Vai al contenuto

guerra di manovra o difesa ad oltranza


Leviathan

Messaggi raccomandati

Leggendo i post di Gianni sull'importanza della guerra aerea, mi è venuta in mente la prima fase della guerra dello Yom Kippur.

 

Per chi non lo sapesse, sto parlando dell'ultima grande guerra convenzionale combattuta tra Israele e i suoi vicini Arabi. Il 6 Ottobre 1973, mentre Israele era fermo per le celebrazioni religiose dello Yom Kippur, gli arabi lanciano un attacco coordinato da Nord (alture del Golan, Siria) e dal Sud (dal Sinai, Egitto). Gli Israeliani seppero con anticipo dell'attacco ma, a differenza della guerra dei sei giorni, non lanciarono attacchi preventivi per ragioni sopratutto politiche (far si che gli USA fossero politicamente in grado di rifornirli con rapidità di armi e munizioni).

 

Inizialmente, nei primi due giorni di guerra, gli arabi ottennero un discreto successo, nonostante la totale mancanza della superiorità aerea. Perchè? Perchè fecero avanzare le loro divisioni corazzate protette da un'imponente schieramento di SAM. Soltanto quando, dopo un breve stallo, tentarono una rapida avanzata senza la copertura dei loro missili terra/aria vennero fatti a pezzi.

 

Penso si chiami Air Denial ovvero impedire all'avversario di usare il cielo a proprio vantaggio, pur non essendo io in grado di fare altrettanto. Il cielo, insomma, diventa una sorta di terra di nessuno in cui la parte in vantaggio è si in grado di tirar giù gli aerei nemici, ma non è in grado, a causa dei SAM nemici, di proiettare a terra tale vantaggio.

Uno scenario simile tra l'altro è stato ipotizzato da Tom Clancy in Uragano Rosso.

 

Certo esistono le missioni SEAD e gli americani hanno anche un pugno di B-2 in servizio (gli F-117 sono stati radiati, gli F-22 non ci arrivano a Parigi dalle basi americane e gli F-35 devono ancora arrivare e, per allora, mi aspetto che qualcuno abbia inventato un sistema per beccare un aereo Stealth), ma non so quanto questi aerei siano in grado di sorpresa di eliminare tutti gli aeroporti francesi allo stesso tempo e, sopratutto, dubito che si riesca ad eliminare completamente una credibile e stratificata difesa AA sul campo di battaglia.

Sicuramente non vai di a sbarcare un Corpo d'Armata aviotrasportato su Parigi stile Market Garden.

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...