Vai al contenuto

Scie dalle ali


dariuzzo80

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, buona domenica!

Ho un quesito di ordine generale, che mi ha sempre incuriosito sin da "piccolo". Spesso mi è capitato di vedere in alcuni filmati su aerei da caccia che mentre l'aereomobile vira o esegue qualche variazione repentina dell'assetto (cabrata, picchiata, rovesciata) fuoriescono delle scie bianche dalle punte delle ali e talvolta anche dall'intera superficie superiore delle semiali. Mi sembra di aver letto (molto tempo fa) che sono getti di "controllo", mi sapete dare qualche spiegazione più dettagliata? Si tratta di semplice aria compressa oppure è qualcos'altro, tipo carburante?

Grazie!

Bye, Dar

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm credo che questo post stia meglio in Aerotecnica, ma fa niente, se i moderatori la penseranno così lo sposteranno :P

 

Comunque le scie provocate sono dovute alle grandi depressioni che si creano su quelle parti del velivolo che hai notato. L'umidità presente nel'aria fa il resto...

Sulla superficie alare c'è una depressione in quanto è necessaria alla creazione della portanza mentre sulle tip alari la depressione è il nucleo del vortice che si crea quando l'aereo è in volo. Molto probabilmente se avessi potuto guardare l'aereo da vicino avresti visto altri vortici staccarsi ad esempio dalle prese d'aria o da altre superfici.

 

Questa foto è fantastica e cade a pennello:

http://www.airliners.net/open.file/1130381/M/

 

ciao ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non solo su i caccia le vedi quelle scie...se trovi un aeroporto come Linate che ha la ringhiera proprio davanti alla pista su cui ti passano gli aerei a 15 metri dalla testa vedrati che lo stesso effetto lo vedi alle estremità dei flap e delle ali....ancor prima che tu lo chieda, le alette verticali alle estremità dell'ala servono a diminuire la turbolenza di scia che lascia l'ala quando passa....che sarebbe il vortice di cui si parlava anche prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto in aerotecnica.

 

Ne avevamo già parlato. C'era anche un bel post, di Pheonix mi pare, spiegato benissimo. Però non sono riuscito a ritrovare il link.

...Neanch'io! :P Ovviamente prima di postare (a quanto pare nella sezione sbagliata... sorry!!! :oops: ) avevo fatto una piccola ricerca...

@grissom: quindi nessun getto di controllo? solo un fenomeno di fluidodinamica? Ok, ma perchè allora si vedono solo in certe condizioni e non sempre durante il volo? Spettacolare quella foto che hai linkato!!! A proposito, nella barra laterale a destra della foto c'è un ad pubblicitario, c'è anche un f18 con quall'alone tutto intorno... è lo stesso discorso anche per questo, oppure è davvero il "boom sonico" come dicono in molti? Grazie a tutti x le risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sposto in aerotecnica.

 

Ne avevamo già parlato. C'era anche un bel post, di Pheonix mi pare, spiegato benissimo. Però non sono riuscito a ritrovare il link.

...Neanch'io! :P Ovviamente prima di postare (a quanto pare nella sezione sbagliata... sorry!!! :oops: ) avevo fatto una piccola ricerca...

Fossero tutti come te :D lol scherzo, chiudiamo l'OT.

 

Non si manifesta sempre perchè dipende da vari parametri dell'aria, temperatura, pressione, umidità, ecc

 

Ma una spiegazione tecnica non te la so dare.

 

Quello dell'F-18 non è lo stesso effetto, ma si tratta proprio del bang sonico, che ha la forma a cono inconfondibile, non ti puoi sbagliare. Anche di questo, abbiamo già parlato :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice giustamente dread non sono sempre condizioni ideali per vedere quei fenomeni...solo in un certo range di temperatura e umidità questi vortici si rendono visibili.

 

Confermo che non ci sono getti di controllo, almeno non nel caso generale...se poi qualche aereo ne fa uso non lo so, ma non credo proprio.

 

E' possibile invece che si vedano scie provocate da scarico di carburante in volo (a causa di emergenze ad esempio) e lì la posizione delle scie varia in base a dove sono posti gli ugelli di scarico.

 

L'F18 nel banner a fianco è invece un bel boom sonico, come sempre correttamente detto da dread.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE

SU-27_RUS_VIT.jpg

Queste scie ?

Sono dovute alla condensazione dell'umidità presente nell'aria.

Quindi la condizione necessaria è che vi sia una percentuale di umidità elevata.

Piccola curiosità.

Nei piccoli aerei con motore a carburatore, questo stesso fenomeno porta alla formazione di ghiaccio nella zona della valvola a farfalla , con conseguente spegnimento del motore se non si inserisce Aria calda al carburatore.

La causa sta nel fatto che la farfalla semichiusa, motore al minimo durante la fase di discesa, genera un effetto Venturi all'interno del carburatore, con conseguente abbassamento della temperatura che in condizioni di alta umidità può dare origine alla formazione di ghiaccio.

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE

Sparo a caso,ma probabilmente i motori ad iniezione non soffrono di questo problema...

Bravissimo.... ;);)

I motori ad iniezione non soffrono di questo problema e tutti gli aerei acro hanno il sistema ad iniezione, altrimenti come farebbero in volo rovescio ????

Intendo Volo rovescio a tempo illimitato, non per soli 30 - 40 secondi... :D:D

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE

Bhe' poi ovviamente immagino che qualche tipo di riscaldamento sulle prese d'aspirazione .......

L'aria fredda migliora il rendimento...

Mai riscaldare l'aria "respirata" da un motore a scoppio se non per impedire la formazione di ghiaccio nella zona della valvola a farfalla..

Per maggiori dettagli fare riferimento alla formula di correzione della potenza in condizioni ISA..

Ma ora siamo proprio OT.... :ph34r::ph34r:

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

86325main_ED01-0230-1_popup.jpg

 

<_< Grissom anche se questo funzica ad energia solare non riesce a lasciare quelle scie...è già tanto che si stacca da terra....io da piccolo credevo che l'effetto delle nuvole quando ci passava dentro un aereo, fosse dato dai motori...ed invece era dato dal vortice che creava l'estremità dell'ala....

E' per questo che 2 aerei che decollano hanno sempre un intervallo tra loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tu chiedevi se esistono aerei con motori elettrici, eccoti servito :D

 

Comunque sì, il vortice d'estremità è la perturbazione aerodinamica che obbliga a lasciare un certo spazio tra due aerei in decollo. Un 747 a pieno carico lascia un vortice in grado di inghiottire completamente un piccolo aereo...sulle pagine del Dryden c'è una sezione in cui si vedono filmati di un C17 fatto passare in mezzo a una nuvola di fumi colorati...spettacolare davvero :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
ma quindi le scie diminuiscono la portanza del veivolo?

i vortici d'estremità non variano la portanza del velivolo (il loro asse è nella direzione del moto), ma aumentano la resistenza (in quanto immettono energia nella scia (spiegazione energetica)).

 

Più che altro questi vortici sono dovuti al fatto che l'ala genera portanza: infatti se l'ala non genera portanza, la pressione sul dorso e quella sul ventre sono uguali, e quindi l'aria non tende ad andare dal ventre al dorso, girando attorno alle estremità e creando i vortici... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...