Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Cosa si intende per linne interrate???

A cosa servono?

( ha introdotto il concetto leviathan dove parlavamo della difesa a oltranza, guerra di logormento e dottrina Rumsfeld)

Thank you!

Inviato

a giudicare dal nome sono linee di comunicazione (cavi) che passano sottoterra, quindi sono più difficili da distruggere e individuare

Inviato
a giudicare dal nome sono linee di comunicazione (cavi) che passano sottoterra, quindi sono più difficili da distruggere e individuare

Credo anche io che sia così. Come le linee di comunicazione tra il Nord Iraq e Baghdad che i SAS devono tagliare nel libro "Bravo 2-0".

Inviato

sono linee telefoniche piantate sotto terra e occultate in modo da non essere individuabili facilmente. servono come linea di comunicazione secondaria

Inviato

non credo sia cosi impossibile trovarle e una volta trovate basta una bella strigliata con bombe a penetrazione paweway

Inviato
non credo sia cosi impossibile trovarle e una volta trovate basta una bella strigliata con bombe a penetrazione paweway

non credo che serva sprecare ua paveway per ditruggere questa linee, quello che non capisco è come pensi possa essere così facile individuarle

come fai a trovare un cavo che passa sottoterra?

Inviato

Infatti le linee interrate sono considerate solitamente sicure e possono essere interrotte solo con azioni di commando (salvo il caso di una bomba che colpisca fortuitamente un punto della linea).

Però servono a collegare elementi statici: un centro di comando fisso con un altro centro di comando, ad esempio.

Non c'è bisogno di andare lontano per trovare esempi pratici: tutti i centri della difesa aerea, i centri di comando, i centri di controllo del traffico aereo civile, ecc... sono basati su linee interrate che mettono in comunicazione i vari elementi della stessa struttura (intendo dire di quello stesso centro).

Il radar di un aeroporto, invia i segnali alla torre di controllo attraverso una linea interrata.

E' molto più raro invece immaginare linee interrate che uniscono centri molto distanti tra loro: questo si può fare forse in paesi come l'Iraq, ma non certo in paesi industrializzati dove le linee dovrebbero passare in mezzo a terreni privati.

In questi casi si usano i ponti radio o le normali linee telefoniche.

Inviato

Bhe, io credo che un tombino ogni tanto per arrivare ai cavi ci sia. Se per caso succede un guasto non è che i tecnici si possono percorrere km e km per cercarlo.

Inviato

si possono collegare ai centri di comando mobili?

Inoltre se si pensate nei ponti radio si possono intercettare le comunicazioni (a meno che hai una radio a salti di frequenza) o il nemico può disturbare il segnale.

Quindi in confronto questa linea è quasi invulnerabile