Vai al contenuto

Spearfish vs ADCAP


Hitman079

Messaggi raccomandati

no niente, solo pensavo fosse troppo leggero. Ma con tutte le buone qualità che mi avete elencato alla fine penso sia anche meglio dell'ASROC, anche perchè visto che le nostre navi non abbondano certo di VLS, il MILAS, impiegando i lanciatori dei Teseo li lascia liberi per altri missili.

 

Non capisco perché nessuna marina europea lo impieghi soprattutto inglesi e francesi, come possono proteggere efficacemente le loro portaerei senza missili ASW?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che i missili ASW non sono assolutamente una priorità, infatti anche gli ASROC sono stati ritirati.

Infatti conta molto poco l'arma, ma la capacità di individuazione, visto che anche con il MILAS se un elicottero non ti ha individuato il sub non ci fai molto.

Inglesi, francesi e americani ritengono sufficente il siluro leggero lanciato dagli elicotteri e non penso gli si possa dar torto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale è che posso fare la caccia anche con il sonar a scafo o, se ce l'ho, VTS integrando con i dati dell'elicottero ASW, l'elicottero è armato di DUE siluri (l'Eh 101 fino a 4) mentre lapiattaforma lanciante può avere fino a 8 MILAS ma soprattutto con avverse condimeteo l'elicottero ASW non decolla ma il sottomarino non ha problemi, ergo è meglio avere un discreto sistema di difesa antisom abbastanza prestante da poter colpire lontano. La caccia A/S si può fare anche con VLS e sonar a scafo, meno efficace e più rognosa, ma si fa... Altrimenti non mi spiego a cosa servano i tubi trinati a bordo di quasi la totalità delle unità navali NATO.

 

 

EDIT: Aggiungo una cosa importante... i siluri non servono solo in chiave antisom ma anche in chiave antinave e una nave è molto più vulnerabile ai siluri che ai missili, dato che ha ben poche contromisure.

Modificato da Sangria
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo non mi risulta nessun disimpiego dell'ASROC, anzi a quanto ne so dovrebbe uscire una nuova versione che impieghi il MK-50

imoltre è tuttora usatissimo dai giapponesi praticamente in tutte le loro unità comprese i recentissimi Atago e Takanami, per non parlare dei coreani che usano 16 ASROC sui KDX-II e III nonostante entrambi i modelli siano dotati di 2 SH-60.

Non dimentichiamo infine la capacità antisiluro del MILAS: è una caratteristica che può far la differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...