Python5 Posted February 17, 2007 Report Share Posted February 17, 2007 Per quanto mi ricordo dai TG e dell'epoca e da alcune pubblicazioni, durante la Guerra del Golfo del '91, alcuni Mig-29 iracheni (e forse anche altri tipi di velivoli) ripararono in territorio iraniano. Che fine hanno fatto? Mi sembra strana una loro eventuale restituzione, dato l'embargo a cui fu sottoposto l'Iraq negli anni seguenti. Mi sembra strano, anche, che la comunità internazionale possa aver consentito all'Iran di incamerarli fra le proprie forze aeree. Ma la comunità internazionale non sempre fa la cosa giusta...no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted February 17, 2007 Report Share Posted February 17, 2007 gli aerei irakeni ora sono iraniani,molto semplice Link to comment Share on other sites More sharing options...
edo Posted February 17, 2007 Report Share Posted February 17, 2007 gli aerei irakeni ora sono iraniani,molto semplice non vorrei sbagliare ma all'epoca della guerra IRAQ - IRAN gli Usa fornirono l'Iraq di f- 14... se come dice vorthex ora questi sono passati all 'iran si spiega pure perchè gli americani hanno vietato la vendita di pezzi di ricambio del f 14... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Python5 Posted February 17, 2007 Author Report Share Posted February 17, 2007 Gli F-14 sono sempre stati iraniani... ...anzi, persiani, visto che gli USA li vendettero allo Scià loro amico. Poi l'avvento di Komehini cambiò le carte in tavola, tant'è che di F-14 iraniani ancora in grado di volare credo ne siano rimasti pochi. L'Iraq ha sempre avuto velivoli sovietici o francesi. Per lo meno per quanto riguarda il grosso della propria aviazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Starfighter Posted February 17, 2007 Report Share Posted February 17, 2007 (edited) QUOTE (edo @ Sabato, 17-Feb-2007, 15:46) non vorrei sbagliare ma all'epoca della guerra IRAQ - IRAN gli Usa fornirono l'Iraq di f- 14... se come dice vorthex ora questi sono passati all 'iran si spiega pure perchè gli americani hanno vietato la vendita di pezzi di ricambio del f 14... Mi sa che stavolta ai propio sbagliato, l'Iraq non ha mai avuto F-14 in linea! Inoltre non solo dei MIG-29 "emigrarono" in Iran ma anche:Mirage F1, Su-24MK Fencer-D,Su-20, Su-22M Fitter, Su-25 Frogfoot, MiG-23 e alcuni Il-76 Edited February 17, 2007 by Starfighter Link to comment Share on other sites More sharing options...
edo Posted February 17, 2007 Report Share Posted February 17, 2007 (edited) QUOTE (edo @ Sabato, 17-Feb-2007, 15:52) non vorrei sbagliare ma all'epoca della guerra IRAQ - IRAN gli Usa fornirono l'Iraq di f- 14... se come dice vorthex ora questi sono passati all 'iran si spiega pure perchè gli americani hanno vietato la vendita di pezzi di ricambio del f 14... Mi sa che stavolta ai propio sbagliato, l'Iraq non ha mai avuto F-14 in linea! Inoltre non solo dei MIG-29 "emigrarono" in Iran ma anche:Mirage F1, Su-24MK Fencer-D,Su-20, Su-22M Fitter, Su-25 Frogfoot, MiG-23 e alcuni Il-76 ih ih ih...allora scusate..confondevo con l'Iran... sorry si si li ricevette l'Iran....ho controllato ma non perchè non mi fidavo di voi... Edited February 17, 2007 by edo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted February 17, 2007 Report Share Posted February 17, 2007 ne rimangono operativo a mala pena una squadriglia con standar manutentivi e operativi scarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted February 19, 2007 Report Share Posted February 19, 2007 Il diritto internazionale prevede che un aereo disertore debba essere restituito alla nazione di provenienza. In quel caso, però (parliamo del 1991), gli aerei iraqeni non erano disertori, ma si rifugiavano in Iran per scampare la distruzione. Il diritto vorrebbe che quando ci sono due belligeranti, il terzo neutrale che "riceve" (per una ragione o per l'altra) mezzi e uomini di una delle due parti, debba internarli fino alla fine del conflitto e poi restituirli. Se non lo fa e consente il rientro di mezzi e uomini prima della fine del conflitto, l'altro paese avrebbe diritto di considerare nemico anche lo stato neutrale. Nel caso del 1991, poi ci sono due altre complicazioni. La prima è che l'Iran non era esattamente un paese neutrale: non scordiamo che appena un paio di anni prima era finita la guerra contro l'Iraq e l'Iran reclamava un risarcimento che non c'è mai stato, con un contenzioso aperto. La seconda è che nel diritto di navigazione, se metti in salvo un natante o un aeromobile altrui, hai diritto a ricevere il 50 % del valore dell'oggetto. L'Iran aveva quindi tutta una buona serie di ragioni per trattenere i velivoli iraqeni senza violare nessuna norma internazionale (ammesso che la cosa interessi all'Iran...) ed è quello che ha fatto. :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
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