typhoon Posted August 29, 2007 Report Share Posted August 29, 2007 Secondo RID l'AMI starebbe pensando all'acquisto di un certo numero di Gulfstream G550 in versione SIGINT/ELINT, il G550 è un business jet a grandissima autonomia, autonomia che può arrivare fino a 12500 km ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted August 29, 2007 Report Share Posted August 29, 2007 Però non so quanto valga la pena risparmiare sulla piattaforma per poi non avere capacità di aggiornamento, meglio puntare sul Phalcon israeliano Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted August 29, 2007 Author Report Share Posted August 29, 2007 Il Phalcon non è un AEW? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marvin Posted September 3, 2007 Report Share Posted September 3, 2007 (edited) Il Phalcon è un sistema AEW Made in Israel, installabile su B707, A310 e Gulfstream G550. I nuovi AEW israeliani (e di Singapore) sono proprio dei G550. Concordo con Dominus sulle dimensioni della piattaforma. Edited September 3, 2007 by Marvin Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted September 17, 2007 Report Share Posted September 17, 2007 L'AM dovrebbe aver acquistato (non è sicuro) 2 kit da guerra elettronica per i C130J, oltre ai 6 per tanker. Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted September 17, 2007 Report Share Posted September 17, 2007 sarà ma a me il gulfstream g550 mi ha sempre impressionato è bellissimo ok che non c'entra un bip ma perchè non avrebbe capacità di aggiornamento? ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Little_Bird Posted September 17, 2007 Report Share Posted September 17, 2007 Lo chiedo a qualche esperto, non sarebbe meglio un C-27J Spartan come piattaforma di partenza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted September 18, 2007 Report Share Posted September 18, 2007 Lo chiedo a qualche esperto, non sarebbe meglio un C-27J Spartan come piattaforma di partenza? Vi erano un paio di G222 in versione SIGINT/ELINT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Little_Bird Posted September 18, 2007 Report Share Posted September 18, 2007 Appunto per questo chiedevo se era meglio rimanere sul vettore C-27 o passare ad un business jet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted September 18, 2007 Report Share Posted September 18, 2007 Servirebbe un aereo con tangenza e prestazioni migliori dello spartan Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted September 18, 2007 Report Share Posted September 18, 2007 (edited) Vista la scarsità di denaro, bisogna puntare su qualcosa e tralasciare altri settori, altrimenti si fanno più cose e male. La tangenza del C27J dovrebbe essere sufficiente per il mediterraneo, non so l'AM con i 12000+ km di autonomia dove voglia mandare i G550 a pattugliare. Bisogna tener conto anche del costo d'esercizio dell'aereo e la necessità di una nuova linea logistica. Edited September 18, 2007 by enrr Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted September 18, 2007 Author Report Share Posted September 18, 2007 L'AM possiederebbe già il Gulfstream III Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted September 19, 2007 Report Share Posted September 19, 2007 L'AM possiederebbe già il Gulfstream III Venduti da un pezzo per far posto ai fiammanti Falcon 900EX e airbus A319 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dominus Posted September 19, 2007 Report Share Posted September 19, 2007 Calcola che non è che si pattuglia in linea retta, quindi l'autonomia è sempre gradita. Comunque continuo a dire che, viste le necessità attuali, è più urgente dotarsi di una componente AEW Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrr Posted September 19, 2007 Report Share Posted September 19, 2007 Calcola che non è che si pattuglia in linea retta, quindi l'autonomia è sempre gradita.Comunque continuo a dire che, viste le necessità attuali, è più urgente dotarsi di una componente AEW Viste le caratteristiche geografiche del nostro paese, la priorità deve essere la componente ASW. L'AEW non c'è l'abbiamo mai avuto e possiamo stare senza ancora per un bel pò, con l'EH101 mk112 HEW possiamo iniziare a fare esperienza e poi sviluppare qualcosa di più grosso per aerei. In ambito NATO anni 80 il nostro compito era quello di fornire una forte componente ASW, vedi la nascita delle Maestrale e Incrociatore ASW Garibaldi, per tenere pulito il mediterraneo per i gruppi da battaglia alleati. Un altro fattore importante da tenere in considerazione è che gran parte del commercio mondiale e italiano viaggia su nave. Che il nuovo pattugliatore che sia il P8, l'ATR72 o un P27, non fa differenza (a parte nel portafoglio) ma bisogna sostituire gli Atlantic che tra breve saranno buoni solo per lo sfasciacarrozze e non sarebbe male che andassero in carico alla Marina. Non mi vedo i P3 Orion gestiti dall'USAF. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Little_Bird Posted September 27, 2007 Report Share Posted September 27, 2007 Che possiamo continuare a stare senza un aereo AEW per altro tempo è molto opinabile. Quello che dici te si rifà agli anni '80. L'URSS ormai non c'è più e neanche il Muro di Berlino, quindi se prima c'erano degli obbiettivi e delle priorità, ora ce ne sono altre. Detto questo, sono d'accordissimo sul fatto di sostituire Atlantic, ri-farsi una componente ELINT, e dotarsi di una componente AEW. Magari facendole uscire tutte e tre dal nuovo Superjet 100 della Sukhoi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marvin Posted October 2, 2007 Report Share Posted October 2, 2007 Il Phalcon è un sistema AEW Made in Israel, installabile su B707, A310 e Gulfstream G550. I nuovi AEW israeliani (e di Singapore) sono proprio dei G550. Concordo con Dominus sulle dimensioni della piattaforma. Ripensandoci, il Gulfstream G550 non è che sia poi tanto piccolo. E' più grosso di un ERJ145 e la cabina ha una buona cubatura interna. I propulsori sono potenti e le prestazioni ottime. Quasi quasi ci farei un pensierino. ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che bello... quoto me stesso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò Posted November 13, 2007 Report Share Posted November 13, 2007 L'Israele usa il G-500 per ELINT e AEW. L'AM non è proprio interessata alla versione AEW? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicolò Posted December 7, 2007 Report Share Posted December 7, 2007 Però era ora che l'AM mettesse la testa a posto Link to comment Share on other sites More sharing options...
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