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KC-767 vs KC-30 (A330 MRTT)



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Incredibile, sembra che una tecnica vecchia e acquisita si stia perdendo per strada e anzichè migliorare stia tornando sempre più indietro.

 

Qualcuno si è posto la tua stessa domanda La risposta che il nostro amico di aviationintel si da è che un'eccessiva ricerca di implementazioni ipertecnologiche ha reso inutilmente difficile, rischiosa e complicata una tecnica ampiamente consolidata. Piacevole lettura, anche per i termini coloriti.

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  • 1 anno dopo...

Contatti ....

 

Voyager and Typhoon complete more than 350 contacts ....

 

RAF Voyager and Typhoon have completed more than 350 contacts, part of a rapid build-up of capability in the Voyager programme in support of air defence and air transport roles.

Voyager was given the green light from the Ministry of Defence to begin air-to-air refuelling (AAR) operations with Typhoon in late May, with a formal Release to Service (RTS) on August 15.

 

Fonte .... http://www.airtanker.co.uk/news/voyager-and-typhoon-complete-more-than-350-contacts

 

Quanto al distacco del 'boom' .... era stata fornita successivamente una spiegazione .... http://www.flightglobal.com/news/articles/airbus-military-explains-cause-of-a330-boom-detachment-377845/

 

Però, in precedenza, erano affiorati altri problemi .... http://www.dailymail.co.uk/news/article-2125439/Fleet-13billion-refuelling-planes-built-RAF-dont-work-British-aircraft--compatible-American-jets.html

 

Aaaaah .... il caro, vecchio, fumigante .... Stratotanker .... :wub:

 

s5y4nc.jpg

 

 

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  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 9 mesi dopo...

Il problema a rifornire il C-17 ha due soluzioni in pista software e hardware (cintura e bretelle...).

La soluzione via software si testa nel corso del mese.

L'A-10 non sembrerebbe invece aver problemi se non quello di aspettare che la pratica C-17 venga archiviata...

Intanto Airbus il suo tanker l'ha già certificato anche col C-17.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/kc-46-team-working-fixes-to-complete-c-17-demo-in-l-425031/

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  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Il problema a rifornire il C-17 ha due soluzioni in pista: software e hardware (cintura e bretelle...).

 

Si è passati alle bretelle...perchè col software a quanto pare non se ne viene fuori.

Soluzione hardware dunque sia, con valvole di bypass che alleggeriscono il carico assiale sul boom. Una cosa già vista sul KC-10, ma che evidentemente non è il caso di mandare in pensione.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/farnborough-boeing-tests-hardware-fix-for-kc-46a-bo-427162/

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  • 2 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ci sono modifiche degne di nota tra i vari KC-767 e i KC-46, oppure la diversa designazione è frutto di una motivazione burocratica?
I KC-767A e J differiscono per la tipologia di stazioni di rifornimento (se non erro quelli Jap hanno solo l'asta rigida) ma tra i 767 "export" e i KC-46 che differenze ci sono?

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Bella domanda.

La base di partenza è sempre il 767-200ER in variante cargo con portellone sul fianco sinistro, ma il KC-46 ha una sezione aggiuntiva di due metri che porta la fusoliera a una lunghezza 50.5m (non la massima ma comunque inedita tra quelle disponibili per il 767) e una capacità di carburante che arriva a 96 tonnellate.

C'è quindi qualche serbatoio in più...perchè KC-767 si ferma a circa 73 (che poi è la capacità di carburante di un 767-200ER standard).

I valori che si trovano in giro per il peso massimo al decollo del KC-767 sono discordanti (tra 179 e 187t), ma KC-46 forse pesa qualcosa in più (188t): le 20 e passa tonnellate di carburante in più sotto il pavimento della fusoliera del secondo vanno quindi a scapito della capacità di carico merci.

Fatto sta che cambiano i motori nel KC-46 e si passa ai PW4062 da 272kN invece dei CF6-80C2 da 267.8kN. Poca differenza: comunque sono due motorizzazioni classiche per il 767 e in entrambi i casi siamo poco sopra le 27 tonnellate di spinta.

L’asta di rifornimento del Pegasus è nuova e con un nuovo sistema di controllo FBW: ha dato i noti problemi, ma sulla carta pare garantisca una maggiore portata di carburante. Il cruscotto è più moderno e derivato da quello del 787.

Sembra un po’ poco per spiegare (gli immancabili) ritardi e sforamenti di budget, ma sicuramente ci saranno una miriade di altre differenze di dettaglio, in particolare nell'avionica.

Modificato da Flaggy
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  • 2 settimane dopo...
KC-Z ... 'invisibile' ... ma non troppo ...

The US Air Force’s KC-Z tanker may not be stealthy, but should be persistent and able to change its waveform signature management, according to the service’s head of air mobility command.
Gen Carlton Everhart clarified earlier comments he made last September, when he told reporters the USAF was considering whether the next-generation tanker should include standoff, stealth or penetrating capabilities.
During a 2 March interview at the Air Warfare Symposium in Orlando, Florida, Everhart told reporters the tanker must maintain persistence and survivabililty as it flies close to other USAF aircraft.
He clarified that the tanker may not be stealthy, but should fend off enemy aircraft by manipulating radar signatures.

 

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  • 3 settimane dopo...
A fronte di una diminuzione dei costi ... una ulteriore crescita dei ritardi ... :scratch:

The Boeing KC-46A tanker’s costs have decreased by $7.3 billion, or about 14%, since its initial estimate but the programme could see future delays, according to a Government Accountability Report (*) released this week.
Fonte: FlightGlobal ... KC-46 costs come down but delays loom ...
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  • 1 mese dopo...
E' arrivato il sesto ...

Boeing has bolstered its flight-test fleet for the KC-46A programme to six aircraft, as the company strives to complete a development campaign with the 767-based tanker.
The latest addition – Boeing's second low-rate initial production example – made its debut flight from the company's Everett site in Washington on 29 April.
The new asset will be dedicated to tasks including electromagnetic testing, the company says.
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  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ha volato a Getafe, in Spagna, la prima aerocisterna A330 MRTT destinata alle forze aeree francesi. Il velivolo sarà chimato Phénix (Fenice).

L'AdlA ha scelto questo velivolo nel 2011, ma solo nel 2015 ha firmato il contratto d'acquisto per 9 velivoli ad un costo di 3,3 miliardi di dollari.

L’A330 MRTT di Airbus Military non possiede serbatoi supplementari in quanto deriva dall'aereo di linea A330-200, capace di suo a trasportare ben 111 t di carburante.

Gli A330 MRTT francesi saranno motorizzati dai motori Rolls-Royce Trent 700.

Il Phénix sarà equipaggiato con una combinazione di:

  • sistema di rifornimento a tubo rigido Airbus Aerial Refuelling Boom System (ARBS),
  • pod subalari di rifornimento a cestello,
  • sistema di rifornimento ventrale a cestello sotto fusoliera (FRU - Fuselage Refuelling Unit),

e sarà capace di :

  • trasportare 272 passeggeri, oppure
  • trasportare 45 t di carico utile, oppure
  • essere configurato per il trasporto sanitario.

Gli aerei sono urgentemente attesi per sostituire la decrepita flotta di 14 C/KC-135 che ha un'età media di 53 anni (!)

Ad oggi sono stati ordinati 51 A330 MRTT da 8 paesi, di cui 28 già consegnati ad Australia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito. 23 altri esemplari sono in ordine, compresi quelli per la Francia e Singapore. Una coalizione di partner della NATO (Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Norvegia) acquisteranno il velivolo, così come il Qatar e la Corea del Sud.

http://psk.blog.24heures.ch/archive/2017/09/08/le-premier-a330mrtt-de-l-armee-de-l-air-s-est-envole-864309.html

 

http://www.aircosmosinternational.com/first-a330-tanker-for-france-makes-maiden-flight-99751

Modificato da zander
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  • 2 settimane dopo...
KC-46A ... si riparla di ... ritardi ... :wacko:

Despite earlier assurances that Boeing would deliver the US Air Force's first 767-based KC-46A tanker by the end of this year, boom scraping issues and a slew of uncompleted test points may delay delivery until 2018, the head of its Air Mobility Command has revealed.
More than half way into testing, the USAF has discovered severe flaws on the tanker, known as “category 1 deficiencies”.
Among the most glaring, the tip of its boom has on occasion struck receiver aircraft outside their refuelling slipways.
Boeing engineers are working to fix the problem, but unless the issue is resolved it could delay a scheduled 1 December delivery, Gen Carlton Everhart said at the annual Air, Space and Cyber conference near Washington DC.
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KC-46A ... è concreta la possibilità di raschiature che potrebbero compromettere il buon esito di una missione e, al tempo stesso, la sicurezza degli equipaggi .....


The Air Force is exploring three deficiencies on the KC-46 tanker, one of which is considered serious and could affect the jet’s ability to refuel stealth aircraft without compromising their low-observable features and thus their ability to complete their mission.
Service aerial tanker Program Executive Officer Brig. Gen. Donna Shipton said two of the deficiencies will likely be “closed” next month, but it’s “too early” to think about how the possible scraping of stealth aircraft by KC-46 refueling booms might be fixed.
This third deficiency involves “undetected contacts outside the receptacle,” meaning that the air refueling boom could hit the receiving aircraft away from the refueling receptacle without the boom operator knowing it.
With the existing fleet of tankers, the boom operator gets an indication if the boom has touched the receiving aircraft in such a way, and procedures require him to inform the receiving aircrew.
The receiver aircrew then “make the decision” whether this contact has somehow “impacts” the jet’s ability to complete the mission, Shipton said.
The situation could result in stealth coatings being scraped off a receiving jet’s surface, compromising its low observability.
KC-46 Program Manager Col. John Newberry said the situation “could have significant risk to aircrew.”
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Erano 2 ordinati, 5 da ordinare e 4 in opzione.

 

Ora i 5 sono ordinati.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/germany-norway-sign-for-five-a330-tankers-441497/

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  • 3 settimane dopo...
Fra di loro ...
Dal sito dell' AFA ...

First KC-46 Tanker-to-Tanker Refueling Completed ...
A joint Boeing-USAF test team recently used one KC-46A to refuel another KC-46A for the first time.
During a four-hour flight, the two tankers took turns refueling each other, reaching the aircraft’s maximum transfer rate of 1,200 gallons per minute.
The tankers transferred a total of 38,100 pounds of fuel over the course of the flight, according to a Boeing press release (*).
The successful test marked another milestone for the KC-46 as it moves through its certification process.
The Air Force expects first deliveries of the Pegasus sometime next year despite recent concerns that the tanker’s boom could scrape stealth coatings off some receiving aircraft.
- Wilson Brissett
Inoltre ...

A Boeing KC-46A tanker has refuelled another KC-46A for the first time.
The work took place during a four-hour flight in which the two aircraft refuelled each other, says Boeing in a statement (*).
The pair achieved the maximum offload rate of 1,200 gallons per minute, and transferred 38,100lbs of fuel. The activity involved personnel from both Boeing and the US Air Force.
Fonte: flightglobal.com ... PICTURE: KC-46A refuels another KC-46A ...
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  • 2 settimane dopo...
Dal sito dell' AFA ...

Boeing Reports Additional KC-46 Cost Overruns .....
Boeing on Wednesday reported additional cost overruns for the KC-46 tanker program, a total of $329 million that the company will pay itself.
The overruns, detailed as part of the company’s third quarter earnings report, were “due to incorporating changes into initial production aircraft as we progress through late-stage testing and the certification process,” according to a Boeing release.
As part of the KC-46 contract with the Air Force, Boeing is responsible for paying any expenses over the contract’s value of $4.9 billion.
The latest developmental hiccup came to light last month, when it was disclosed that the KC-46’s refueling boom could scrape the skin of receiver aircraft, potentially limiting the low-observable features of planes such as F-22s, F-35s, and B-2s.
The service is conducting test flights to collect data on this issue.
Currently, six of the 24 KC-46s on contract are flying.
Brian Everstine
Anche qui ... flightglobal.com ... New $329 million charge deepens Boeing's KC-46 losses ...
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