Vai al contenuto

Possibile che non sia più un alleato?  

19 utenti hanno votato

  1. 1. E' possibile in tempi medi,che per qualsiasi ragione, il Giappone rinunci alla storica alleanza con gli USA e magari ne diventi un potenziale nemico, al punto da effettuare una politica di controllo dell'area asiatica contro gli interessi USA?

    • Si
      2
    • No
      17


Messaggi raccomandati

Inviato

Domanda volutamente provocatoria, in quanto mi piacerebbe capire fine a che punto una cosa così lampante come l'alleanza USA-JAP possa venire messa in discussione.

Grazie a tutti

:adorazione:

Inviato

Non è assolutamente possibile, per il semplice motivo che ben altri (Cina e Corea del Nord) sono gli effettivi antagonisti del Giappone nella sua area geografica e l'Impero del Sol Levante solo basandosi sull'alleanza con gli USA, può fronteggiarli.

Inviato

Altro discorso: le industrie americane e quelle giapponesi sono così intrecciate fra loro che vedo praticamente impossibile, se non con danni economici devastanti, una rottura di rapporti diplomatici tra i due!

Inviato

hehe voi non ve l'aspettate ma uno di questi giorni gli USA tagliano i rifornimenti al Giappone, che mentre si dedica al dialogo spedisce silenziosamente qualche portaerei verso le Hawaii... :lol:

 

cmq ho votato no e quoto Mav90 e Picpus ;)

Inviato

Assolutamente non è possibile, come hanno già detto l'intreccio economico tra USA e Giappone troppo stretto. Altra cosa invece potrebbe essere il teatro Europeo, ma li invece è l'incapacità politica di mettere insieme 12,19,25 teste a fare in modo che l'antagonismo non ci sia e poi eventualmente c'è sempre la Gran Bretagna a fare da cane da guardia...

Inviato

Concordo con tutti gli altri utenti. Interessi politici ed economici troppo legati. Cina e Corea del Nord come nemico comune, aziende USA e JP che la vorano a stretto contatto(Boeing e Kawasaki per il dreamliner ad esempio) sono ciò che tiene insieme i due paesi. Questi sono 2 motivi + importanti di qualsiasi idealistica grandeur giapponese. A meno di apocalittici cambiamenti socio-economico-geo-politici, gli americani e i giapponesi saranno sempre alleati.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...