nighthawk89 Posted December 30, 2006 Report Share Posted December 30, 2006 volevo sapere una cosa...la versione del f 16 biposto,che dovrebbe essere da conversione operativa,ha delle limitazioni rispetto al biposto??volevo saperlo xchè ho fatto un modello di questa versione con insegne americane e armato in modo "classico" con sue sidewinder,due amram e due bombe laser..ma ho paura..non avendo mai visto nessuna foto del biposto armato cosi..che non sia giusto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted December 30, 2006 Report Share Posted December 30, 2006 Tranquillo. La versione biposto ha le stesse identiche capacità del monoposto, con l'unica differenza di rinunciare a circa 500 kg di carburante interno (per far posto al secondo posto di pilotaggio). Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk89 Posted December 31, 2006 Author Report Share Posted December 31, 2006 capisco..grz infinite... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted December 31, 2006 Report Share Posted December 31, 2006 ma esattamente cosa serviva il bobposto nell'f-16? sl x missioni notturne, addestramento o altro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Captor Posted December 31, 2006 Report Share Posted December 31, 2006 addestramento: conversione operativa sull'F16.. hanno i doppi comandi e permettono ai neo-piloti del Viper di familiarizzare col velivolo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk89 Posted January 2, 2007 Author Report Share Posted January 2, 2007 2ndo me è anche + bello del monoposto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fighter Posted January 8, 2007 Report Share Posted January 8, 2007 hanno mai provato afare versioni biposto cn pilota e navigatore?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted January 8, 2007 Report Share Posted January 8, 2007 Nell'F-16I quello che sta dietro è a tutti gli effetti un navigatore/addetto ai sistemi, non un pilota, anche se dispone della stick per il pilotaggio, che può essere attivata quando serve (può essere che il navigatore sia anche capace di pilotare, oppure il posto può essere occupato da un istruttore). Voglio dire: avere un aereo biposto in cui da entrambi i posti si può pilotare, è meglio che averne uno che si può pilotare solo da una postazione. Di solito i biposti doppi comando sono riservati alla conversione operativa, mentre i biposti da combattimento non prevedono la stick dietro, ma questo è dovuto esclusivamente a ragioni di risparmio e semplificazione. L' F-16I è forse la più significativa eccezione, perchè può essere impiegato indifferentemente sia come doppio comando che come aereo da combattimento biposto. Intendiamoci: qualsiasi biposto da conversione operativa può essere impiegato in combattimento, ma in quel caso il posto dietro resta vuoto, di solito, perchè è solo una riproduzione semplificata del posto anteriore. Al contrario nell'F-16I il posto di dietro non solo replica perfettamente quello davanti, ma ha anche strumentazione specifica per lo specialista che lo deve occupare. Spero di essere stato chiaro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted January 9, 2007 Report Share Posted January 9, 2007 (edited) Gianni ma , questo vale solo per i mono posto a cui si aggiunge un posto a sedere o anche il Tornado con doppio comando può essere utilizzato in operazioni belliche ? Edited January 9, 2007 by cama81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now