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wingrove

Harrier II TAV-8B

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vorrei sapere se qualcuno di voi sa darmi qualche informazione sull'Aermacchi M 311 e sull'Harrier II TAV-8B la versione biposto dell'harrier della MMI ,visto che non sono riuscito a trovare nulla sui loro dati tecnici.

In particolare vorrei sapere se il TAV-8B viene utilizzato a bordo del Garibaldi e che ruolo svolge nella flotta.

sono ben accette anche delle foto di entrambi i velivoli

 

Grazie

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Il TAV-8B è in servizio in due esemplari nella MM e serve esclusivamente all'addestramento dei piloti(la lettera T infatti indica,nella vecchia nomenclatura,le versioni da addestramento dei caccia).In teoria ha capacità belliche ma limitate rispetto alla versione monoposto.

http://aeroweb.brooklyn.cuny.edu/specs/mcdoubae/tav-8b.htm

Edited by super64des

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L'Aermacchi M311 è una versione ammodernata del precedente SIAI S-211;brevemente ti posso dire che si tratta di un addestratore basico con particolari caratteristiche;infatti pur essendo a getto,ha una facilità di pilotaggio ed un inviluppo divolo paragonabile a quella degli addestratori a turboelica,facendo fare all'allievo tutto il sillabus su un'unica macchina.

Per le caratteristiche tecniche ti rimando direttamente al sito dell'Aermacchi:

http://www.aermacchi.it/M311.htm

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uhm..interessante.. e l'Italia che fa ha intenzione di prenderlo ? forse per affiancarlo all'm-346 che andrà a sostituire probabilmente gli AMX?

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per ora non ha espresso non di ufficiale AMI, circa l'acquisizione di m-311.

ne avevamo parlato non so dove, e se cerchi bene troverai risposte più esaudienti di quelle mie

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uhm..interessante.. e l'Italia che fa ha intenzione di prenderlo ? forse per affiancarlo all'm-346 che andrà a sostituire probabilmente gli AMX?

No, l'AMI svolge l'addestramento diversamente. Solitamente si usano tre macchine diverso per le tre fasi. L'AleniaAermacchi, per esempio, propone:

  • l'SF-260 (che da indiscrezioni tra poco diverrà M-260) per quella iniziale, dove si consegue il brevetto di pilota di aeromobile;
  • l'M-311 per quella intermedia, dove si consegue il brevetto di pilota militare, spesso all'estero utilizzano i turboelica tipo il Tucano per questa;
  • l'M-346 per il lead-in-fight training, la fase avanzata, ossia l'addestramento pre-operativo.

L'AMI, attualmente, opera:

  • l'SF-260 fer la fase iniziale;
  • l'MB-339A per quella intermedia;
  • l'MB-339CD per quella avanzata.

In futuro si prevede di adoperare:

  • l'SF-260 per l'addestramento iniziale (SF sta per Stelio Frati, il genio che l'ha progettato);
  • l'MB-339CD per la fase intermedia;
  • l'M-346 per il lead-in-fight.

In effetti i macchini completamente digitali sono macchine appena aggiornate, come gli SF, che tra l'altro nella nuova versione non sono più arancioni ma grigi, sostituirli non avrebbe troppo senso, anche se il salto dall'iniziale all'intermedio, con questa linae volo, è abbastanza consistente.

 

La linea proposta da Aermacchi è sicuramente la più equilibrata, ti rimando per questo un topic che ho aperto un po' di tempo fa sul concorso in atto negli EAU.

 

A proposito: si sa come è andato a finire? O per lo meno quando si dichiareranno?

 

L'AMX comunque verrà sostituito dagli F-35, e affiancato (forse) dall'M-346K Veltro III, versione cattiva del nuovo gioiellino AleniaAermacchi.

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Per quanto ne so (e forse ricordo male), l'M-311 è aggiornato con la stessa avionica dell'MB-339 CD quindi non avrebbe senso affiancare a questi un aereo dalle prestazioni inferiori e con la medesima suite avionica anche se con costi gestionali più bassi........

 

 

P.S.Se non ricordo male ne parlava Paperinik in un vecchio Topic sul concorso indetto dagli Emirati per un aereo da addestramento.

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Per quanto ne so (e forse ricordo male), l'M-311 è aggiornato con la stessa avionica dell'MB-339 CD quindi non avrebbe senso affiancare a questi un aereo dalle prestazioni inferiori e con la medesima suite avionica anche se con costi gestionali più bassi........

P.S.Se non ricordo male ne parlava Paperinik in un vecchio Topic sul concorso indetto dagli Emirati per un aereo da addestramento.

 

Effettivamente sì....ne avevo scritto sulle pagine del bando UAE (sfruttando le dritte di una fonte attendibilissima e di cui non posso dire altro, ma che pubblicamente ringrazio!).

 

Il bando è alle strette finali: sono rimasti in gara l'italico M346 e il Koreano/americano T-50

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Qualcuno ha per caso foto e/o disegni del "cattivo" M-346K???

 

E' solo ipotetico ma forse qualche fake riesci a trovarlo su siti dedicati.....

 

E' estremamente improbabile che venga fatta una vesione K visto l'insuccesso che ebbe il 339 Veltro II......

 

MB339K-Veltro-II.jpg

 

Maggior fortuna ebbe il 326....

 

MB326K-Impala.jpg

Edited by pablo

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Sostituire gli AMX con il 346? ... meno grappa signori!

 

L'hai detto!!!!!!!!!!!!

Già sapiamo chi andrà a sostituire il Ghibli...........

Edited by pablo

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e chi di preciso? (forse mi è sfuggito qualcosa...)

 

 

f35.gif

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Sostituire gli AMX con il 346? ... meno grappa signori!

Se ne era parlato già in qualche altro topic (qulcuno, se lo ricorda, può postare il link?) dove si indicavano pro e contro.

 

a015m346lz2.jpg

 

m346.jpg

 

Queste sono un paio di immagini del 346K, se ne trovo di migliori le posto, su un vecchio numero di A&D ce n'è una che lo ritrae con tanto di rotaia all'estremità alare per missili AA.

 

EDIT: Chiper, mi hai preceduto senza che me ne accorgessi! :D

Edited by tuccio14

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ah... non lui???

 

 

:rotfl::rotfl::rotfl:

 

No! E' venuto meglio il successivo......

 

macchilj7.jpg

...dopo qualche buon consiglio di Enrr e Vorthex ;)

 

@tuccio

Queste sono un paio di immagini del 346K, se ne trovo di migliori le posto, su un vecchio numero di A&D ce n'è una che lo ritrae con tanto di rotaia all'estremità alare per missili AA.

 

Il K non esiste.....

Quello che hai postato tu è esattamente lo stesso aereo della mia foto (quando era integro).

Se guardi sulla deriva vedrai che su ambedue le foto vi è scritto "Prototype 002".

La sigla "K" nella tradizione Macchi indica una macchina monoposto derivata e da appoggio tattico!

 

Mentre il Link è questo

Edited by pablo

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Lo so, eppure ho un articolo di A&D con la tanto discussa versione K e vi è una foto di un 346 biposto caricato di armamenti, come ho detto prima anche con le rotaie alle estremità alari... Devo cercarlo nel mio archivio e trovare il modo di postarlo, sul web non si trova nulla! :(

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Azzo Cipher....per un attimo mi avevi fregato. Mi sono detto: questo da dove viene fuori?????? :P

Complimenti!

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Ragazzi, scusate l'OT, ma come faccio a postare immagini prese dal mio PC? Io riesco a postare solo a quelle che hanno un indirizzo web...

 

Grazie in anticipo!

 

P.S.: moderatori, perdonatemi please... :adorazione:

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No! E' venuto meglio il successivo......

 

Lo so, ma l'altro rendeva più l'idea del CAS con la JDAM sotto la fusoliera... :D:D:D

 

@ Tuccio: le immagini devi prima hostarle su un sito apposito tipo imageshack.us

 

Cipher ;)

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Grazie pablo e Chiper per link e info! :adorazione:

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Lo so, eppure ho un articolo di A&D con la tanto discussa versione K e vi è una foto di un 346 biposto caricato di armamenti, come ho detto prima anche con le rotaie alle estremità alari... Devo cercarlo nel mio archivio e trovare il modo di postarlo, sul web non si trova nulla! :(

 

Guarda che le foto del prototipo con le rotaie alle estremità alari le hai appena postate...

 

a015m346lz2.jpg

 

Sono rotaie "alla russa"su piloni angolati verso il basso...

 

I prototipi al momento sono 2 con il terzo (praticamente un preserie) in fase di ultimazione...e sono tutti biposto!

Quindi, anche se l'opzione per il monoposto è prevista, foto della versione K non esistono da nessuna parte...

 

Comunque sbaglio o qui il topic non è sull'M-346 e queste cose sono un filino OT? :lol:

 

Della versione K si è parlato un po' qua e un po là...Magari è meglio QUA

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Non c'è la benchè minima possibilità che l'AMI sostituisca gli AMX con il 346, ma nemmeno nell'ultimo degli incubi del CSM, probabilmente questa versione nemmeno esisterà, e se ci sarà la compreranno i paesi emergenti, l'AMX verrà rimpiazzato dal JSF, questo mi sembra un punto fermo ormai da anni ...

 

No basta attaccare qualche bomba finta sotto un addestratore ad un airshow per farlo diventare un cacciabombardiere ... :helpsmile:

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