Vai al contenuto

Dopo la vita la morte


nighthawk

Messaggi raccomandati

Ospite staffo

...io vi dico la mia...

 

secondo me l'uomo non è altro che una macchina... e come lui gli animali e tutto ciò che noi giudichiamo "vivente"; è in realtà un insieme di complicati meccanismi che si sono evoluti (nell'arco di milioni di anni)... ne segue che il nostro organismo (cervello compreso) è un prodotto della natura che segue dei precisissimi meccanismi (non è una novità infatti che sentimenti o sensazioni siano legati alla presenza di sostanze in precisi punti del nostro organismo)... ne segue che analogamente ad una macchina... prima o poi si spegne... e onestamente non vedo come questo possa essere un problema... è naturale che avvenga punto e basta.

 

P.S. avevo sentito di ricercatori che vogliono individuare il vero meccanismo che sta all'origine dell'invecchiamento... mi sembra partissero dal dna...

P.P.S. un trapianto di cervello su una scimmia è già avvenuto con successo...

P.P.P.S chiaramente questo successo mi sembra non sia durato più di 30 secondi... dopodichè... non sono sicuro quale delle due scimmie ( :P )... è morta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

bisogna vedere se la scimmia era morta cerebralmente e il cuore continuava a battere, oppure proprio andata, e un trapianto di cerevello senza la conseravazione delle informazioni è inutile

 

per il discorso sulla macchina concordo con staffo

Link al commento
Condividi su altri siti

... Non è mia intenzione invadere "sfere" del tutto personali e complesse come quelle che riguardano l'aspetto spirituale ed in particolare religioso, nei confronti dei quali ciascuno assume l'atteggiamento che la propria coscienza gli suggerisce ... io stesso provo in molti casi una notevole confusione a riguardo e non sono certo la persona più adatta a prendere "posizioni" ben precise ... PERO' un dato di fatto è inequivocabile ... l'uomo E' LIMITATO ... barriere fisiche e di altra natura circoscrivono il suo campo di azione ... e limitata è (e sempre sarà!) di conseguenza la sua scienza, nonostante riesca a descrivere efficacemente molte realtà del nostro universo ... Pensare che essa arrivi ovunque è quantomeno presuntuoso, e presuntuosi ed arroganti sono molti scienziati(consentitemi di citare il nome di quella racchiona di Margherita Hack che ho sempre detestato sin dai tempi dell'Università ... :P:thumbdown: ... aiuto intravedo il pericolo gaffe ... <_< !) .... Questi personaggi da una parte ridono e si fanno beffe di chi avverte la presenza di qualcosa che esula dalla svera del "tangibile", mentre dall'altra pretendono che si creda ciecamente alle loro descrizioni di oggetti e fenomeni ipotetici che si trovano a distanze davvero inimmaginabili ... descrizioni basate sulle interpretazioni di qualche "riga" spettroscopica e di segnali radio ... vi sono terreni nei quali la scienza non può muoversi a proprio agio (e non è suo compito farlo ...) credo che il rispetto per ciò che non è in nostro potere spiegare ed indagare sia l'atteggiamento più corretto da mantenere piuttosto che limitarsi a dire "non esiste ..."

E poi ... devo forse ricordarvi la celebre frase di Sikorsky ...??? :rolleyes:

Modificato da JA37
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà...

 

ma l'uomo è l'unica "macchina", l'unico "animale", che può restare affascinato osservando un bel tramonto.

 

Le leggi della natura non danno alcun significato a un tramonto: non ti serve nè per mangiare nè per vestirti nè per riprodurti (a meno che non lo guardi con una bella ragazza al tuo fianco...).

 

Solo l'uomo ha queste caratteristiche, e dubito che l'evoluzione c'entri qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io, e mi dispiace ma non credo che la scienza sia limitata, si può scoprire sempre qualcosa di nuovo, inventare qualcosa di nuovo e modificare le cose vecchie, ....forse per arrivare su giove ci metteremo altri 100 anni, però c'è sempre qualcosa da scoprire...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io, e mi dispiace ma non credo che la scienza sia limitata, si può scoprire sempre qualcosa di nuovo, inventare qualcosa di nuovo e modificare le cose vecchie, ....forse per arrivare su giove ci metteremo altri 100 anni, però c'è sempre qualcosa da scoprire...

Giustissimo ... fortunatamente il percorso che seguiamo non finisce mai ma la scienza NON può né mai potrà ... giungere a tutto ed in particolare vi sono ambiti nei quali si rivela(e credo che sia giusto così ... :rolleyes: ... DEL TUTTO INADEGUATA) .....

 

A proposito la celebre frase di Sikorsky è questa : "Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare ..." :P:lol: ... Mi sembra quanto mai appropriata e pertinente in quest'ambito per sottolineare la presunzione di alcuni scienziati ... per la cronaca, le mie affermazioni dovrebbero essere in teoria considerate "autolesionistiche", giacché sono laureato in Fisica (sebbene molti maligni, forse a ragione, possano stentare a crederlo )...ma PREFERISCO di gran lunga la musica electro ed i Fighter della SAAB ... :okok: ... OOOPS ... dimenticavo le fanciulle dalla rossa chioma ...!!!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

le fanciulle dalla rossa chioma ...!!!!!

 

Quello è un altro discorso :rotfl:

... Beh non proprio ... :P ... credo che ciascuno di noi "consista" di tutto ciò che fa e che ama, :okok: , diverse sfaccettature ed aspetti di un unico insieme ... quando due o più di questi aspetti rappresentano PALESEMENTE la contraddizione dell'altro e sono in aperto contrasto, credo che si debba parlare di schizofrenia ... :rotfl: (o sbaglio ? Sono piuttosto ignorante riguardo la psicologia & affini, potrei aver scritto una corbelleria ... abbiate pazienza !)

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da ridere (in senso buono) a leggere i vostri post.

 

Sono l'unico qua dentro che non vuole una vita dopo la morte (almeno come è intesa dal cristianesimo) e probabilmente sono l'unico ad avere la fede per cui ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da ridere (in senso buono) a leggere i vostri post.

 

Sono l'unico qua dentro che non vuole una vita dopo la morte (almeno come è intesa dal cristianesimo) e probabilmente sono l'unico ad avere la fede per cui ne sono certo.

se fosse come dici tu sarebbe bellissimo, però purtroppo, pur credendo, mi viene da ricordar eche la bibbia l'ha scritta l'uomo, così come la religione l'ha inventata l'uomo per risopndere alle domande a cui ancora non sa dare risposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna religione è stata "inventata", io sono credente e rispetto la mentalità e ti capisco, e non vorrei offenderti dicendo: ma tu cosa ne sai di chi ha "inventato" la religione o "scritto" la bibbia e soprattutto sul perchè sono successe queste cose.

 

Comunque il punto fondamentale del mio post non era questo, e se lo hai letto bene avrai visto che la mia posizione è nettamente in contrasto con tutte le altre posizioni:

 

Io alla vita dopo la morte ci credo, ma non la voglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna religione è stata "inventata", io sono credente e rispetto la mentalità e ti capisco, e non vorrei offenderti dicendo: ma tu cosa ne sai di chi ha "inventato" la religione o "scritto" la bibbia e soprattutto sul perchè sono successe queste cose.

 

Comunque il punto fondamentale del mio post non era questo, e se lo hai letto bene avrai visto che la mia posizione è nettamente in contrasto con tutte le altre posizioni:

 

Io alla vita dopo la morte ci credo, ma non la voglio.

hai ragione, non posso dimostrare che la bibbia sia stata scritta dall' uomo, ci sono arrivato per deduzione, però sarai d' accordo con me se dico che la religione è un invenzione dell' uomo per rispondere ai grandi quesiti a cui ancora non sa darsi risposta.....per esempio la morte attualmente, e al tempo degli antichi, perchè si cresceva, perchè sorgeva il sole ecc....

 

Se un giorno scoprissimo il modo per non far morire una persona a che cosa potremo agganciare la religione???

 

Detto ciò voglio sottolineare che io sono credente, e come ogni cristiano, non voglio una vita dopo la morte, però quando si parla di religione, non essendo niente sicuro, c'è sempre da mettere in discussione le proprie convinzioni, pur semplicemente ragionando ( è quello che sto facendo, suppongo che la religione sia un' invenzione dell' uomo, però ci credo ) sui possibili se e ma, visto che per adesso nessuno può darci una conferma dei nostri credo.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente quando parli di argomenti di cui non puoi essere certo potresti mettere davanti alla frase un bel "secondo me"

 

Scusa, poi da quando tutti i cristiani non vogliono una vita dopo la morte?

Giuro che ho sempre creduto di essere il solo

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè la bibbia insegna che dopo la morte c'è il paradiso per i buoni ( e tutti i critisani " secondo me" vogliono andare in paradiso") e l'inferno per i cattivi, nella bibbia non c'è scritto da nessuna parte che dopo la morte ci sia una nuova vita sulla terra..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La fede non si può dimostrare, e quando tocchiamo certi argomenti parliamo solo a titolo soggettivo.

 

Nè i testi sacri possono servire da guida: la Bibbia, come altri testi analoghi, sono scritti e tradotti dall'uomo.

Certamente è singolare verificare come in tutte le religioni del mondo vi siano delle analogie, ma anche questo è privo di un significato obiettivo, giacchè l'uomo ha sempre avuto necessità di "credere" sia per dare un senso alla propria vita sia per giustificare fenomeni che non riusciva a comprendere.

 

Io personalmente sono un credente "a modo mio", perchè credo in certi valori (come la distinzione tra il bene e il male) e credo che la vita debba avere un senso che non può esaurirsi nel materiale.

 

Però noto che c'è un profondo senso di rispetto verso la "fede" , quasi la paura di dimostrare che essa sia fondata o infondata.

 

Mi spiego meglio.

 

Oggi disponiamo di una tecnologia avanzatissima, e verrebbe naturale pensare che una razza come quella umana, che ha raggiunto questo livello di sapere e di coscienza, debba dedicare la maggior parte delle proprie energie a capire cosa ci sta a fare, in questo universo e cosa ci sta a fare sulla Terra.

 

Invece non è così, e mi pare di interpretare che ci sia quasi la volontà inconscia di non sapere, di non verificare.

 

Vedo e leggo ricerche e documentari, spesso estremamente approfonditi, che si preoccupano di capire perchè i dinosauri si sono estinti o quali viaggi abbiano fatto i vikinghi o com'è andata davvero la disfatta di Custer, ma ci sono ricerche scientifiche che sembra nessuno voglia fare.

 

Ad esempio, sull'effettiva esistenza di Cristo, o su quali comportamenti assuma un essere umano che non ha vissuto in un contesto sociale, o sui miracoli remoti e recenti che le religioni ci propongono.

 

Sembra quasi che la scienza si rifiuti di smentire o di confermare la religione, pur avendo la capacità tecnologica non dico di riuscirci, ma quanto meno di provarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...