stessa che consta di 5 francobolli più 1 dedicato all'Accademia di Pozzuoli, ma ce ne sono state altre significative anche durante il Regno (per il decenale della Regia Aeronautica). Da ricordare inoltre, un'emissione del 1998 dedicata alle Forze Armate nell'ambito dell'Esposizione Mondiale di Filatelia "Italia '98" che consta di 4 esemplari: Incorciatore Garibaldi per la MMI, l'Eurofighter 2000 per l'AMI, La Polizia di Stato e l'Esercito Italiano. Oltre ai già citati francobolli emessi dalla Repubblica Italiana per il 45° anniversario PAN, a quello dedicato al Capitano Poggiali e a Francesco Baracca, alle costruzioni aeonautiche italiane e ai pionieri dell'aviazione italiana, è da portare all'attenzione degli appassianoti una serie della Repubblica di San Marino, del 2003, dedicata al Centenario del primo aeroplano a motore: la serie consta di 4 esemplari: Il Flyer dei fratelli Wright (se non ricordo male), il Bleriot XI, l'MB339PAN e le Frecce Tricolori. Da menzionare inoltre, il francobollo del 2006 dedicato al 50° anniversario del Poligono sperimentale Interforze di Salto di Quirra (Sardegna) Molti e molto interessanti anche gli annulli filatelici preparati da Poste Italiane per le varie manifestazioni aeree (Come le varie Giornate Azzurre, Raduni, anniversari e quant'altro). Se posso, vi posto dei link dove poter approfondire la ricerca dei francobolli di vostro interesse. Trovate molto materiale anche su ebay, anche se qualche venditore se ne approfitta, vi posso assicurare che la maggior parte delle persone con cui ho trattato sono appassionati come noi che cedono i loro doppi oppure dismettono le loro collezioni... Fateci un giretto... Non si sa mai. Ecco i link: h**p://www.ibolli.it/ h**p://www.filatelicaitaliana.eu/franco/index.php?page=home Enjoy.
  2. Signore, Signori oggi ricorre il 20° anniversario di quella tragedia e, scusate lo sfogo, gli organi di stampa se ne sono strafregati! Nessun giornale, notiziario, sito specializzato ha speso 2 parole per ricordare i tre Piloti e le 67 vittime di quell'incidente, nemmeno il sito dell'aeronautica e del club frecce tricolori. Non credo sia giusto. Si è vero, succedono tragedie ogni giorno, anzi ogni ora. Le tensioni tra Georgia e Russia, le elezioni americane, gli immigrati in alto mare. Si è vero che ormai solo chi nasce domani non conosce i nomi dei tre piloti scomparsi, la dinamica dell'incidente, le supposizioni che sono state fatte sul perché e il percome, ma spendere 2 parole per ricordare quanto successo, anche per "storicizzare" l'evento e farlo ritornare alla mente no è? Voi come la pensate? Edit: 16.36 Apprendo ora la notizia dallo staff di ***.clubfreccetricolori.com, che ha finalmente speso 6 righe sulla tragedia, di una commemorazione alla base di Rivolto.
  3. Rivedere quelle immagini è ancora uno choc... Non riesco a giudicare, il rumore sembra coerente con la manovra ma ci sono tanti fattori da considerare... Non mi ero reso conto di quanta gente fosse in acqua al momento dello schianto (credevo fossero meno). Si è rischiata veramente una tragedia nella tragedia...
  4. trekker

    Ci sono pure io

    grazie a tutti. Che bel benvenuto. :D :D @pilotessa88 Beata te, generalmente non provo invidia per nulla, ma in questo caso farò un'eccezione :lollollol:
  5. Dalla mia postazione che era nell'area invitati (quindi sotto la postazione speakeraggio), mi pare e sottolineo mi pare di non aver sentito il sibilo del turboalbero che avrebbe dovuto esserci per richiamare l'elicottero dopo la "picchiata". Il tutto si è svolto molto velocemente, ero seduto e quando ho sentito il tonfo mi sono alzato e ho fatto in tempo solo a vedere i giri dell'ellicottero sull'acqua e gli spruzzi e i pezzi che schizzavano da tutte le parti... Di più non ricordo...
  6. trekker

    Ci sono pure io

    Salve a tutti e a tutte Premetto che questo è già il mio 4° post. Ho scoperto questo forum per caso e mi sono iscritto. Scrivo da Terni e mi chiamo Giovanni Come voi sono appassionato di aeronautica militare e aviazione in generale ma il mio grande amore volante sono le Frecce Tricolori, cui mi pregio di conoscere il comandante Magg. Massimo Tammaro (conosciuto a Viareggio) persona squisitamente disponibile e simpatica. Ho conosciuto inoltre il solista attuale Cap. Simone Cavelli nella tragica giornata di Vigna di Valle e vi posso assicurare che in entrambi gli incontri ero emozionato come un bambino il primo giorno di scuola (salivazione azzerata, gambe molli, sudazza pronunciata, difficoltà di parola... ecc :rotfl: ). Spero che questo forum possa aiutarmi a rendere ancora più forte l'amore per la PAN e di conoscere nuovi amici con cui condividere questa passione. Un saluto tricolore a tutti. Giovanni
  7. Da quel che ne so io, l'MB 339 termina la sua vita tecnica nell'ormai imminente 2013. Ho sentito anche io della sua sostituzione con l'M346, di italica fabbricazione. Ma difficilmente verrà introdotto nel 313° poiché comporterebbe una sostanziale e radicata trasformazione del programma acrobatico. I continui tagli alle spese del ministero della difesa, lo scioglimento e gli accorpamenti di vari gruppi e quant'altro non fanno presagire un futuro molto roseo per le nostre 10 Frecce... Speriamo bene... Voglio continuare a girare l'Italia al loro seguito :rotfl:
  8. Perché si crea l'effetto specchio che può ingannare il pilota sulla prospettiva e quindi sull'effettiva sua posizione rispetto al "suolo" acquatico. Se ho detto una ca**ata contradditemi pure...
  9. Buonasera, sono nuovo ma come voi appassionato di macchine volanti. Il mio primo post lo spendo nella memoria del Maggiore Filippo Fornassi che ho visto morire davanti ai miei occhi quella maledetta domenica di inizio giugno. Ho in me il ricordo vivido e angosciante del display dell'NH-90 che avevo già visto volare a Viterbo in occasione del 57° anniversario dell'A.L.E. La scena dell'incivolo si è svolta in pochi, velocissimi attimi, e, come ha detto qualcuno, lasciamo che siano le commissioni d'inchiesta a stabilire quanto sia successo. Vorrei però precisare qualcosa. Innanzi tutto le Frecce Tricolori non avevano previsto una display ridotta dopo la ricognizione del solista, ma era già in programma il programma ridotto come mi ha confermati il Capitano Saia domenica mattina. Manifestazioni aeree sui laghi con acque ferme non sono il massimo della sicurezza e infatti la P.A.N ha effettuato solo sorvoli in formazione di 9 velivoli. Al momento dell'incidente del Maggiore Fornassi, terminata la sfogata (che qualcuno ha chiamato looping!) io mi ricordo di aver sentito chiaramente prima del tonfo in acqua il silenzio... Per onestà devo dire che non stavo seguendo la manovra visivamente, ma il rumore dell'elicottero era chiaramente udibile e i miei ricordi pongono nella sequenza temporale il silenzio e poi il rumore del tonfo del velivolo sull'acqua. Un ulteriore precisazione riguarda i soccorsi che sono immediatamente giunti sul luogo dell'incidente (che per altro è accaduto a pochissimi metri dal punto ove erano presenti i gruppi di sommozzatori dei carabinieri già pronti ad un eventuale intervento). Soccorsi che hanno permesso al copilota e allo specialista di uscire praticamente illesi dall'incidente. Il Maggiore Fornassi è rimasto effettivamente 12 minuti sott'acqua ma la mia idea è che sia deceduto nell'impatto dell'elicottero sull'acqua, o che fosse privo di sensi e quindi non si sia potuto districare (l'elicottero ha fatto 3 o 4 giri sul pelo dell'acqua prima di inabissarsi). Mi si permetta in conclusione di dare degli IMBECILLI a quei CRETINI che erano presenti dentro il lago con le canoe e con i pedalò che poi hanno fatto sfoggio di se stessi sui vari TG. Le acque durante le manifestazioni aeree son rigorosamente CHIUSE e già prima del display delle Frecce erano stati fatti appelli al senso di responsabilità delle persone presenti invitandole ad uscire dall'acqua del lago e porsi a distanza di sicurezza. Mi sia concesso, e concludo, di rendere omaggio alla persona e alla memoria del Maggiore Filippo Fornassi, caduto nell'adempimento del dovere che io non ho avuto la fortuna di conoscere, ma la cui scomparsa ha lasciato in me un profondo senso di vuoto come quando scompare una persona cara. Scusandomi per il post fiume, usato anche come sfogo dal dolore di quanto accaduto una settimana fa, porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi del Maggiore Fornassi.
×
×
  • Crea Nuovo...