Vai al contenuto

Guerra in Medio Oriente


SilverFlash

Messaggi raccomandati

1- se l'talia manderebbe proprie forze militari non sarebbe minimamente coerente la sinistra italiana (e io sono di sinistra)

2- a noi non attacerebbero, ma anche se lo facessero pensi che l'italia reagirebbe?

 

Ammiro israele perchè, per proteggere 2 soldati, ha scatenato una guerra.

Noi non l'avremmo mai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Sono qui. Sto lavorando un po' di più in questo periodo quindi non seguo costantemente il forum.

 

Qualcuno semplifica un po' troppo le cose.

 

La tensione tra gli Hezbollah e gli israeliani è cresciuta prima ancora del rapimento dei due soldati.

 

In particolare c'era stato un primo attacco da Gaza degli Hezbollah in territorio israeliano il 25 giugno, che aveva portato all'uccisione di due soldati e alla cattura di un terzo.

Gli israeliani hanno fatto un rastrellamento nella striscia di Gaza per individuare il covo dove era custodito il prigioniero, e sono cominciati a volare i razzi.

Allora la cosa è precipitata.

 

Gli altri due soldati sono stati catturati il 12 luglio.

 

Questa è la sequenza dei fatti.

 

Israele può anche permettersi di sacrificare la vita di due o tre soldati prigionieri ma di certo non può permettere che dal confine gli arrivino in casa razzi e missili.

 

Credo che qualsiasi nazione reagirebbe in maniera durissima se le proprie città fossero bersagliate da ordigni lanciati dal confine.

Attribuire la reazione israeliana al rapimento dei due soldati è solo un trucchetto per condannare la reazione israeliana come "esagerata".

 

Motivo per cui, quando leggo "l'america vuole poter giustificare un attacco a libano siria palestina e pure iran" non posso non pensare che come al solito la colpa è sempre degli americani.

 

Gli Hezbollah sono una milizia islamica, sono fedeli alleati di Siria e Iran, operano con il placet del governo libanese, hanno attaccato per primi Israele, hanno usato armi di produzione siriana e iraniana, Israele si è difesa...

se qualcuno mi spiegasse che zampino hanno messo gli americani in questa faccenda gli sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vero.

però x uno stupidissimo discorso ideologico ( e i musulmani sono stupidi) se israele ....

...e alla fine se arriva anke la nato a me va bene xk i musulmani sono pericolosi e anke abbastanza stupidi da .....

Caro HulkOnF22

non me ne volere, ma qui siamo liberi di pensarla come vogliamo, di esprimere le proprie idee, ma non accetto che venga usato un giudizio sommario e generalista contro i mussulmani (o contro chiunque), così come hai fatto per ben due volte nel post che riprendo.

 

La questione è molto delicata ed estremamente complessa. Sono convinto che qui, pochissimi conoscono la religione mussulmana e quella ebraica, cioè le principali religioni implicate in questa questione, in modo tale da saper discernere cio' che è la religione vera e ciò che è la strumentalizzazione di questa.

 

Se vuoi utilizzare quei termini, sei pregato di specificare che ti riferisci solo al filone estremista e terrorista che non c'entra proprio nulla con le persone mussulmane oneste e rispettose. L'effetto è lo stesso che se dicessi "i cristiani-cattolici sono pericolosi e stupidi". E' una frase un pò forte.... e anche passibile di richiamo in questo forum.

 

Attenzione a generalizzare.

Modificato da Impala
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero scusatemi...

 

ma al contrario di molti ke giudicano io mi sono documentato seriamente, ho letto e studiato citazioni del corano ke sono poi quelle ke spingono gli estremisti a fare quello ke fanno.

questo mio giudizio forte verso i musulmani non è contro le persone ci tengo a specificarlo. ma è contro una religone ke predica l'uccisione degli infedeli, ke predica il sacrificio umano come forma di elevazione spirituale.

e la mia rabbia viene dal fatto ke sulla base di questi principi spirituali (lo sono x loro così come x i cristiani lo sono i dieci comandamenti) loro non si fanno scrupoli.

 

ora non tutti i musulmani vivono seguendo solo questi principi

 

ma x quelli ke lo fanno (gli estremisti) se adesso ci fosse un musulmano ke trovasse il sistema di eliminare israeliti, cristiani, buddisti, induisti e tutti gli uomini e le donne e i bambini non musulmani lo farebbero santo subito.... tanto x dire.

 

sembra una barzelletta ma è vero. la religione x i musulmani è legge. la religione o legge ke sia punisce l'omicidio ma non se si tratta dell'omicidio di un infedele. anzi invoca la conversione degli infedeli anke uccidendo ki non si converte.

 

cmq rinnovo le mie scuse, mi sono espresso male. spero di essermi spiegato e ke abbiate compreso il mio sentimento, anke non condividendolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto HulkOnF22, tutto ok.

Bene, io non mi sono limitato a leggere alcune citazioni (così è facilissimo non capire bene certe cose), ma ho letto tutto il Corano e alcuni libri specifici sull'Islam, oltre ad aver avuto a che fare per molti anni con persone mussulmane.

Detto questo, sul Corano non c'è una riga in cui si incita alla violenza e delle cose che dicono i fanatici estremisti e che in parte riprendi tu.

Purtroppo è tutto un travisare e un interpretare a proprio piacimento, tecnica che i "signori" che gestiscono le masse di fanatici applicano perfettamente per "pilotare" questa gente a fare atti terroristici, kamikaze etc... promettendo lodi e paradisi da parte di Allah, per essere morti nella lotta contro il nemico non mussulmano (miscredente)..... peccato che, se tutti questi imparassero a leggere e capire il Corano per conto loro, libro che spesso sventolano come unica verità in loro possesso.... forse leggerebbero anche la riga in cui c'è scritto che Allah punisce severamente gli atti di suicidio, le violenze in genere contro il prossimo etc...

 

Poi possiamo discuttere sul fatto che la religione islamica offra dei dettami anche a livello legislativo che di fatto portano anche lo stile di vita di un popolo a seguirne le espressioni etc... etc...

 

Nel conflitto quindi che abbiamo adesso in Libano, nelle criticità che ci sono sempre state con Israele e il problema palestinese, gli intrecci che ci sono con l' Iran, Siria etc... sono tutte situazioni che rendono la questione estramamente complessa.

Parlare di Israele che va a rade al suolo il Libano, è piuttosto avventato, perchè facendo così scatteneresti una rappresaglia in larga scala del mondo arabo mussulmano estremista (e purtroppo alla fine anche dei moderati per motivi storici e religiosi) che non so come potrebbe finire.

 

Nel Corano c'è un solo punto dove si parla di guerra: "se sei attaccato da un invasore, difenditi in nome di Allah".

Capite bene che questa frase, ce l'hanno un pò tutti gli Stati del mondo, cioè si devono difendere in caso di invasione o attacco esterno, per cui non si sta dicendo niente di chissà che.... TUTTAVIA, provate a far passare tale frase, enfatizzandola ad un numero di persone che vivono in condizioni critiche, spesso di ignoranza e spesso "governati" da gente che cura i propri interessi, provate a condirla con parole forti, con promesse "celesti" di futuri migliori voluti da Dio etc... e hai così creato un fanatico pronto a imolarsi nel nome di Allah uccidendo chiunque..... ma tutto questo mica è scritto o incitato dal Corano.....

 

Mi sono dilungato un pò in OFF TOPIC per fornire qualche elemento in più di comprensione della questione, proprio per facilitare lo scambio di vedute che non si fermi solo al caccia X che distrugge il paese Y e chi si è visto si è visto.

 

Ovviamente l'argomento è complesso e richiede sviluppi migliori, possiamo parlarne.

Modificato da Impala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...