Jump to content
Sign in to follow this  
Gatlin

Documentari sulla bomba atomica.

Recommended Posts

Avete qualcuno da suggerire?

Al momento ho visto solo "Trinity and Beyond- The Atomic Bomb Movie", e devo dire che è davvero ottimo, anche se esiste solo in lingua inglese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diversi anni fa, vidi uno sceneggiato in (5?) puntate, il cui titolo in Italiano era

“La corsa alla bomba”, bellissimo e , ovviamente, mai più riproposto dalla RAI.

Ricostruiva tutta la storia, dalla prima pila di E.Fermi alla bomba Termonucleare di E.Teller

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tempo fa ho visto un bel documentario sugli studi e sull'utilizzo delle bombe atomiche nella seconda guerra mondiale. Faceva parte del programma Rai "La storia siamo noi", ed era diviso in diverse puntate. So che adesso i documentari di questo programma sono proposti in edicola (DVD). Magari ci trovi anche quello sulla bomba atomica...

Spero di esserti stato utile.... Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il documentario consigliato da gatlin è senz'altro il più bello, veramente consigliato anche per la qualità delle immagini.

Per me poi i test nucleari sono veramente stupendi da vedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

segreti nucleari di discovery channel è il migliore secondo me.

Narra tra l'altro del destino di Oppernaimer o come si scrive

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il documentario consigliato da gatlin è senz'altro il più bello, veramente consigliato anche per la qualità delle immagini.

Per me poi i test nucleari sono veramente stupendi da vedere.

 

Allora buon divertimento :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

più di 5 anni fa il documentario "gaia" su rai 3 di mario tozzi aveva fatto un documentario sugli effetti e su come comportarsi a seguito di un esplosione nucleare, oltre a far vedere un rifugio nucleare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

le armi nucleari sono a mio parere l'aberrazione del genere umano

quel che scrivo sarà discutibile ma siccome leggo di termini come "i miei preferiti" o "stupendi da vedere" ecc. ecc. mi viene un pensiero polemico che voglio condividere.

Partiamo dal presupposto che vi piacciano le immagini e la sua storia come contenuti e non perchè sbavate nel vedere queste supreme distruzioni, se così fosse vi auguro vivamente e senza remore che ve ne esploda una sotto al culo....(scusate la franchezza)

Ma visto che siamo amanti della tecnica, della scienza e della sua storia, senza andare nella demagogia del pacifismo integralista, vi propongo una riflessione premettendo che a mio parere la storia degli Uomini o del nostro pianeta è fatta proprio da Uomini che hanno nomi e cognomi e che grazie al loro lavoro , impegno e dedizione sono stati volenti o nolenti artefici e responsabili di milioni di vittime, esseri umani innocenti, bambini, malati e malattie per centinaia di anni a seguire (non mi incanta la teoria della fine delle ostilità, potevano buttargliela in mezzo al mare e gli facevi vedere che non c'era più storia,non c'era bisogno di sterminare due città, e poi la guerra l'avevano già persa alle midway):

 

gli scienziati: Enrico Fermi, Leo Szilard, Edward Teller, Eugene Wigner,Albert Einstein, Philip Hauge Abelson, Arthur Holly Compton,Hans Bethe, John Van Vleck, Felix Bloch, Richard Tolman ed Emil Konopinski

 

il capo scienziato del progetto manhattan: Robert Oppenheimer

 

i militari: Generale Leslie Groves ,generale Brehon Somervell, colonnello James Marshall, colonnello Kenneth Nichols, colonnello Leslie Groves

 

chi ha trovato i soldi: Vannevar Bush, il capo dell'Office of Scientific Research and Development

 

e infine la madre di tutti i responsabili: presidente Franklin Delano Roosevelt

 

Si, anche Einstein che scrisse una lettera a Roosevelt , sollecitato da Fermi, che in buona sostanza diceva: "guarda che con questo ambaradan si può costruire un arma atomica di incredibile potere e distruzione, Hitler ci potrebbe riuscire, falla prima di lui...sennò sono c...i"

 

E' giusto a parere vostro che tutte queste persone siano a mio avviso in qualche maniera responsabili?

Direte voi ma Einstein è un genio è la scintilla che ci ha permesso di andare nello spazio, senza lui ancora si farebbe il fuoco col bastoncino o con la pietra focaia, e Fermi è il nostro eroe il nostro scienziato italiano , i Ragazzi di via Panisperna....eppure per un gioco del destino tutte queste persone sono indubbiamente responsabili, erano coscienti e consapevoli ?? forse non tutti, ma da geni che erano dovrebbero aver previsto, calcolato, tanto è vero che diedero loro in là alla faccenda...

personalmente credo di si e sò già che scatenerò un inferno di polemiche anche perchè il topic parla di documentari, mi chiedo però che senso ha dire bello quello bello quell'altro ma non si specifica se si parla di contenuti, di tecniche di ripresa, di qualità di informazioni ecc. questo è il senso del mio intervento, stabilire quali siano i concetti di preferito o di bellezza, e stimolare una discussione più profonda sui temi.

Perdonatemi se incasinerò il topic ma non credo di essere troppo fuori tema, in ogni caso io non capirò mai perchè l'uomo abbia inventato questi attrezzi e perchè continui a testarli ben sapendone le conseguenze. Sempre pochi che decidono per tutti, è sempre la stessa storia....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...