nighthawk89 0 Posted December 30, 2006 Report Share Posted December 30, 2006 volevo sapere una cosa...la versione del f 16 biposto,che dovrebbe essere da conversione operativa,ha delle limitazioni rispetto al biposto??volevo saperlo xchè ho fatto un modello di questa versione con insegne americane e armato in modo "classico" con sue sidewinder,due amram e due bombe laser..ma ho paura..non avendo mai visto nessuna foto del biposto armato cosi..che non sia giusto.. Quote Link to post Share on other sites
Gianni065 55 Posted December 30, 2006 Report Share Posted December 30, 2006 Tranquillo. La versione biposto ha le stesse identiche capacità del monoposto, con l'unica differenza di rinunciare a circa 500 kg di carburante interno (per far posto al secondo posto di pilotaggio). Quote Link to post Share on other sites
nighthawk89 0 Posted December 31, 2006 Author Report Share Posted December 31, 2006 capisco..grz infinite... Quote Link to post Share on other sites
Gabu86 0 Posted December 31, 2006 Report Share Posted December 31, 2006 ma esattamente cosa serviva il bobposto nell'f-16? sl x missioni notturne, addestramento o altro? Quote Link to post Share on other sites
Captor 2 Posted December 31, 2006 Report Share Posted December 31, 2006 addestramento: conversione operativa sull'F16.. hanno i doppi comandi e permettono ai neo-piloti del Viper di familiarizzare col velivolo.. Quote Link to post Share on other sites
nighthawk89 0 Posted January 2, 2007 Author Report Share Posted January 2, 2007 2ndo me è anche + bello del monoposto... Quote Link to post Share on other sites
fighter 1 Posted January 8, 2007 Report Share Posted January 8, 2007 hanno mai provato afare versioni biposto cn pilota e navigatore?? Quote Link to post Share on other sites
Gianni065 55 Posted January 8, 2007 Report Share Posted January 8, 2007 Nell'F-16I quello che sta dietro è a tutti gli effetti un navigatore/addetto ai sistemi, non un pilota, anche se dispone della stick per il pilotaggio, che può essere attivata quando serve (può essere che il navigatore sia anche capace di pilotare, oppure il posto può essere occupato da un istruttore). Voglio dire: avere un aereo biposto in cui da entrambi i posti si può pilotare, è meglio che averne uno che si può pilotare solo da una postazione. Di solito i biposti doppi comando sono riservati alla conversione operativa, mentre i biposti da combattimento non prevedono la stick dietro, ma questo è dovuto esclusivamente a ragioni di risparmio e semplificazione. L' F-16I è forse la più significativa eccezione, perchè può essere impiegato indifferentemente sia come doppio comando che come aereo da combattimento biposto. Intendiamoci: qualsiasi biposto da conversione operativa può essere impiegato in combattimento, ma in quel caso il posto dietro resta vuoto, di solito, perchè è solo una riproduzione semplificata del posto anteriore. Al contrario nell'F-16I il posto di dietro non solo replica perfettamente quello davanti, ma ha anche strumentazione specifica per lo specialista che lo deve occupare. Spero di essere stato chiaro. Quote Link to post Share on other sites
cama81 25 Posted January 9, 2007 Report Share Posted January 9, 2007 (edited) Gianni ma , questo vale solo per i mono posto a cui si aggiunge un posto a sedere o anche il Tornado con doppio comando può essere utilizzato in operazioni belliche ? Edited January 9, 2007 by cama81 Quote Link to post Share on other sites
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