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Dominus

RCS

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Si può stilare una classifica delle RCS conosciute o stimate degli aerei americani Stealth e, possibilmente anche di quelli non stealth che però hanno RCS basse?

Chiedo soprattutto a Gianni se lui ha dati precisi.

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Sì li ho.

 

Adesso è un po' tardino e sono stanco, nei prossimi giorni posto i dati più precisi disponibili.

 

EDIT

 

Eccomi qua. Allora premetto che sto preparando un documento tecnico sulla RCS e sui radar dei caccia, che prestissimo invierò a Fabio.

 

Intanto ti posto alcuni dati, elencati un po' in ordine cronologico per avere un'idea di come è andata evolvendosi la RCS nel corso degli anni.

 

SR-71A: 0,01 mq

B-1B: 1 mq

F-117: 0.003 mq

F-16C: 1,2 mq

MIG-29: 5 mq

F-15C: 11 mq

SU-27: 10 mq

SU-35: 3 mq

B-2: 0,000001 mq (!)

F-22: 0,001 mq

Eurofighter: 0,1 mq

Rafale: 0,1 mq

F-18E/F: 0,1 mq

F-35: 0,005 mq (versione per USA. Quella Export è degradata in misura variabile secondo l'utente finale, può andare da un minimo di 0,01 a un max di 0,1)

 

Questi dati vanno considerati con buon senso.

Innanzitutto essi si riferiscono quasi sempre alla configurazione pulita, senza carichi esterni (soprattutto senza serbatoi esterni) e in assetto ottimale (radar frontale rispetto all'aereo).

Però posso dire che sono molto precisi: derivano da quanto rilevato nelle esercitazioni.

Modificato da Gianni065

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io su delle riviste e su 1 videocassetta c'è 1 confronto di rcs e si vede;in ordine decrescente del rcs: autocarro, boing 747, b-52, b-1, f-117..si può notare ke l'autocarro a 1 rcs enorme, + grande di quella del 747, a causa della sua forma (impressionante vedendo le dimensioni d 1 veicolo terrestre contro 1 jambo) ...fino ad arrivare all'f-117 ke ha l'rcs d 1 uccellino

Modificato da Gabu86

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è stato il primo aereo con caratteristiche stealth..però gianni o sentito ke alcuni radar possono vedere meglio il b-2 non so se mi sn spiegato

Modificato da Gabu86

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l'f-117 è stato il primo ad essere 1 vero e proprio aereo stealth

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Stealth

There were a number of features in the SR-71 that were designed to reduce its radar signature. The first studies in radar stealth seemed to indicate that a shape with flattened, tapering sides would reflect most radar away from the place where the radar beams originated. To this end the radar engineers suggested adding chines (see below) to the design and canting the vertical control surfaces inward. The plane also used special radar absorbing materials which were incoporated into sawtooth shaped sections of the skin of the aircraft, as well as fuel additives to reduce the exhaust plumes visibility on radar. The overall effectiveness of these designs is still debated, but since the aircraft did not include other elements of today's stealth technologies, it was still easy to track by radar (and had a huge infrared signature when cruising at mach 3+).

 

 

su wikipedia

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Sì li ho.

 

Adesso è un po' tardino e sono stanco, nei prossimi giorni posto i dati più precisi disponibili.

 

EDIT

 

Eccomi qua. Allora premetto che sto preparando un documento tecnico sulla RCS e sui radar dei caccia, che prestissimo invierò a Fabio.

 

Intanto ti posto alcuni dati, elencati un po' in ordine cronologico per avere un'idea di come è andata evolvendosi la RCS nel corso degli anni.

 

SR-71A: 0,01 mq

B-1B: 1 mq

F-117: 0.003 mq

F-16C: 1,2 mq

MIG-29: 5 mq

F-15C: 11 mq

SU-27: 10 mq

SU-35: 3 mq

B-2: 0,000001 mq (!)

F-22: 0,001 mq

Eurofighter: 0,1 mq

Rafale: 0,1 mq

F-18E/F: 0,1 mq

F-35: 0,005 mq (versione per USA. Quella Export è degradata in misura variabile secondo l'utente finale, può andare da un minimo di 0,01 a un max di 0,1)

 

Questi dati vanno considerati con buon senso.

Innanzitutto essi si riferiscono quasi sempre alla configurazione pulita, senza carichi esterni (soprattutto senza serbatoi esterni) e in assetto ottimale (radar frontale rispetto all'aereo).

Però posso dire che sono molto precisi: derivano da quanto rilevato nelle esercitazioni.

da quello ke leggo sembra ke l'f-15 abbia la peggior'RCS al mondo?? bè 11 mq sono troppi

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Chines è difficile da tradurre, in termini aeronautici.

Praticamente si tratta dei punti di raccordo tra due superfici: anzichè raccordarli in maniera netta, li raccordi in maniera morbida (pensa alla differenza tra una scatola con gli angoli a 90 gradi e una conchiglia in cui il bordo di chiusura è impercettibile: ecco, quel tipo di bordo sarebbe un chine e se vedi un SR-71 o un B-2 ti rendi conto che la struttura è come una conchiglia).

 

Sawtooth sono invece linee a zig zag (tipo F-117 e i bordi dei pannelli delle stive dell'F-22).

 

Plumes sono le scie dei gas di scarico, in USA si dice così perchè ricordano le piume, come pure la piuma delle comete.

 

----------

 

L' F-15 ha la peggiore RCS, è vero, e tieni conto che quella indicata si riferisce alle ultime versioni in cui sono stati adottati accorgimenti per ridurla sensibilmente, e con solo 4 missili classe AMRAAM o Sparrow.

Infatti un F-15A prima serie con pieno carico di missili aria-aria e 3 serbatoi esterni raggiungeva anche i 400 mq di RCS, un valore dello stesso ordine del Phantom II, e occorre considerare che un B-52 arrivava a 1000 mq.

Quando fu progettato l' F-15, nessuno badava alle caratteristiche Stealth per i caccia, e l'Eagle, bontà sua, non è stato concepito per nascondersi, ma per affrontare di petto qualsiasi minaccia aerea.

 

----------

 

Per Gabu.

 

Pare che alcuni radar a onde molto lunghe siano in grado di vedere il B-2.

Si tratta di radar molto particolari, che servono essenzialmente per la difesa strategica a lunga distanza. Non costituiscono una minaccia per il B-2 in quanto pur riuscendo, in determinate condizioni, a vederli, non sono in grado di fornire dati utili per un'eventuale intercettazione.

Ai fini militari non serve a nulla che un operatore radar ti dica: "da qualche parte più o meno in quella direzione, a una distanza che va da 100 a 2000 km, a una quota imprecisata, c'è qualcosa"

Infatti quel qualcosa può essere un deltaplano, un Airbus, una mongolfiera, un bombardiere B-2 !

Questi radar, infatti, sono utilizzati per l'allarme strategico: se l'operatore dice: "Nel settore est sono improvvisamente comparse 100 tracce" allora concludi che è difficile che ci siano 100 deltaplani o 100 Airbus in quella zona, e che probabilmente sta arrivando un'ondata di bombardieri o missili cruise nemici, e attivi l'allarme.

Spero di essere stato chiaro.

Peraltro, questi radar sono immensi: occupano superfici di molti chilometri quadrati, ce li hanno pochissime nazioni al mondo (quelle che hanno forze strategiche) e sono estremamente vulnerabili.

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e poi non penso ke un caccia non possa abbattere un bomber stealth anke se un operatore radar riuscisse a vettorarlo giusto? con cosa lo aggancierebbe col cannone??

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L'unico modo per abbattere un B2 sarebbe quello di beccarlo a distanza ravvicinata e a contatto visivo, per un puro colpo di fortuna, ma a livello operativo è facile capire che sia pressochè impossibile.

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Dominus dice bene.

 

Diciamo che se il B-2 ha davvero una traccia radar così bassa, è praticamente impossibile agganciarlo con un radar di tiro.

 

Ciò non toglie che può essere comunque rilevato dai sensori IR, a distanza abbastanza ridotte, oltre che ovviamente dal sensore Mk.1 (come in USA chiamano l'occhio umano).

 

Questo significa che può essere ingaggiato con missili all'infrarosso e con il cannone di bordo.

 

I B-2 però non sono oggi concepiti per essere "rischiati" in teatri operativi ove sia prevista la presenza di aerei da caccia avversari.

Volando a quote medio-alte essi sono praticamente invulnerabili ai missili terra-aria a guida radar, che alle quote costituiscono l'unica minaccia possibile, una volta spazzata via l'aviazione da caccia nemica.

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si non mi sn spiegato bene scusatemi.... intendevo 1 radar ke lo rilevi un po meglio d altri ma ovviamente non può agganciare un b-2

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