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Guest sacred

inerzia o cosa?

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Guest sacred

ho un pò le idee confuse... :blink:

 

come si chiama quella forza che proviamo in auto quando facciamo una brusca accelerazione che ci spinge contro il sedile? inerzia?

 

l'inerzia è provocata dalla forza G? :unsure:

 

scusate ma a volte m'ingrippo...mi chiarite questi concetti per favore? :rolleyes:

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Un qualsiasi corpo rimane in movimento o fermo indefinitamente almeno che una o più forze non agiscano su di esso,questa è l'inerzia.

Il caso dell'automobilista che con la macchina in accelerazione si ritrova sbattuto contro il sedile ne è il tipico esempio,la macchina inizia a muoversi mentre l'automobilista per inerzia appunto tende a mantenere il suo stato di quiete, quando la macchina frena si ha la sensazione di essere sbalzati in avanti perche l'auomobilista era in movimento e per inerzia conserva il movimento.macchina e automobilsta amnterebbero sempre la loro condizione di quiete o movimento se non agissero su di loro delle forze come lo sono quelle esercitate dal motore in fase di accelerazione o dei freni in fase di decellerazione.

Quindi l'inerzia non è affatto provocata dalla forza G ma è presente sempre è ovunque, la forza G è una di quelle forze esterne che agiscono su un corpo modificandone lo stato inerziale; nel caso portato ad esempio l'accelerazione agisce sull'auto che appunto accelera ma non sull'automobilista che quindi mantiene il suo stato per inerzia, ciò provoca una velocita relativa tra macchina e automobilista che determina la sensazione di essere spinti

contro il sedile, ma per essere precisi per un osservatore esterno l'automobilista è fermo mentre è il sedile che va incontro alla schiena dell'automobilista.

 

P.s. Ho scritto un pò di fretta perciò non so se sono riuscito a essere abbastanza chiaro perciò se hai ancora dei dunni chiedi pure.

Edited by Einherjar

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Quindi l'inerzia non è affatto provocata dalla forza G ma è presente sempre è ovunque, la forza G è una di quelle forze esterne che agiscono su un corpo modificandone lo stato inerziale;

 

Ciao,

scusa, ma credo che tu non sia stato molto chiaro. Innanzitutto credo che G sia una accelerazione (di gravità, =9.81 m/sec2 sulla Terra) e non una forza, come erroneamente detto. E' utile secondo me un esempio: frenare in un certo spazio un auto che viaggia alla velocità di 100 km/h o di 200 km/h è la stessa cosa? non credo proprio.....le accelerazioni sono diverse e dunque le forze in gioco.

 

Vediamo se riesco ad essere più chiaro:

 

Le forze inerziali sono definite solo in riferimenti inerziali, come la Terra. E' una modellazione fisica per cercare di far combaciare gli esperimenti e la matematica. Quindi, in tale riferimento, la forza è uguale alla variazione di quantità di moto. Essendo la quantità di moto il prodotto di massa per velocità, la sua variazione nel tempo è pari alla massa (considerata costante nel tempo) moltiplicato per una accelerazione. Se analizziamo l'esempio di una palla che cade, l'accelerazione sarà quella di gravità ( g=9.81 m/sec2); se invece analizzi la frenata di una autovettura, devi moltiplicare la variazione di velocità nel tempo (=accelerazione o decelerazione visto che freni) per la massa dell'auto.

 

Spesso si sente dire forza di 2 g, 3g....ecc.....in formula 1 ad esempio o in aeronautica, ebbene, tale definizione è SBAGLIATA. La forza che verrà fuori sarà ad esempio F = 2*g*m ......oppure F=3*g*m......

 

Spero di essere stato di aiuto e non di aver aumentato i dubbi....

ciao

I-TIGI

Edited by I-TIGI

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"Spesso si sente dire forza di 2 g, 3g....ecc.....in formula 1 ad esempio o in aeronautica, ebbene, tale definizione è SBAGLIATA. La forza che verrà fuori sarà ad esempio F = 2*g*m ......oppure F=3*g*m......"

 

In effetti la tua precisazione è corretta ,ma appunto in ambito aereonautico è d'uso l'utilizzare i G come unita di misura dell'accelerazione.

So bene che forza e accelerazione sono due cose diverse , la prima tiene conto della massa mentre la seconda no ; ho detto forza per rispondere nei termini in cui era proposta la domanda supponendo che l'interlocutore per "forza G" intendesse appunta l'accelerazione ma anche per citare il principio di inerzia che dice che un corpo mantiene la sua velocita se su di esso non intervengono forze esterne (forze perche tengono conto della massa dell'oggetto).

:)

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Guest sacred

scusate ma ora sono più confuso di prima.

:helpsmile:

 

 

Per cortesia mi fareste degli esempi sulla Forza G e sulla forza data dall'inerzia? Per capire meglio la differenza delle 2 cose. grazie :adorazione:

 

Quando un aereo risente della Forza G e quando dell'inerzia? :unsure:

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La forza G non è una forza come ha detto I-TIGI ,quello che noi misuriamo in G e l'accelerazione.ovvero la variazione di velocita

Prendendo ad esempio una macchina. L'auto parte da ferma accellera e diciamo che dopo tre secondi ha raggiunto la velocita di 30 metri al secondo (108 kmh) questo significa che l'auto ha compiuto un accelerazione di 10 metri al secondo per secondo (che è l'unita di misura dell'accelerazione) che corrisponde a poco più di 1 G (il G è solo un'unita di misura alternativa ai "metri al secondo per secondo" usata in aereonautica per praticita).

1 G corrisponde ad una accelerazione di 9,81 metri al secondo per secondo ed è una misura la cui unita è il G dove G sta per l'accelerazione prodotta su un corpo dalla gravita della terra."Un oggetto lasciato cadere sulla terra subisce un'accelerazzione di 1 G"

 

Prendi ora la macchina di prima che va a 30 metri al secondo questa macchina pesa 1000 chilogrammi ,questa macchina quindi possiede una certa energia cinetica e anche se finisce la benzina grazie a questa energia la macchina non si fermera di colpo ma continuera a muoversi per un po finche la resistenza dell'aria, l'attrito e altre forze esterne non dissiperanno l'energia del mezzo facendola fermare.se non ci fossero forze esterne l'auto manterrebbe indefinitivamente la sua energia cinetica e non si fermerebbe mai.

L'inerzia è la resistenza che oppone la massa ad accelerare quando è sottoposta ad una forza,e se in movimento è la resistenza che pone a chi cerca di fermarlo.

Non so se sono riuscito a farmi capire fammi sapere.

 

Qui è spiegato il principio di inerzia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_di_inerzia

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Guest sacred

si grazie,

 

 

Sulla forza G sei stato chiarissimo però vorrei farti una domanda in merito: perchè i G aumentano manovrando? Ad esempio facendo acrobazie aeree?

 

 

poi sull'inerzia: quindi un corpo più è grande e maggiore sarà l'inerzia? o dipende dal peso del corpo?

 

nel caso di un grosso aereo l'inerzia influisce sull'accelerazione e le prestazioni?

 

thank you :rolleyes:

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Prendiamo ad esempio un aereo in volo livellato alla velocita costante di 200 metri al secondo se ad un certo punto l'aereo per esempio si inpegna in una ripidissima cabrata ,la velocita che prima l'aereo aveva sull'asse orizzontale viene bruscamente convertita in velocita sull'asse verticale, l'aereo se quindi ha inpiegato 4 secondi per portare la sua velocita ascienzionale da 0 a 200 metri al secondo si potra calcolare che ha subito un'accelerazione verticale di 50 metri al secondo al per secondo equivalenti a circa 5 G positivi.

L'esempio che ti ho fatto era volutamente semplicistico perche oltre a considerare la velocita del velivolo bisogna anche calcolare il raggio della manovra (piu stretta è la manovra piu intense sono le accelerazioni) ;)

 

Dipende dalla massa del corpo più un oggetto è pesante piu forza è necessaria per accelerarlo o per frenarlo appunto per questo il peso in un aereo ne influenza l'accelerazione ma anche le prestazioni di manovra perche le superfici aereodinamiche dovranno convertire una maggiore quantita d'energia cinetica dell'aereo da una direzione all'altra.

Nel convertire l'energia dell'aereo da un asse all'altro una parte della stessa va dispersa; ecco perche il rapporto spinta peso è inportante quando si progetta un aereo che deve avere grandi capacita di manovra. :)

 

Se non sono stato abbastanza chiaro chiedi pure. ;)

Edited by Einherjar

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Guest sacred

grazie mille :adorazione: ...solo un'altra cosa:

 

la forma di un aereo è molto importante vero per evitare problemi durante il volo, cioè ci sarà di certo un motivo se tutti gli aerei supersonici hanno la forma a freccia con angolature sfaccettate.

 

non credo che una piattaforma o un cubo possa volare allo stesso modo :unsure:

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grazie mille :adorazione: ...solo un'altra cosa:

 

la forma di un aereo è molto importante vero per evitare problemi durante il volo, cioè ci sarà di certo un motivo se tutti gli aerei supersonici hanno la forma a freccia con angolature sfaccettate.

Si, questa ragione si chiama aerodinamica...Quella roba che ha a che fare con la resistenza, lo strato limite, la portanza e le onde d'urto...

Un gran bel casino che è un tantino OT in questa discussione...

 

non credo che una piattaforma o un cubo possa volare allo stesso modo :unsure:

Ma va? :rolleyes:

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non credo che una piattaforma o un cubo possa volare allo stesso modo

 

e il bello sta che nel '900 c'hanno pure provato :asd:

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