Jump to content

piccola curiosità

vezz

Recommended Posts

kuella del suono (ci sono gia dei topics) dipende dall'altitudine che varia se non sbaglio da 1225 a 1020 km/h e della luce credo 300000km/s mi pare...

Il suono parte da 1225 km/h a livello del mare, arriva a 1062 km/h oltre gli 11.000 metri e poi è costante fino a oltre 20.000 metri.

Di tabelle mi pare ne abbiamo postate, e si trovano in Internet con facilità, ma per i più pigri:

mach1-table-earth-m.gif

la velocità della luce è 299.792,5 km/s

vorthex

la velocità del suono varia a seconda della quota.......in quanto dipende dalla densità dell'aria

La cosa buffa e' che di solito la gente si dimentica di una cosa importanrte: anche la velocita' della luce dipende dalla densita' e quindi dalla quota.

Il valore che ha riportato Gianni (piu' precisamente 299792,458 Km/s ed e' da qui che viene definito il metro approposito) e' la velocita della luce nel vuoto. In qualunque altro materiale la velocita' e' inferiore.

Per esempio nell'aria terrestre a quota 0 la velocita' della luce e' pari a 299704 Km/s, a quota 1000m la velocita e' di 299717 Km/s, a 10000m e' di 299764 Km/s ecc.

Sono differenze dell'ordine di 0.02-0.03 %, nella mggioranza dei casi non contano niente, ma bisogna ricordarsi che ci sono.