Vai al contenuto

Pace o Guerra


Maverick1990

  

22 utenti hanno votato

  1. 1. Pace o Guerra

    • Pace
      8
    • Guerra
      7
    • Non rispondo
      2


Messaggi raccomandati

  • Risposte 91
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

gnose è vero.... ma da questo a dire che si preferisce fare la guerra che provare la pace prima almeno a parole ce ne vuole.....

 

raga la guerra è terribile.... se è possibile è da evitare ad ogni costo.... poi se proprio non si può io la giustifico solo come difesa.....

 

 

P.s. cn questo non voglio dire che le truppe nostre in iraq non dovevano andare , anzi dovevano perchè se l'america ce lo ha chiesto DOBBIAMO andare, anche come gratitudine per la seconda guerra mondiale..... non siamo cacasotto come i francesi che non ringraziano nessuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sono io sono sicuro che c'è un buon motivo se la francia non è andata in irak, probabilmente non voleva correre rischi inutili.

La comunità algerina in Francia è troppo forte.

I francesi sono troppo esposti ad attacchi terroristici.

 

Hanno semplicemente avuto paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. cn questo non voglio dire che le truppe nostre in iraq non dovevano andare , anzi dovevano perchè se l'america ce lo ha chiesto DOBBIAMO andare, anche come gratitudine per la seconda guerra mondiale..... non siamo cacasotto come i francesi che non ringraziano nessuno.....

 

guarda che ne noi ne nessun altro deve ringraziare gli stati uniti come dici tu.

Alla fine della seconda guerra mondiale l'europa era un ammasso di macerie ed è vero che senza il piano marshall non ci sarebbero stati i fondi per ricostruire tutto.

Ma è anche vero che senza l'europa gli stati uniti non commerciavano più con nessuno ed avrebbero avuto una grandissima perdita economica, inoltre gli statunitensi avevvano paura della potenza russa che poteva condizionare i rapporti degli stati europei e indirizzarli vero uno stato comunista al posto che capitalista.

Loro hanno fatto un favore a noi ( i fondi per la ricostruzione) e noi l'abbiamo fatto a loro.

 

Niente è dovuto .....

Link al commento
Condividi su altri siti

be quello dell'aiuto economico è una cosa un pò "passiva", visto che la borsa riguarda vari paesi in modo complementare, mentre teoricamnete gli usa se ne sarebbero potuti fregare e lasciare l'europa in mano a hitler

penso che gli dobbiamo essere molto grati

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' la storia del cane che si morde la coda.

 

Se gli USA non avessero aiutato l'Europa sarebbero stati str.nzi.

 

Se l'hanno aiutata è stato solo per creare un nuovo mercato, e quindi sono str.nzi uguale.

 

Sicuramente le leggi di mercato portano alla solidarietà verso le nazioni più povere (la superiorità del sistema di libero mercato sta anche in questo) ma io non credo che sia stata questa la vera molla.

 

Dobbiamo ricordare che gli americani altro non erano - e altro non sono - che europei trapiantati lì, per la maggior parte.

 

Gli americani sono in massima parte ex-inglesi, ex-irlandesi, ex-tedeschi, ex-italiani (come origini familiari, intendo) quindi è comprensibile il desiderio di aiutare i propri paesi di origine.

 

Inoltre ricostruire un'Europa forte (e un Giappone forte) era necessario per creare alleati solidi nella guerra che si profilava contro il blocco sovietico.

 

Insomma, una serie di ragioni.

 

Poi onestamente, se mi trovo nella cacca e una persona mi dà una mano per tirarmi fuori, io l'accetto e la ringrazio, anche se l'ha fatto nella speranza di vendermi un deodorante...

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ringraziare gli usa???

hanno fatto come sempre i propri comodi,

e basta dire che siamo riconoscenti.

per quanto ce lo porteremo dietro il piano marshall? come ha detto gianni il piano non è partito da propositi leali ma solamente economici e logistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...