Tollejr86 Posted December 19, 2004 Report Share Posted December 19, 2004 Ciao a tutti! ho da farvi due domande: 1)volevo chiedervi...ma perchè sul tettuccio di qualche aereo, per esempio sull'Harrier, ci sono delle curvi-linee?spero mi sia spiegato bene peccato che non abbia trovato nessuna foto! 2)cosa sono i "chaff" ed i "flares"? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
easy Posted December 19, 2004 Report Share Posted December 19, 2004 è l'esplosivo che serve a frantumare il tettuccio in caso di eiezione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni86 Posted December 19, 2004 Report Share Posted December 19, 2004 (edited) I chaff sono piccoli dipoli metallici, costituiti in genere da filamenti di nylon rivestiti d'argento, striscioline d'alluminio rivestite di piombo, fibre di vetro rivestite d'alluminio, ecc. Sono progettati per essere risonanti alla frequenza di lavoro dei radar di ricerca o a quelli associati ai vari sistemi d'arma anti-aereo. In genere i dipoli a mezza lunghezza d'onda sono degli ottimi riflettori radar. Una volta lanciati dall'aereo, i chaff sviluppano una nuvola di dipoli radar-riflettente molto simile a quella di un vero aereo. Questa nuvola può indurre quindi il radar di guida dei missili nemici ad abbandonare l'aggancio (lock-on) sul vero bersaglio per agganciare il falso bersaglio costituito dall'eco radar prodotto dai chaff. I flares sono usati per ingannare i missili a guida all'infrarosso sia lanciati da terra che da un aereo nemico. Essi generano un forte radiazione infrarossa, perchè bruciano e quindi confondono il sistema di guida del missile nemico. I flares e i chaff in genere vengono comunque lanciati insieme. Sui velivoli piu' moderni, questi dispositivi vengono lanciati automaticamente dall'aereo nel momento in cui viene agganciato, secondo un sistema elettronico di autoprotezione. Spero di essere stato chiaro...CIAO!!! Edited December 19, 2004 by Giovanni86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted December 19, 2004 Report Share Posted December 19, 2004 Che bello... forse posso iniziare a riposarmi un po'... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tollejr86 Posted December 19, 2004 Author Report Share Posted December 19, 2004 Certamente sei stato chiarissimo!anzi grazie mille!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted December 20, 2004 Report Share Posted December 20, 2004 molto chiaro, almeno gianni può andare in ferie (ma non per molto) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick1990 Posted December 20, 2004 Report Share Posted December 20, 2004 Questo è per tutti e 2 i Gianni: Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted December 20, 2004 Report Share Posted December 20, 2004 I chaff sono piccoli dipoli metallici, costituiti in genere da filamenti di nylon rivestiti d'argento, striscioline d'alluminio rivestite di piombo, fibre di vetro rivestite d'alluminio, ecc. Sono progettati per essere risonanti alla frequenza di lavoro dei radar di ricerca o a quelli associati ai vari sistemi d'arma anti-aereo. In genere i dipoli a mezza lunghezza d'onda sono degli ottimi riflettori radar. Una volta lanciati dall'aereo, i chaff sviluppano una nuvola di dipoli radar-riflettente molto simile a quella di un vero aereo. Questa nuvola può indurre quindi il radar di guida dei missili nemici ad abbandonare l'aggancio (lock-on) sul vero bersaglio per agganciare il falso bersaglio costituito dall'eco radar prodotto dai chaff. I flares sono usati per ingannare i missili a guida all'infrarosso sia lanciati da terra che da un aereo nemico. Essi generano un forte radiazione infrarossa, perchè bruciano e quindi confondono il sistema di guida del missile nemico. I flares e i chaff in genere vengono comunque lanciati insieme. Sui velivoli piu' moderni, questi dispositivi vengono lanciati automaticamente dall'aereo nel momento in cui viene agganciato, secondo un sistema elettronico di autoprotezione. Spero di essere stato chiaro...CIAO!!! Complimenti per la descrizione... non avrei saputo fare meglio... anzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovanni86 Posted December 20, 2004 Report Share Posted December 20, 2004 (edited) Bè...grazie!!! Tutti questi complimenti...!!! Edited December 20, 2004 by Giovanni86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverick13 Posted April 30, 2006 Report Share Posted April 30, 2006 ...sono d'accordo con jackflanker,ottima spiegazione!!! ps: quando torna gianni dalle ferie?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted April 30, 2006 Report Share Posted April 30, 2006 si tratta di una discussione di 2 anni fa, Gianni ha fatto in tempo a tornare, riandare e tornare di nuovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now